In questa guida spieghiamo come bloccare una Sim Vodafone.
Succede a tutti, prima o poi, di smarrire la propria scheda Sim, vediamo come fare a richiederne un’altra mantenendo lo stesso numero di cellulare e, possibilmente, anche l’intero ammontare del credito residuo.
Ogni gestore prevede un certa procedura, in questa guida ci occupiamo di Vodafone.
La prima cosa da fare, e il prima possibile, è chiamare l’operatore e richiedere il blocco della Sim persa, in modo tale da metterla fuori uso e potere quindi rientrare finalmente in possesso del proprio numero.
Dopo avere bloccato la Sim ci si deve recare presso un punto vendita Vodafone con tutta la relativa documentazione e richiedere effettivamente la nuova scheda.
La procedura da seguire è molto semplice, ma richiede comunque il rispetto di alcuni tempi tecnici e la correttezza formale di ogni passaggio.
Se oltre alla Sim si è smarrito anche il telefono tuttavia, il solo blocco della scheda non basta, in quanto occorre anche quello del codice IMEI del cellulare, operazione eseguibile attraverso il Servizio Clienti di Vodafone.
Per prima cosa devi chiamare il 190 e seguire le indicazioni che la voce registrata fornisce riguardo al blocco della Sim.
Se telefoni da una linea Vodafone la combinazione da fare dovrebbe essere 1 4 3, se chiami da altro operatore invece dovrebbe essere 2 4, ma visto che i cambiamenti sono piuttosto frequenti, ascolta con attenzione quanto ti viene comunicato dal servizio automatico.
Dopo avere eseguito correttamente i passaggi richiesti, l’utente viene messo in contatto con un operatore, che, per prima cosa, richiederà di fornire tutti i dati richiesti per accertarsi di essere davanti al vero titolare della Sim, una volta fatto questo la procedura di blocco della scheda sarà avviata istantaneamente.
Dovo avere richiesto al 190 il blocco della Sim, recati adesso in un punto vendita Vodafone senza dimenticare di portare con te la carta di identità e il documento di autocertificazione per lo smarrimento della SIM e richiedi una scheda nuova mantenendo lo stesso numero della SIM bloccata.
Il costo totale della procedura è di 8 euro.
Nel caso in cui si abbia la necessità di impedire l’utilizzo del dispositivo perso, deve bloccare anche il codice IMEI.
Se non sai come fare, questo te lo spieghiamo noi.
Vediamo in cosa consiste il codice IMEI.
Si tratta di un codice composto da 15 cifre che consente l’identificazione di un cellulare sulla rete nazionale, quindi, una volta bloccato, tale telefono non sarà più utilizzabile in Italia da parte di chi lo ha trovato.
Per inoltrare la tua richiesta di blocco del codice IMEI, non devi fare altro che collegarti al sito Vodafone ed accedere alla sezione dedicata; per accedere utilizza i dati del tuo account Vodafone online.
A questo punto devi compilare il modulo che ti viene proposto inserendo correttamente i tuoi dati personali, dopo clicca sulla voce Allega ed allega alla documentazione una copia fronte retro della tua carta di identità e il documento di autocertificazione per lo smarrimento accuratamente compilato in ogni suo punto.
Alla fine dell’operazione, clicca sul pulsante Invia che trovi in basso a destra e la tua richiesta sarà presa in carico dal servizio clienti di Vodafone.
Quando il blocco del codice IMEI sarà stato reso effettivo, Vodafone ti invierà una mail di conferma.
Bloccare una Sim Vodafone è quindi un’operazione semplice e veloce.