In questa guida spieghiamo come localizzare un cellulare Android e iPhone in modo semplice e veloce.
Una tra le funzionalità più comode che offrono i moderni smartphone è quella che consente di localizzare un cellulare, utilizzando il GPS del dispositivo e la connessione Internet, se disponibile. Si tratta di una funzionalità, questa, di indubbia utilità e che risolve il problema di chi smarrisce il telefono e ha la necessità di ritrovarlo in modo veloce.
Dobbiamo chiarire che nei rispettivi negozi online si trovano molte applicazioni per Android e iPhone che permettono di localizzare il telefono. Molte volte si tratta di applicazioni che funzionano anche da antivirus e che presentano molte altre opzioni utili, anche se spesso e volentieri sono a pagamento. In questa guida spiegheremo invece come sapere sempre dove si trova il nostro telefono usando quelle funzionalità che sono offerte dal sistema operativo. L’obbiettivo non è tanto quello di risparmiare rispetto l’acquisto di un’apposita applicazione per la di localizzazione, che particolarmente per dispositivi di alta gamma è sempre consigliabile, quanto quello di non appesantire dispositivi magari poveri di memoria con nuove applicazioni.
Vedremo dunque nel corso di questa guida come localizzare un telefono Android e iPhone senza spendere neppure un centesimo e senza installare nuove applicazioni, come detto, infatti, i servizi che utilizzeremo vengono messi a disposizione dal sistema operativo.
Indice
Come Localizzare uno Smartphone Android
Iniziamo vedendo come localizzare un cellulare Android, in questo caso utilizzeremo il servizio di localizzazione che Google offre a tutti coloro che possiedono un dispositivo Android e al quale si accede da browser. Prima di tutto dovete abilitare sul telefono la funzionalità di localizzazione, per fare questo dovrete prima di tutto accedere alle Impostazioni del vostro smartphone Android e quindi selezionare la voce Sicurezza tra le varie opzioni presenti. Ora dovrete attivare la localizzazione remota sul vostro smartphone, spuntando le voci Localizza questo dispositivo da remoto e Consenti blocco da remoto. Spegnete lo smartphone e riaccendetelo nuovamente e avrete attivato la localizzazione remota.
Vediamo come funziona la localizzazione remota su Android. Semplice, recatevi sul sito Internet Gestione Dispositivi Android da qualsiasi Pc connesso alla rete, accedendo con il medesimo account Google collegato al vostro smartphone Android, e potrete controllare il vostro telefono a distanza. Tra le varie funzioni disponibili troverete la possibilità di fare squillare il telefono per cinque minuti, cancellare applicazioni, musica, foto e impostazioni del telefono, bloccare il telefono e via dicendo, oltre che visualizzare la posizione del vostro dispositivo su Google Maps. Per accedere a tutte queste funzionalità è necessario però che il telefono sia collegato a Internet, tramite WiFi o per mezzo della connessione dati.
Come Localizzare uno Smartphone iPhone
Per localizzare uno smartphone iPhone, invece, potete usare il servizio Trova il mio iPhone, che viene offerto in modo gratuito da Apple. Si tratta di un servizio che consente di localizzare un iPhone oltre che di comandarlo a distanza. In modo analogo a quanto abbiamo visto per Android, anche su iPhone si può fare suonare il telefono, cancellare dati o inviare messaggi. Anche in questo caso, purtroppo, il servizio funziona solamente se lo smartphone è collegato a Internet.
Vediamo come attivare la localizzazione su iPhone. L’operazione non è per nulla complessa, recatevi nelle Impostazioni del sistema operativo, accedete a iCloud e successivamente cambiate in On, o accertatevi sia su On, la voce relativa a Trova il mio iPhone. Non stupitevi se il servizio è già attivo, durante la prima configurazione del dispositivo è infatti compresa l’attivazione, se l’utente desidera, di queste funzioni.
A questo punto, per visualizzare dove sia il vostro smartphone e per interagire con questo, dovrete recarvi su iCloud accedendo per mezzo di un qualsiasi browser e indicando il vostro ID Apple collegato al singolo dispositivo che volete trovare. Basterà poi cliccare sull’icona Trova il mio iPhone per vedere indicato nella mappa il luogo in cui si trova il dispositivo. Una volta che la mappa indicherà la posizione del vostro iPhone, cliccate sull’indicatore verde posizionato sulla mappa in corrispondenza del telefonino e quindi potrete inizializzarlo, una soluzione utile per cancellare tutti i dati contenuti e proteggere la vostra privacy, farlo suonare oppure bloccarlo, facendo in modo che visualizzi un messaggio che permette a chi lo possiede di comunicarsi con voi.
Infine, come detto in precedenza, sia in Google Play Store che in Apple Store si trovano molte applicazioni, gratuite e non, che permettono di localizzare un cellulare, gestirlo da remoto e anche bloccarlo. Tra queste, per esempio, Lookout, disponibile sia per Android che per iPhone. Si tratta di un’applicazione in grado di difendere lo smartphone da varie minacce, non solo serve per rintracciare il cellulare o per bloccarlo, e risulta essere quindi uno strumento utile.
Localizzare un cellulare Android e iPhone è quindi un’operazione possibile e risulta essere importante attivare questo tipo di funzionalità sul proprio dispositivo.