In questa guida spieghiamo come trovare indirizzo e nome da numero di telefono in modo semplice e veloce.
Se qualcuno vi ha chiamato e volete sapere chi è, avete il numero di telefono di una persona e volete scoprire l’indirizzo o volete scoprire come raggiungere un determinato numero telefonico visualizzando la mappa su Google Maps, esistono online diversi servizi che consentono di trovare indirizzo da numero telefonico, anche se, rispetto al passato, questa operazione sta diventando sempre più complicata. La privacy, del resto, non lascia molti margini di manovra e i servizi online che troviamo fanno per lo più riferimento a database che si trovano all’estero, ai quali potremo accedere gratuitamente per consultare i numeri telefonici.
l più grande database online, a livello italiano, era sicuramente Pagine Bianche, sito che nel tempo ha subito diverse modifiche e che, ora, rispetto al passato fornisce molte informazioni in meno. Infatti, mentre una volta la ricerca inversa, ovvero da numero a indirizzo era sempre possibile, oggi per essere ricercabili su Pagine Bianche a partire dal numero di telefono o dall’indirizzo, è necessario avere fornito lo specifico consenso all’operazione nel momento della sottoscrizione dell’abbonamento.
Se dunque su Pagine Bianche la vostra ricerca avrà esito negativo, potete fare riferimento a InfoBell, si tratta di un database telefonico molto più ampio di quello fornito dal servizio segnalato in precedenza e che consente di cercare persone e aziende a partire dal loro numero di telefono fisso. Risulta essere anche possibile ricercare un numero di telefono a partire da Nome, Cognome, Città filtrando i risultati di ricerca a seconda che si ricerchino persone o aziende.
Tra i tanti servizi che fornisce IxQuick, troviamo anche un’immensa rubrica telefonica, non solo italiana ma mondiale. Il sito consente di trovare indirizzo da numero telefonico ma anche trovare il numero mettendo il nome della persona. Tra i vantaggi di questo servizio, troviamo il fatto di permettere di collegarsi a Facebook e altri strumenti online per monitorare l’attività di un dato numero di telefono in rete.
Ancora, se la vostra ricerca a questo punto non ha ancora avuto esito positivo, potete provare Pronto.it. In questo caso siamo alla presenza di un sito italiano che utilizza un database mondiale nel quale si possono trovare numeri telefonici di imprese presenti in Italia e anche all’estero.
Altri servizi online per trovare il proprietario di un numero telefonico a partire proprio dal numero sono Jamino e Chi Chiama. Entrambi i siti presentano il vantaggio di includere anche i numeri di telefono cellulare, funzionalità che non è presente nei servizi citati in precedenza.
Se ricercate l’indirizzo associato a un numero di telefono straniero, potete consultare il database di Numberway. Troverete a vostra disposizione un archivio piuttosto grande, nel quale cercare numeri di telefono in tutto il mondo.
Utilizzando siti che vi abbiamo appena consigliato scoprirete che tutti includono molte altre funzionalità aggiuntivi utili. Per esempio, molti di questi consentono di vedere la posizione geografica dell’indirizzo ricercato su Google Maps e integrano i risultati di ricerca con le informazioni reperibili sui profili presenti sui social network.
Ovviamente, oltre a questi strumenti online, per chi possiede uno smartphone Android, è possibile anche scoprire il numero di chi telefona in modo anonimo utilizzando apposite applicazioni che permettono di riconoscere numeri sconosciuti, come Truecaller e Contactive
. Sostanzialmente si tratta di applicazioni che attingono a database simili a quelli che abbiamo appena citato ma lo fanno in automatico, nel momento in cui si riceve la chiamata, fornendo sullo schermo tutte le informazioni sul numero chiamante.
Trovare nome e indirizzo da un numero di telefono è quindi possibile, l’operazione non è però sempre semplice. Il consiglio è quello di provare più di uno strumento, in modo da aumentare le possibilità di ottenere risultati.