In questa guida spieghiamo come bloccare una SIM Telecom.
Alzi la mano chi, almeno una volta, non ha dovuto affrontare l’increscioso contrattempo di bloccare una SIM. In realtà, non si tratta di un’attività complicata e che richiede particolare impegno, se non fosse la conseguenza di un momento poco spiacevole come lo smarrimento di un cellulare. Ogg, poi, con l’utilizzo sempre più frequente dei tablet, le possibilità di dovere correre ai ripari si sono raddoppiate velocemente.
A questo punto, dunque, è opportuno essere preparati all’evenienza e quindi vediamo cosa si deve fare per bloccare una Sim Telecom. Tanto per ipotizzare una situazione, immaginiamo di essere scesi da un autobus particolarmente affollato o dalla metropolitana in piena ora di punta per accorgerci, con un forte senso di perdita e smarrimento di non essere più in possesso del nostro prezioso smartphone. A questo punto, dopo l’iniziale sentimento d’impotenza, tutto quello che desideriamo, è bloccare la Sim inserita per, quanto meno, renderla inutilizzabile. Si tratta di una piccola soluzione ma è sempre meglio di niente.
A questo punto è utile sapere come agire. Per quanto riguarda Telecom, vengono messe a disposizioni varie possibilità. La prima prevede di collegarsi al sito ufficiale della Telecom per compilare una richiesta con tutti i propri dati. Certo, si tratta di un’attività che potrebbe essere poco tempestiva, visto che richiede un ritorno a casa e l’utilizzo di un computer.
Se, invece, desiderate essere più rapidi e non siete tra quelli che vogliono perdere tempo, allora potete telefonare, a questo punto immediatamente, al 119 per entrare in contatto diretto con il Servizio Clienti. In questo caso, all’operatore che risponderà, dovranno essere comunicati alcuni elementi fondamentali come, per esempio, l’accaduto, la motivazione alla base per la richiesta e i dati personali dell’intestatario della Sim come nome, cognome e codice fiscale.
Ora che hai provveduto a bloccare il numero di telefono, devi recarti presso le autorità competenti per sporgere formale denuncia di smarrimento della SIM.
Fatto questo, però, il passo successivo richiederà di reintegrare la linea della scheda perduta su un’altra del tutto nuova. In effetti, come abbiamo accennato all’inizio, il danno più grave che si subisce dalla perdita di uno smartphone è lo smarrimento dei dati contenuti. Considerate che nella nuova Sim sarà trasferito, oltre al vecchio numero, anche il credito residuo.
Bloccare una SIM Telecom è quindi semplice.