In questa guida spieghiamo come verificare il credito residuo Wind in tempo reale, sia dall’Italia che dall’estero, in modo da essere sempre informati sulla propria situazioni.
Wind non mette a disposizione un unico canale per sapere quanti soldi sono caricati sul vostro telefono, ma ha sviluppato varie soluzioni che consentono l’accesso a questa informazione sia a chi possiede un moderno smartphone che a chi possiede un normale telefono cellulare.
Iniziamo dunque subito a spiegare la procedura da seguire per chi possiede un normale cellulare Wind e vuole conoscere il proprio credito telefonico, sono disponibili diverse opzioni.
La prima di queste è il servizio Wind 4155 Fai da Te, per accedere al servizio dovete inviare un SMS a Wind, che vi risponderà inviandovi il vostro saldo di conto. La procedura da seguire è molto semplice, prendete il cellulare e inviate un normale SMS al numero 4155. Come contenuto del messaggio scrivete, a scelta, Saldo oppure Stato, oppure Info. Otterrete come risposta un SMS contenente tutte le informazioni relative al vostro estratto conto Wind, e tra queste, appunto, il credito residuo. Non preoccupatevi per i costi, sia il messaggio verso Wind che quello da Wind a voi sono gratis.
Una seconda opzione disponibile è quella di accedere direttamente al sistema informativo di Wind per mezzo di un apposito codice speciale che è * 1 2 3 #. Digitate la sequenza come appena indicata e quindi premete Invio, per effettuare una chiamata, Wind, una volta letto il codice vi mostrerà direttamente sullo schermo del vostro cellulare i dettagli relativi al saldo disponibile sulla vostra SIM. Anche in questo caso il servizio non prevede l’addebito di costi al cliente, e dunque è gratis. Inoltre è accessibile sia dall’Italia che dall’Estero.
La terza opzione a disposizione del cliente Wind per sapere il saldo della linea telefonica prepagata è il numero 4242. Risulta essere questa l’opzione pensata per coloro che non sono pratici di SMS e preferiscono avere un’informazione a voce, grazie al servizio 4242 una voce guida vi comunicherà il saldo del vostro credito telefonico. Anche in questo caso per accedere al servizio dovete solamente comporre il numero 4242 sulla tastiera del vostro telefono e seguire le indicazioni della voce guida. Nel caso siate all’estero il servizio funziona comunque ma il codice è diverso, bisogna digitare *124*242#.
Fino a qui le opzioni disponibili sia per chi possiede un normale telefono cellulare che un moderno smartphone. Per coloro che utilizzano dispositivi di ultima generazione, però, è disponibile anche un’altra opzione, si tratta dell’applicazione gratuita MyWind. Vi basterà accedere a App Store o a Google Play, a seconda del dispositivo utilizzato, e cercare MyWind tra le applicazioni disponibili. Quindi dovrete scaricarla e installarla sul vostro dispositivo. Avrete a disposizione in questo modo un’applicazione che vi permetterà di ricevere molte informazioni sulla vostra linea telefonica e anche di gestire ricariche via carta di credito o Paypal. Per sapere il saldo della propria linea telefonica Wind, una volta avviata l’applicazione, recatevi nella sezione Sommario di MyWind alla quale si accede cliccando sul numero di telefono che trovate in alto a destra. Unico limite di questa ultima opzione è che per funzionare necessita di una connessione dati o una connessione WiFi attiva sullo smartphone.
Infine è importante ricordare che è sempre possibile conoscere il proprio credito telefonico accedendo all’Area Clienti presente sul sito internet Wind, potrete così controllare, gestire e personalizzare la vostra linea mobile in modo semplice e intuitivo, oltre che effettuare ricariche e attivare e disattivare opzioni. Anche in questo caso, ovviamente, avrete bisogno di una connessione Internet attiva per accedere al sito.