In questa guida ti spiegheremo come attivare e disattivare Tim International per Tutti. Si tratta di una soluzione molto interessante. Nello specifico, è un piano tariffario mobile consigliato in particolare a chi telefona spesso all’estero.
Risulta essere, per esempio, una soluzione perfetta se sei un professionista che, per lavoro, si trova spesso in questa situazione. Inoltre, Tim International per Tutti è utilissimo anche se chiami spesso gli amici o i parenti residenti all’estero. Risulta essere utile, quindi, vedere nel dettaglio di cosa si tratta, e come procedere con l’attivazione o con la disattivazione dell’opzione.
Indice
Come Funziona il Servizio Tim International per Tutti
Tim International per Tutti è un’offerta proposta dall’operatore mobile TIM. Ti consente di chiamare i numeri esteri a partire da tariffe davvero molto convenienti. La telefonata costerà infatti 10 centesimi di euro al minuto verso i Paesi previsti.
Inoltre, Tim International prevede anche un costo di scatto alla risposta pari a 16 centesimi di euro. Di fatto si tratta di una soluzione equiparabile ad un piano a basso costo per le chiamate nazionali. Infine, il costo di attivazione di questo servizio è pari a 9 euro, e il totale dei minuti spesi non può sforare 1000 euro. Superata questa quota, pagherai 1 euro al minuto.
Le tariffe elencate poco sopra sono valide per i seguenti paesi, Europa, Stati Uniti d’America, Brasile, Argentina, Australia, Canada e tanti altri ancora. Ti conviene comunque informarti per bene sulla lista dei paesi, perché le chiamate verso i numeri stranieri non inclusi costano 1 euro al minuto.
Come Attivare il Servizio Tim International per Tutti
Se l’offerta ha stuzzicato il tuo interesse, sappi che esistono molti modi per attivare questo servizio di chiamate internazionali. Per iniziare, puoi farlo online, recandoti sul sito telecom. Un’altra soluzione utile è quella telefonica. In questo caso dovrai chiamare il 40916 o il 409169. Volendo puoi scegliere anche di chiamare il servizio clienti di Tim, al 119. C’è un altro sistema molto veloce per attivare il servizio Tim International per Tutti.
Se hai fretta, ti basta inviare un SMS al 40916 scrivendo il testo INTERNATIONALXTUTTI ON. Considera che sia le chiamate che gli SMS al 40916 non ti costeranno un centesimo.
Prima di procedere, è importante che tu sappia un’altra cosa, se intendi attivare l’offerta online, dovrai avere prima creato un account su My TIM Mobile. Esistono altri modi per procedere con l’attivazione dell’offerta, puoi infatti recarti presso un negozio TIM, e richiedere questa operazione. Ricordati di controllare i centri TIM nelle tue vicinanze direttamente dal sito dell’operatore, tramite questa pagina.
Come Disattivare il Servizio Tim International per Tutti
Il servizio di TIM per le chiamate internazionali a basso costo si rinnova in automatico al termine della scadenza mensile, entro 4 ore. Per questo motivo, se non hai più intenzione di usarlo, ti conviene disattivarlo quanto prima. Anche in questo caso, le procedure sono davvero molto semplici. Puoi, per esempio, recarti presso un centro TIM e richiedere la disattivazione del servizio. In alternativa puoi fare la medesima cosa chiamando il 40916 o inviando un SMS con il testo INTERNATIONALPERTUTTI OFF. Ovviamente puoi disattivare Tim International per Tutti usando anche i servizi online dell’operatore.
Come ti abbiamo già anticipato, la tariffa dei 10 cent al minuto è valida solo entro 1000 minuti di chiamate. Superata questa soglia, infatti, pagherai 1 euro. Per tenere sotto controllo i minuti che ti restano ti basta chiamare il 119. Inoltre, tutte le volte che attiverai o disattiverai questa opzione, TIM provvederà ad inviarti un SMS di conferma. Il messaggio ti arriverà anche in caso di rinnovo automatico.