In questa guida spieghiamo come disattivare la segreteria Vodafone.
Tra i vari servizi telefonici che troviamo attivi nel momento in cui acquistiamo una scheda telefonica Vodafone c’è la segreteria telefonica.
Questo servizio, che viene fornito gratis, è molto utile perché consente di ricevere dei messaggi anche quando non siamo raggiungibili, quando siamo già occupati in altre conversazioni e più in generale in tutti quei casi in cui, per un motivo o per l’altro, il telefono non funziona a dovere.
Tuttavia non è sempre detto che questo servizio poi corrisponda davvero alle esigenze dell’utente, l’uso della segreteria telefonica obbliga, chi la usa, a rimanere sempre informato sulla presenza o meno di messaggi in segreteria.
Infatti chi registra un messaggio in segreteria telefonica si sente libero dall’obbligo di richiamare perché ha già avvisato della propria chiamata e lasciando il messaggio. La segreteria telefonica, in un certo senso, inverte l’onere del richiamare che inizialmente posto a carico di chi chiama, si trasferisce, dopo avere registrato il messaggio telefonico, su colui che riceve la chiamata.
Risulta essere soprattutto per questa ragione che molte persone sentono l’esigenza di togliere la segreteria Vodafone e vedremo ora come fare.
Eliminare la segreteria telefonica Vodafone, per coloro che ritengono questo servizio inutile, è semplicissimo e potrete effettuare l’operazione tramite alcuni codici da inviare con la tastiera del telefono.
Come per gli altri operatori telefonici, anche con Vodafone esiste la possibilità di effettuare una disattivazione della segreteria telefonica totale oppure selettiva, in modo che questa non entri in funzione solamente in determinati casi.
Per disattivare completamente la segreteria telefonica Vodafone dovete digitare sul telefono il codice ##002# seguito dal tasto invio, che è il tasto che utilizzate per effettuare una chiamata. In questo modo trasmetterete a Vodafone l’ordine di disattivare la segreteria e l’operatore, come conferma, vi risponderà facendo comparire sullo schermo del telefono un messaggio riportante l’avvenuta disattivazione del servizio di segreteria telefonica.
In alternativa è anche possibile disattivare la segreteria telefonica chiamando il numero 42020 o per mezzo dell’apposta funzione che alcuni smartphone, come iPhone, integrano direttamente tra le impostazioni.
Qualunque sia la scelta, il servizio di disattivazione ha un costo una tantum di 0.99 euro.
Dicevamo che è anche possibile disattivare la segreteria telefonica Vodafone in modo selettivo, è questo il caso della disattivazione se il telefono è spento, oppure occupato, oppure non raggiungibile. Passiamo a analizzare le varie opzioni singolarmente.
Gli utenti che desiderano disattivare la segreteria solo quando il telefono è spento o non raggiungibile devono comporre sul tastierino del telefono il codice ##62# e premere il tasto di invio, lo stesso che utilizzano per effettuare una chiamata telefonica.
Gli utenti che desiderano disattivare la segreteria solo quando il numero è occupato devono comporre sul tastierino del telefono il codice ##67# e premere il tasto di invio, lo stesso che utilizzano per effettuare una chiamata telefonica.
Gli utenti che desiderano disattivare la segreteria solo quando non si risponde alla telefonata devono comporre sul tastierino del telefono il codice ##61# e premere il tasto di invio, lo stesso che utilizzano per effettuare una chiamata telefonica.
Gli utenti che desiderano disattivare la segreteria, se in precedenza si era deciso di attivarla con la deviazione automatica di tutte le chiamate in entrata, devono comporre il codice ##21# e premere il tasto di invio, lo stesso che utilizzano per effettuare una chiamata telefonica.
Vodafone permette anche di personalizzare il numero di squilli a vuoto dopo i quali scatta la segreteria telefonica, anche in questo caso, come nei precedenti, il comando si invia tramite i un apposito codice che è **61*34NUM**TEMPO# avendo cura di sostituire il testo NUM con il vostro numero di telefono e il testo TEMPO con il numero di squilli a vuoto che devono intercorrere tra chiamata in entrata e avvio della segreteria telefonica. Tenete presente che il valore minimo per TEMPO è 5 mentre il valore massimo è 30, corrispondenti rispettivamente a 5 squilli e 30 squilli.
Disattivare la segreteria Vodafone risulta essere quindi un’operazione molto semplice e veloce.