Il Telefonico

Guide su Telefonia e Smartphone

Tu sei qui: Home / Android / APN Wind – Configurazione per iPhone e Android

APN Wind – Configurazione per iPhone e Android

Configurare APN Wind è una operazione indispensabile per poter usufruire della rete dati dell’operatore. L’APN, Access Point Name, è infatti un punto di accesso per le reti che permettono il trasferimento dati.

Generalmente quando si acquista un dispositivo brandizzato, ovvero commercializzato da un operatore telefonico, questo possiede già in automatico la configurazione corretta e non è necessario effettuare nulla.

apn wind

Si rende invece necessario impostare APN nel momento in cui si acquista un dispositivo non brandizzato oppure quando si cambia operatore telefonico. In questo ultimo caso va però detto che non sempre è possibile lo sblocco del telefono, ovvero non sempre è consentito cambiare APN, a volte alcuni operatori, su alcuni modelli di telefono, bloccano l’APN in modo che non si possa modificarlo, con il risultato che solo utenti esperti sapranno farlo ma, magari, invalidando la garanzia perché devono modificare il firmware.

Nel nostro caso vedremo come modificare APN Wind su uno smartphone Android e su iPhone.

Nel primo caso, smartphone alla mano dovrete recarvi in Impostazioni e qui tra le varie voci disponibili dovrete selezionare quella con dicitura Nomi punti di accesso e successivamente creare un Nuovo APN.

Si aprirà a questo punto una schermata che vi consentirà di inserire differenti valori, che dovrete compilare come segue

Nome: Wind o qualsiasi che vogliate voi
APN: internet.wind
MCC: 222
MNC: 88
Tipo APN: default,supl

Per gli MMS create un nuovo APN con queste voci

Nome: Wind MMS o qualsiasi che vogliate voi
APN: mms.wind
MMSC: http://mms.wind.it
Proxy MMS: 212.245.244.100
Porta MMS: 8080
MCC: 222
MNC: 88
Tipo APN: mms

Dopo avere salvato il nuovo APN non dovrete fare altro che controllare che tutti i dati inseriti siano corretti e quindi collegarvi a internet. Noterete che potrete così navigare liberamente, sempre che possediate un piano dati Wind.

Per coloro che possiedono un iPhone, la procedura è piuttosto simile. Recatevi nella sezione Impostazioni del vostro dispositivo e dunque accedete alla voce Cellulare Dati cellulare. Tra le varie opzioni, selezionate Rete dati cellulare e completate le singole voci dell’accesso APN come indicato.

Dati cellulare / APN: Wind o qualsiasi che vogliate voi
APN: internet.wind
MMS APN: mms.wind
MMSC: http://mms.wind.it
Proxy MMS: 212.245.244.100:8080
Dimensione massima MMS: 307200

Nonostante i differenti sistemi operativi, infatti, le chiavi di accesso alla rete dati Wind non cambiano. Al termine, dopo aver salvato i dati, potrete accedere a Internet dal vostro smartphone.

Configurare APN Wind risulta essere quindi un’operazione molto semplice e veloce.

Archiviato in: Android, Guide iPhone

Cerca

Categorie

  • Android
    • Applicazioni
    • Guide
  • Guide iPhone
  • Operatori Telefonici
  • Telefonia

Informazioni

  • Cookie Policy
  • Info
  • Privacy
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più