Come Verificare Copertura Telecom

In questa guida spieghiamo come verificare la copertura Telecom.

Ogni volta che si è tentati di acquistare un nuovo modello di smartphone con un particolare gestore o si vuole semplicemente cambiare operatore perchè attratti da un’offerta commerciale migliore, sarebbe buona abitudine controllare sempre la copertura di rete presente nella propria zona. Questo è utile soprattutto per evitare di ritrovarsi con un abbonamento di cui, però, è quasi impossibile usufruire proprio per assenza di segnale. In questa guida spieghiamo nel dettaglio come verificare la copertura Telecom per quanto riguarda le reti GSM, UMTS, HSPA e LTE 4G.

telecom

Iniziamo con il dire che l’operazione non è assolutamente complessa e richiede pochi click per essere portata a termine con successo. Il primo passo è rappresentato dall’andare sul sito ufficiale Telecom, in questa pagina.

La pagina è divisa in due sezioni, Verifica copertura 4G e Verifica copertura ADSL e Fibra.

Cliccando su Verifica copertura 4G è anche possibile fare un controllo relativamente alla copertura GMS e 3G.
Il funzionamento è molto semplice, basta inserire il nome della città, specificare il tipo di copertura da verificare e cliccare su Cerca.
In questo modo viene mostrata una cartina della zona a cui si è interessati con le informazioni sulla disponibilità della copertura.

Cliccando su Verifica copertura ADSL e Fibra è invece possibile controllare la disponibilità di questi due servizi nella propria zona.
In questo caso bisogna selezionare prima la provincia e poi il comune a cui si è interessati.
Una volta fatto questo, è necessario inserire l’indirizzo completo e cliccare su Verifica.
Viene in questo modo aperta una nuova pagina in cui sono indicati i servizi disponibili.

Verificare la copertura Telecom è quindi un’operazione molto semplice che può essere completata online in modo veloce.