In questa guida spieghiamo come verificare il credito residuo Tre.
Tre, come gli altri operatori telefonici, mette a disposizione diversi strumenti tramite i quali è possibile verificare il credito residuo, in modo da controllare la situazione in qualsiasi momento. Soprattutto per coloro che sono nuovi clienti Tre, potrà risultare ostico, all’inizio, imparare i codici necessari, ma vedremo insieme che non è nulla di impossibile.
Iniziamo dal modo più semplice, che si può utilizzare sia qualora disponiate di un normale cellulare dotato di tastierino numerico che di un nuovo smartphone. Per conoscere il saldo della vostra linea telefonica Tre, tutto quello che dovete fare è comporre il numero 4030 sulla tastiera numerica del vostro telefono e dunque digitare il tasto di invio chiamata. Vi risponderà una voce registrata, la quale comunicherà l’ammontare del vostro credito residuo.
Va però detto che questo servizio non è disponibile per chi di trova all’estero, se siete fuori Italia, e volete sapere a quanto ammonta il credito residuo, dovete chiamare il numero telefonico +39 393 393 4030. Fate attenzione però che, a differenza del precedente, questo non è un numero gratuito e vi sarà addebitato il relativo costo, che varierà in base al contratto telefonico che avete sottoscritto.
Indipendentemente dal fatto che accediate al servizio dall’Italia o dall’Estero, otterrete quattro differenti tipi di informazione. Oltre a venire a conoscere il credito Tre cui avete diritto in base alle ricariche che avete effettuato sulla linea, potrete scoprire anche l’ammontare del credito Tre a scadenza, che dovete dunque consumare entro una certa data. Potrete anche conoscere il saldo Tre relativo a un solo tipo di traffico, di solito quello compreso nelle offerte sottoscritte con la compagnia telefonica, oltre che quello frutto di autoricarica, che si genera dunque grazie alle chiamate e agli SMS ricevuti da altri numeri.
Come dicevamo in apertura, quella appena descritta non è l’unica opzione possibile per sapere il saldo Tre, o meglio lo è qualora possediate un normale telefono, ma se disponete di uno smartphone, Android o iPhone, potrete anche scaricare nel vostro dispositivo l’apposita applicazione. Dopo avere scaricato e installato l’applicazione sul vostro dispositivo, dovrete effettuare l’accesso inserendo le credenziali utilizzate per entrare sul sito Tre. Risulta essere dunque necessario essersi registrati sul sito Tre Italia per potere utilizzare l’applicazione.
Per registrarvi su Tre Italia, qualora non abbiate già effettuato questa operazione, recatevi nell’apposita pagina del sito e cliccate su Registrati. Una volta compilati tutti i campi dell’apposito modulo potrete accedere alla vostra area riservata. Risulta essere questa, quella tramite browser, un’ulteriore modalità per accedere al saldo del credito Tre oltre che per gestire tutte le opzioni relative alla vostra linea telefonica. Sia accedendo da browser che da applicazione sullo smartphone, potrete anche ricaricare la vostra scheda SIM utilizzando la carta di credito.
Risulta essere importante sapere che caso si chiuda una scheda SIM contenente credito residuo, Tre permette di trasferire il saldo a un’altra scheda SIM Tre oppure di richiederne il rimborso, in entrambi i casi, dopo avere compilato i moduli presenti sul sito, è necessario invaiarli tramite raccomandata a Casella postale 133 – 00173 Cinecittà Roma. Tre, non appena avrà ricevuto e controllato la richiesta, provvederà al trasferimento del credito residuo o alla restituzione dello stesso.
Verificare il credito residuo Tre risulta essere quindi un’operazione molto semplice e veloce.