In questa guida spieghiamo come recuperare il codice ICCID della SIM.
Prima di iniziare qualunque discorso, è necessario rispondere a una questione fondamentale, quella relativa a cosa si intende per codice ICCID. Si tratta di un codice numerico formato da 19 o 20 cifre che, solitamente, si trova sulla parte staccabile della SIM in plastica oppure sulla scheda stessa. Ci viene fornito al momento dell’acquisto insieme al PIN e al PUK. Il codice ICCID, però, è utile solo in casi specifici, come il passaggio di un numero da un operatore all’altro.
Se si è conservata la confezione originale di un cellulare con nuova scheda annessa o di una SIM, allora non si pone il problema, visto che è possibile rintracciarlo vicino al codice a barre. In caso contrario, invece, la situazione si fa più complessa, anche se non impossibile. Per prima cosa è necessario fare una distinzione tra iPhone e Android. La procedura, infatti, è diversa a seconda del tipo di dispositivo che avete acquistato e utilizzate.
Se non avete resistito alla tentazione di acquistare l’ultimo modello di iPhone, la vostra perseveranza piuttosto dispendiosa viene almeno premiata dalla facilità con cui è possibile rintracciare il codice ICCID. In questo caso, infatti, basta recarsi nel menu Impostazioni per ricavare l’informazione desiderata. Questa, in particolare, si trova proprio sotto la dicitura ICCID. Per arrivare all’informazione basta seguire un percorso semplice partendo da Impostazioni, passando poi per Generali e, per finire, a Info. Ecco che, con pochi passaggi potete avere chiaramente sotto gli occhi la sequenza di diciannove cifre.
Il discorso, invece, è diverso quando si ha a che fare con un dispositivo Android. In effetti, in questo caso non esiste un menu interno che ci porta, dopo pochi passi, a scoprire il codice desiderate. Questo significa, dunque, che è necessario utilizzare un’applicazione esterna, come SIM Card. A questo punto, installata l’applicazione, è sufficiente aprirla e ecco che compare l’informazipone relativa al codice ICCID. Prestate attenzione solamente a un particolare. Potreste notare, infatti, che la serie proposta presenti un numero in più. In questo caso è sufficiente eliminare l’ultima cifra. A questo punto ecco che avete a disposizione il codice ICCID e potete tranquillamente passare il vostro numero di cellulare da un operatore all’altro.
Onde evitare, però, di trovarsi davanti a delle difficoltà, anche se di proporzioni abbastanza contenute, si consiglia sempre di memorizzare e prendere appunto dei codici fondamentali per la gestione delle nostre schede telefoniche. Questa piccola accortezza, per esempio, ci libererà dalla fatica di dovere correre alla ricerca del Puk e la paura di essere costretti a recarci presso uno dei punti di assistenza più vicini per utilizzare ancora una volta il telefono. Questo vale anche per il codice ICCID, soprattutto perché non è sempre possibile conservare le confezioni originali di tutti i prodotti tecnologici che compriamo.