In questa guida spieghiamo come sincronizzare iPhone con Pc, un’operazione molto utile con cui è possibile trasferire le informazioni presenti sullo smartphone sul Pc.
Diciamo subito che per sincronizzare iPhone con il PC avremo bisogno di iTunes, e dunque la prima cosa da fare, se ancora non avete il programma installato sul vostro PC, è recarvi presso l’apposita pagina del sito Apple, selezionare il vostro sistema operativo e effettuare il download di iTunes.
Come sappiamo, iTunes, oltre a essere il riproduttore musicale di Apple, che dunque potrete usare per ascoltare musica sul vostro PC, permette di eseguire anche molte altre operazioni, tra le quali la sincronizzazione tra iPhone e Pc. La sincronizzazione non è automatica, per fare in modo che avvenga dovrete collegare con un cavo USB il vostro smartphone con il PC e avviare la procedura che ora vi illustreremo.
Prima di tutto, per sincronizzare PC e iPhone, avviate iTunes, quindi collegate l’iPhone con il PC utilizzando l’apposito cavo USB che è incluso nella confezione dell’iPhone. Il computer e lo smartphone si individueranno reciprocamente. A questo punto dovrete fare click sull’Phone all’interno di iTunes.
Una volta fatto questo, sul lato sinistro della finestra del programma vedrete apparire un menu con diverse opzioni sotto la voce Impostazioni. Si tratta di Sommario, Musica, Film, Programmi TV, Podcast, iTunes U, Libri, Suonerie, Foto, Info, Sul mio dispositivo. In particolare, Sommario fornisce le informazioni generali sul dispositivo così come Sul mio dispositivo fornisce informazioni statistiche sui file contenuti su iPhone, mentre tutte le altre opzioni consentono di sincronizzare i relativi file multimediali. Info, invece, consente di sincronizzare i calendari e i contatti.
Le opzioni indicate in precedenza vengono visualizzate o meno, a seconda del caso in cui ci siano contenuti di quel tipo sul vostro iPhone.Se dunque, per esempio, non vedrete Podcast, non allarmatevi, questo succede perché non avete podcast nel vostro dispositivo.
Per attivare la sincronizzazione basta fare click sull’opzione relativa ai contenuti che interessano. In questo modo, nella parte destra del programma, viene aperta una nuova finestra.
In questa finestra bisogna selezionare l’opzione Sincronizza. Nel caso in cui l’opzione già selezionata, significa che la sincronizzazione per quel determinato elemento è già configurata. Per disattivare la sincronizzazione, allo stesso modo, si deve fare click sul singolo riquadro da disattivare.
Una volta selezionati tutti gli elementi che si vogliono sincronizzare, è possibile avviare l’operazione cliccando il pulsante Sincronizza, presente nell’angolo in basso a destra della finestra.
Sincronizzare iPhone con Pc risulta essere quindi un’operazione semplice e veloce.