• Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale
  • Passa al pié di pagina

Il Telefonico

Guide su Telefonia e Smartphone

Tu sei qui: Home / Telefonia / Come Scoprire un Numero Privato

Come Scoprire un Numero Privato

In questa guida spieghiamo come scoprire un numero privato in modo semplice e veloce. Non importa il fatto che chi vi chiama nasconda il proprio numero o meno, esistono infatti due sistemi che permettono di scoprire il numero privato.

Il primo metodo è quello di utilizzare un servizio, chiamato Override, che ogni operatore telefonico fornisce. Grazie a questo servizio l’operatore telefonico vi mostrerà in chiaro sullo schermo del telefono i numeri di tutte le persone che vi stanno chiamando, indipendentemente dal fatto che questi abbiano attivato la possibilità di nascondere il numero. Il servizio override, però, presenta due limiti, il primo limite è del costo. Per attivare il servizio dovrete pagare una commissione di 30 euro. Il secondo limite, che è anche quello più fastidioso, è che il servizio override ha una durata limitata di 15 giorni, trascorsi i quali i numeri anonimi torneranno a essere nascosti.

Esiste però una valida alternativa al servizio Override, si tratta di Whooming, un servizio che sfrutta la deviazione di chiamata per mostrare le informazioni relative a chi sta telefonando. In parole povere Whooming vi chiederà di inoltrare le chiamate che arrivano da parte di numeri anonimi a un apposito numero di telefono che vi sarà fornito durante la registrazione. In questo modo il servizio scoprirà per voi il numero di telefono di chi vi chiama e ve lo mostrerà tramite SMS.

Vediamo quindi come registrarsi a Whooming, prima di tutto dovete recarvi sul sito Internet e cliccare sul pulsante Registrati. Avrete dunque la possibilità di iscrivervi in modo rapido utilizzando i vostri dati già presenti su Facebook oppure specificando un indirizzo mail.

come scoprire un numero privato

A questo punto Whooming invierà una mail alla casella di posta elettronica di registrazione nella quale vi chiederà di confermare l’iscrizione, cliccando sul pulsante che riporta la dicitura Accedi al profilo.

Nella nuova pagina che si aprirà cliccate su Accedi e loggatevi al sistema inserendo le vostre credenziali di accesso che avete indicato in fase di registrazione. Vi sarà ora richiesto di configurare il vostro numero telefonico in modo da potere ricevere le informazioni, fate click su Aggiungi numero e seguite le istruzioni che vengono mostrate. Dovrete indicare a quale stato appartiene il vostro numero di telefono e, una volta fatto questo, il nome del vostro gestore telefonico. Infine accettate i termini del servizio e cliccando su Continua avrete accesso al numero di telefono al quale deviare la chiamata.

come scoprire un numero anonimo

Per configurare la deviazione di chiamata per le chiamate anonime dovete prendere il vostro telefono e digitare sul tastierino numerico **67*00390694802015# qualora siate clienti Vodafone, TIM o Wind oppure **67*00390694802015*11# qualora siate clienti Tre. Risulta essere possibile usufruire del servizio Whooming per scoprire un numero anonimo anche da rete fissa, in questo caso il codice da utilizzare per la deviazione di chiamata è *22*00390694802015#

Per attivare il servizio e controllare che tutto funzioni correttamente, utilizzando un differente numero di telefono, chiamate il vostro telefono che avete configurato per Whooming e su questo rifiutate la chiamata. Riceverete una mail nella vostra casella di posta elettronica che riporterà il numero di telefono con il quale stavate chiamando.

Ogni qualvolta riceverete una chiamata da un numero anonimo e volete sapere chi sia, vi basterà rifiutare la chiamata e questa sarà trasferita sul numero messo a disposizione da Whooming, il quale poi vi invierà una mail dicendovi quale risulta essere il numero.

Non solo, loggandovi al sito e cliccando su Elenca chiamate potrete vedere lo storico dei numeri anonimi che vi hanno chiamato. Fate attenzione al fatto che i numeri completi saranno visualizzati in chiaro solamente a partire dal giorno successivo, se volete che ciò accada istantaneamente dovrete ricaricare dieci euro di credito sul servizio.

Per chi possiede uno smartphone Android, infine, è anche possibile scaricare la relativa applicazione, per accedere al servizio in modo ancora più semplice e veloce.

Articoli Simili

  • Scoprire Numero dell'Ultima Chiamata Ricevuta
  • Come Vedere Numero della SIM
  • Come Sapere a Chi Appartiene un Numero di Telefono Cellulare
  • Come Sapere se un Numero è Vodafone
  • Come Sapere se un Numero è Tim

Archiviato in: Telefonia

Roberto Riva

Chi è Roberto Riva

Roberto Riva, con una passione inesauribile per la tecnologia, è uno dei nomi più riconosciuti nel panorama online quando si tratta di telefonia e smartphone.
Sul suo sito, Roberto condivide guide dettagliate e approfondimenti che riflettono la sua vasta esperienza e conoscenza in materia.

Barra laterale primaria

Cerca

Categorie

  • Android
    • Applicazioni
    • Guide
  • Guide iPhone
  • Operatori Telefonici
  • Telefonia

Footer

Informazioni

  • Cookie Policy
  • Info
  • Privacy
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più