WhatsApp è probabilmente l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata di sempre, normale che sia così, considerando che ti consente di comunicare in continuazione con i tuoi amici senza spendere denaro. Non è tutto, più passa il tempo, più WhatsApp continua ad evolversi e a regalarti nuove funzionalità. Per esempio, adesso oltre alle chiamate telefoniche gratuite puoi persino effettuare chat video. Eppure non sono queste le funzioni più utilizzate di WhatsApp perché la chat di gruppo rimane la preferita degli utenti. Se sei curioso di scoprire come creare gruppi su WhatsApp, rimarrai sconcertato dalla semplicità di questa operazione.
Creare gruppi su WhatsApp è un’autentica passeggiata, mettiti un attimo comodo e prendi lo smartphone, perché per fare questa operazione dovrai prenderti il tempo che serve per selezionare i contatti che vorrai includere nella tua chat di gruppo. Ma prima di passare a questa fase, dovrai necessariamente aprire l’applicazione, cliccare sul menu delle impostazioni con i tre elementi rotondi posizionati in verticale, in alto a destra, e selezionare Nuovo gruppo. Se invece non utilizzi uno smartphone Android, ma un iPhone, allora vedrai l’opzione Nuovo gruppo scritta in alto a sinistra, senza dovere accedere al menu delle impostazioni.
Una volta che avrai cliccato su Nuovo gruppo, potrai finalmente scegliere tutti i tuoi contatti che desideri aggiungere alla chat comune, selezionali con attenzione, perché WhatsApp ti impedisce di aggiungere più di 256 persone. Per aggiungere al gruppo i tuoi contatti ti basterà scorrere la tua lista e toccare le persone che vuoi includere, così facendo, vedrai comparire accanto alla loro foto una spunta verde. Se hai cliccato per sbaglio su un contatto che non vuoi includere, invece, clicca nuovamente per togliere la spunta.
Puoi anche utilizzare lo strumento Cerca a forma di lente d’ingrandimento, in alto a destra, per evitare di scorrere la tua lista se hai già in mente chi includere nel gruppo. Quando avrai selezionato tutti i contatti desiderati, dovrai cliccare sull’icona verde a forma di freccia in basso a destra. Prima di proseguire, potrai controllare tutti i contatti che hai aggiunto dando uno sguardo alla sezione in alto, contenente tutte le persone selezionate.
Adesso che sai come creare gruppi su WhatsApp, ti farà sicuramente comodo capire come compilare tutte le informazioni relative al gruppo. Quando avrai cliccato sulla freccia verde dopo la fase di selezione dei contatti, ti ritroverai di fronte una schermata con il campo da compilare Inserisci l’oggetto del gruppo, e con un’icona a forma di faccina che ti permetterà di inserire icone nel titolo. Considera sempre che per il titolo del tuo gruppo su WhatsApp potrai inserire massimo 25 caratteri. Fatto questo, cliccando su Avanti avrai finalmente creato il tuo primo gruppo su WhatsApp.
Adesso che hai creato un gruppo su WhatsApp, hai i poteri da amministratore, cliccando sul titolo del gruppo, potrai aggiungere nuovi utenti oppure eliminare quelli non vuoi che partecipino più. Inoltre, potrai anche cambiare il titolo oppure abbandonare il gruppo. Cliccando su ogni contatto aggiunto nel gruppo, che troverai proprio cliccando sul titolo, potrai anche decidere di nominare una certa persona come amministratore della chat, dandogli i tuoi stessi privilegi. Infine, potrai utilizzare il menu a comparsa che ti si aprirà davanti come scorciatoia per effettuare una serie di operazioni, come ad esempio la visualizzazione del profilo di quella persona, oppure la possibilità di messaggiare in privato con lei, senza per questo dovere aprire una chat dalla rubrica.