In questa guida spieghiamo cosa risulta essere la chiamata urgente su occupato e come attivarla. Si tratta di un servizio offerto da Telecom Italia. Questo servizio si dimostra davvero utile, e potrebbe addirittura rivelarsi decisivo a seconda delle circostanze. Ecco perché oggi ti illustreremo come funziona l’avviso di chiamata urgente su un numero occupato.
Inoltre, ti diremo anche quanto costa e quando potrebbe dimostrarsi utile.
L’avviso di chiamata urgente su un numero occupato è un servizio messo a disposizione da Telecom Italia. Può essere richiesto sia da telefono fisso che da telefono pubblico Telecom. Consiste in un numero telefonico da chiamare per segnalare l’urgenza della tua telefonata. Questo numero di telefono è il 42197, e funziona in un modo davvero semplice. Ti basta comporlo sulla tastiera del telefono e in seguito ascoltare le istruzioni date dalla voce registrata. Così facendo, potrai indicare quale numero chiamare e registrare un messaggio vocale da spedire. Dopo avere fatto ciò, quel messaggio vocale verrà inviato al numero che hai in precedenza segnalato. Anche se la persona sta parlando al telefono con qualcuno, non potrà fare a meno di ascoltare il tuo messaggio registrato. Poi starà a lei decidere se chiudere la chiamata in corso, per poter chiamare il tuo numero.
Il servizio di avviso di chiamata urgente su occupato potrebbe rivelarsi molto utile in certe occasioni. Per esempio quando hai una comunicazione urgente da fare ad una persona, ma lei non smette di stare al telefono con qualcun altro. Se hai una reale urgenza o esigenza, puoi sfruttare il numero 42197 per forzarla ad ascoltare un tuo messaggio vocale. Risulta essere chiaro che si tratta di un servizio che Telecom Italia non fornisce in via gratuita. L’avviso di chiamata urgente, difatti, ha un suo costo. Si parla di una tariffa di 1.01 euro, la quale scatta ad ogni registrazione vocale di messaggi urgenti inviata. Come ti dicevamo poco sopra, puoi accedere a questo servizio anche dai telefoni pubblici di Telecom. In questo caso, il costo equivale a quello di dieci scatti.
Prima di concludere questo articolo, ci sono altre due informazioni utili. Ti farà comodo conoscerle, per completare il quadro sul servizio di avviso urgente. Nella fattispecie, questo servizio non necessita di alcuna attivazione. Risulta essere già attivo di default su qualsiasi abbonamento a Telecom. Infine, funziona anche se il destinatario non ha attivato l’avviso di chiamata.