Spieghiamo come fare la disdetta Tre e quale modulo utilizzare per l’operazione
Per iniziare è il caso che tu sappia una cosa, richiedere la disdetta del servizio ricaricabile Tre è un’operazione molto semplice, che non comporta particolari difficoltà. Ma dovrai comunque sapere come procedere. Vediamo come effettuare la disdetta Tre se ha una scheda SIM ricaricabile. Risulta essere lo stesso contratto a chiarire che puoi fare questa operazione seguendo due strade, chiamando il numero verde Tre e richiedendo telefonicamente la disdetta oppure tramite richiesta per mail PEC.
Disdetta Tre Tramite Telefono
Per richiedere la disdetta Tre via telefono dovrai chiamare il numero verde 133, oppure in alternativa il numero 800.179.179. Quando avrai preso la linea, potrai comunicare all’operatore che ti risponderà la tua volontà di disdire la SIM ricaricabile Tre. Fatto questo, la tua pratica sarà registrata e avviata, e sul cellulare ti verrà mandato un SMS contenente il codice identificativo della pratica.
Disdetta Tre Tramite Mail PEC
Se hai a tua disposizione una mail PEC, puoi anche evitare di chiamare il servizio clienti Tre per richiedere la disdetta, dato che il contratto prevede che l’operazione possa essere compiuta anche attraverso una mail certificata. In questo caso, devi procurarti e compilare il modulo di disdetta per i servizi Tre, ed inviare la tua richiesta all’indirizzo servizioclienti133@pec.h3g.it.
Bisogna sottolineare che entrambe le metodologie appena esposte valgono anche nel caso tu abbia attivato un servizio Tre ricaricabile per lo smartphone aziendale. Prima di proseguire, è il caso che tu sappia che il contratto che hai firmato con Tre ti permette di richiedere la disdetta del servizio in qualsiasi momento tu voglia, ma in questo caso dovrai necessariamente pagare un costo di disattivazione del servizio pari a 49 euro. Per richiedere la disattivazione senza dovere pagare un solo centesimo di euro, invece, dovrai farlo almeno 30 giorni prima della naturale scadenza del tuo contratto con l’operatore telefonico, in questo caso il contratto ti tutela e non prevede un esborso economico. In ogni caso, se Tre ti ha concesso un dispositivo in comodato d’uso, sei comunque tenuto a restituirlo.
Nel caso tu abbia sottoscritto un contratto Free con la Tre, acquistando anche uno smartphone con questa opzione, sappi che potrai richiedere la disdetta seguendo entrambe le metodologie viste in precedenza. Per quanto concerne i costi da affrontare, invece, ci sono delle importanti differenze, essendo incluso nel pacchetto l’acquisto di un cellulare, dovrai necessariamente pagare tutte le rate rimanenti. Se invece la modalità di acquisto dello smartphone prevede l’intervento di una finanziaria, sarai comunque tenuto a rispettare gli accordi con questa anche dopo avere rescisso il contratto con Tre. Infine, c’è un’altra cosa che devi sapere, nel caso dell’abbonamento Free Tre, la disdetta anticipata non ti costerà 49 euro ma 100 euro, quindi bisogna valutare se attendere la naturale scadenza del contratto, prima di prendere questa decisione.
Per quanto riguarda la disdetta in caso di servizio finanziamento offerto da Tre, bisogna sapere che questo ti consente di acquistare uno smartphone a rate, sfruttando interessanti sconti e offerte, ma obbligandoti alla sottoscrizione di un contratto telefonico della durata media di 24 mesi. Se hai deciso di disdire il tuo finanziamento Tre, ancora una volta le strade che puoi seguire sono le due che ti abbiamo descritto all’inizio della nostra guida. Anche in questo caso i costi da pagare corrispondono ad un importo di 100 euro, se hai deciso di richiedere la disdetta Tre prima della naturale cessione del tuo contratto, insieme ad una serie di ulteriori costi che dipendono dagli sconti dei quali hai usufruito.
Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.
27,22 euro, si tratta del valore minimo che dovrai pagare a Tre in aggiunta ai costi di disdetta di 100 euro, e si verifica nel caso in cui tu abbia usufruito di uno sconto inferiore a 10 euro con un contratto della durata di 30 mensilità.
61 euro, il valore che dovrai corrispondere a Tre nel caso tu abbia sfruttato uno sconto di 10 euro, ma stavolta con un contratto di 24 mesi.
122 euro, il costo aggiuntivo della rescissione del contratto, nel caso tu ne abbia sottoscritto uno di 24 mesi e usufruito di uno sconto mensile da 10 a 14,99 euro.
152,50 euro, anche in questo caso parliamo del costo aggiuntivo da pagare nel caso tu abbia sottoscritto un contratto di 30 mesi, usufruendo però di uno sconto superiore ai 10 euro e per un massimo di 15,99 euro.
183 euro, la cifra da pagare in caso di contratti da 24 mensilità, e in presenza di uno sconto mensile pari a 15 euro.
244 euro, il massimo che dovrai pagare in aggiunta per disdire prima della scadenza del contratto il tuo finanziamento Tre. Il costo si attiva nel caso tu abbia sottoscritto un contratto di 30 mesi, con uno sconto mensile superiore ai 15,99 euro.
Continuiamo la nostra guida sulla disdetta Tre con il servizio di vendita a rate, se hai sottoscritto un abbonamento che prevede anche l’acquisto di uno smartphone, con un pagamento spalmato su più rate, ai soliti 100 euro di costo per la disdetta dovrai anche aggiungere dei costi in base agli sconti di cui hai usufruito e al numero di rate previste per l’acquisto.
12,30 euro, il costo si attiva nel caso in cui lo sconto mensile vada da 1 euro a 1,99 euro, con un totale di 34 rate.
24,40 euro, il prezzo da pagare nel caso in cui lo sconto sia compreso da 2 a 3,99 euro, in presenza di un contratto che prevede 34 rate.
30,50 euro, il costo da pagare se l’acquisto del cellulare con l’abbonamento prevede un numero di 30 rate ed uno sconto mensile da 1 a 4,99 euro.
48,80 euro, il valore che dovrai dare a Tre nel caso gli sconti mensili vadano da 4 a 11,99 euro, con un totale di 34 rate.
76,25 euro, somma da pagare sconto è superiore ai 4,99 euro fino a 11,99 euro, sempre con un totale di 30 rate.
46,40 euro, la cifra da pagare con un contratto da 34 rate e con uno sconto mensile da 12 a 15,99 euro.
183 euro, la somma da corrispondere a Tre nel caso tu abbia un contratto con 30 rate ed uno sconto mensile dai 12 euro fino ai 15,99 euro.
195,20 euro, il valore da pagare in caso di uno sconto da 16 a 19,99 euro e di un contratto che prevede 34 rate.
244 euro, il massimo che dovrai pagare, ma solo nel caso tu abbia usufruito di uno sconto mensile superiore ai 15,99 euro, in questo caso con un contratto di 30 rate o di 34.
Terminiamo questa guida con in passaggi necessari per annullare un contratto sottoscritto a distanza da meno di 14 giorni. In questo caso è possibile fare valere i propri diritti di recesso senza dovere pagare costi aggiuntivi. Basta scaricare il modulo di disdetta, compilarlo e inviarlo tramite raccomandata all’indirizzo Casella Postale 133 – 00173 Roma Cinecittà.
La procedura da seguire per la disdetta Tre è quindi semplice.