In questa guida spieghiamo come attivare l’avviso di chiamata Telecom.
Se la vostra quotidianità è caratterizzata da una serie quasi infinita di telefonate che difficilmente riuscite a gestire, potreste trovare nel servizio avviso di chiamata un ottimo alleato per risolvere o, almeno, rendere più semplice la situazione. Questa guida, dunque, è dedicata soprattutto a chi, probabilmente per lavoro, è costretto a avere un rapporto continuo con il proprio telefono. Nello specifico, andremo a vedere come risulta essere possibile attivare il servizio avviso di chiamata Telecom. Il tutto al costo di un paio di euro al mese, e già questo particolare potrebbe rendere la soluzione in questione particolarmente interessante.
Iniziamo con il dire che l’avviso di chiamata può essere disponibile sia su linea fissa che sui cellulari, dove ha il nome di LoSai e fornisce avvisi di chiamata solo tramite SMS. Per attivarlo è possibile seguire due strade diverse. La prima prevede la possibilità di contattare il servizio clienti di Telecom per poi seguire nel dettaglio tutte le indicazioni della voce registrata. La seconda, invece, considera l’opzione di collegarsi alla propria area personale del sito Telecom e richiedere l’aggiunta del servizio sulla linea desiderata.
Come si deduce facilmente da quanto detto, in entrambi i casi si tratta di procedure semplici da svolgere, che non richiedono certo troppo impegno di tempo. Per non parlare del fatto che, richiedere e ottenere l’attivazione non comporta un costo aggiuntivo. Detto questo, andiamo a guardare nello specifico le due modalità per richiedere ottenere il servizio e iniziare a usufruirne.
Nel caso desideriate attivare avviso di chiamata Telecom su una linea fissa, è possibile utilizzare il servizio online presente sul sito oppure rivolgersi al 187, il servizio di assistenza telefonica con tanto di operatore a cui rivolgersi direttamente. Nel caso, invece, in cui Internet sia il vostro strumento preferito, sarà naturale per voi collegarvi a questa pagina del sito ufficiale e cliccare sul pulsante rosso Attiva, che trovate posizionato in alto. Fatto questo, dovete digitare il numero di telefono interessato all’operazione negli appositi campi di testo e cliccare su Prosegui al passo successivo. Vi sarà quindi richiesto di inserire il codice fiscale dell’intestatario del contratto telefonico. Dopo avere controllato i dati inseriti, selezionate ancora Prosegui al passo successivo e seguite le indicazioni che compaiono sullo schermo per terminare tutto il processo di attivazione.
Se, invece, preferite agire direttamente attraverso il telefono, la procedura è altrettanto semplice. Basta, infatti, contattare il 187 dalla linea sulla quale si desidera attivare il servizio. Successivamente si seleziona il tasto 1 per ricevere informazioni sulle offerte disponibili e si richiede l’attivazione dell’avviso di chiamata all’operatore che risponderà. In alternativa si può anche comporre il codice *43# sul proprio telefono e rendere effettivo il servizio in maniera autonoma senza dover passare per un intermediario.
Diversa è la procedura da compiere sui cellulari Telecom. In questo caso si deve fare riferimento a LoSai. Questo ha il costo di 1,90 euro ogni due mesi per i clienti ricaricabili e 48 centesimi al mese per i clienti con un piano in abbonamento. Funziona in accoppiata con ChiamaOra, un servizio che permette di sapere quando si liberano i numeri che in precedenza erano occupati o non raggiungibili, e ci sono vari modi per attivarlo. Per attivare l’avviso di chiamata direttamente dal proprio cellulare, basta chiamare il 40920 e seguire le indicazioni della voce registrata. A questo punto bisogna selezionare il tasto associato ai servizi LoSai e ChiamaOra e richiedere l’attivazione del servizio premere sull’apposito tasto indicato dalla procedura. Fatto questo, gestire le telefonate in entrata non sarà più un problema.
Attivare l’avviso di chiamata Telecom risulta essere quindi molto semplice.