Tiscali Mobile, proprio come altri operatori, concede ai propri clienti l’opportunità di usufruire di un ottimo servizio di segreteria telefonica, che è possibile attivare o disattivare a seconda delle proprie esigenze. Con il servizio attivo, come molto probabilmente saprai già, tutte le chiamate in ingresso che arriveranno con il telefono spento oppure occupato potranno essere registrate, se qualcuno deciderà di lasciare un messaggio vocale nella tua segreteria, con Tiscali Mobile potrai poi ascoltarlo quando ne avrai l’opportunità.
Se invece questo servizio non ti interessa, sappi comunque che puoi spegnerlo senza impegno e gratuitamente, per poterlo poi in caso riattivare più avanti. Oggi vedremo quindi come disattivare la segreteria Tiscali Mobile e come riattivarla, nel caso dovesse servirti.
Se sei intenzionato a disattivare la funzione di segreteria telefonica sulla tua scheda SIM Tiscali Mobile, è importante che tu sappia che si tratta di una operazione facilissima e rapida. Per farlo, infatti, ti basterà comporre il codice ##002# sullo schermo del tuo smartphone e successivamente premere il tasto per avviare la chiamata. Fatto questo passaggio, avrai già disattivato la segreteria di Tiscali Mobile. Bisogna però fare una precisazione, ogni volta che effettuerai una ricarica telefonica, Tiscali Mobile attiverà nuovamente il servizio di segreteria. Questo significa che dovrai ripetere la digitazione e la chiamata di quel codice tutte le volte che ricaricherai il tuo credito, se vorrai mantenere disattivata la segreteria telefonica offerta da questo operatore. Infine, nel caso tu volessi riattivare la segreteria, ecco come puoi fare.
Una volta che avrai sottoscritto il tuo contratto per smartphone con l’operatore Tiscali Mobile, il servizio di segreteria sarà inizialmente disattivato di default. Questo significa che, per poterlo utilizzare, dovrai attivarlo manualmente, è un’operazione che puoi fare in qualsiasi momento, senza per questo dovere affrontare un costo supplementare. Vediamo come puoi fare. Per iniziare, puoi chiederlo espressamente al momento di allacciare l’abbonamento, oppure puoi entrare sul tuo profilo My Tiscali nel sito ufficiale dell’operatore e attivarlo.
Una volta che lo avrai attivato, ti basterà digitare sullo schermo del tuo telefonino il numero 42000130, per potere ascoltare tutti i messaggi, la chiamata comunque ha un costo, dipendente dal tuo piano tariffario. Puoi anche ascoltare i messaggi da casa, in questo caso componendo dal telefono fisso il numero *777*. Questa volta non sono previsti costi aggiuntivi. Considera che la gestione della segreteria telefonica ha diversi vantaggi, con i codici visti sopra, potrai anche aggiungere un messaggio vocale personalizzato per il servizio, oppure configurarne diverse opzioni, il tutto tramite il tastierino numerico del tuo telefono.
Infine, puoi ascoltare i messaggi sulla tua segreteria anche da PC, dato che le registrazioni vengono inviate come allegato alla mail associata al tuo profilo Tiscali Mobile. Per concludere, puoi anche attivare la segreteria telefonica dall’estero, chiamando il numero 3709999130, anche in questo caso, però, si tratta di una telefonata a pagamento e il costo dipende sempre dal tuo tariffario per le chiamate dall’estero.
Da marzo 2015, Tiscali Mobile ha attivato il rinnovo automatico per quanto concerne tutti i suoi servizi in offerta, questa scelta è a tuo vantaggio, e serve per evitarti di perdere tutte le tue offerte nel caso in cui il credito della tua prepagata dovesse risultare insufficiente. In altre parole, proprio come accade per la segreteria, ti basterà ricaricare il credito per riattivare anche gli altri servizi. Se invece vuoi disattivarli, la procedura è diversa, dovrai infatti spedire un SMS al 4130 e scrivere NOME OFFERTA NO.
Utilizzare e disattivare la segreteria Tiscali è quindi molto semplice.