In questa guida proponiamo una lista delle migliori applicazioni per bilancio familiare per iPhone e Android.
Tenere conto di tutte le entrate, ma soprattutto di tutte le uscite, non è una cosa facile, dietro l’angolo c’è sempre il rischio di dimenticare una scadenza o di non averne tenuto conto, trovandosi così a spendere dei soldi che invece si doveva tenere da parte per pagare qualche bolletta. La tecnologia, per fortuna, ci viene incontro e ci evita di dovere tenere tutto a memoria o tutto scritto nell’agenda. Certo, sappiamo che esistono già dei programmi per computer che consentono di gestire soldi e spese personali, ma la vera comodità è fare tutto questo da smartphone da tablet. Dovete sapere infatti che sono state sviluppate delle apposite applicazioni per iPhone e Android che consentono di gestire direttamente da piattaforma mobile il proprio budget personale.
Vedremo, dunque, nel corso di questa guida, quali sono le migliori applicazioni per bilancio familiare, si tratta di strumenti progettati e sviluppati per registrare e organizzare le voci di spesa e capaci di generare report e grafici sull’andamento finanziario della nostra famiglia. Tramite queste applicazioni avrete a disposizione dei potenti strumenti di analisi delle vostre spese familiari e di controllo dei costi.
La prima applicazione della nostra lista è GoodBudget, si tratta di uno strumento molto professionale che consente di gestire le finanze personali, disponibile sia per iPhone che per Android. Grazie a questa applicazione si possono monitorare sia le proprie entrate che le uscire, ottenendo così report dettagliati. Le voci di spesa possono essere ripartite in categorie, in modo da ottimizzare la funzione di analisi delle spese a proprio piacimento. I report generati possono poi essere condivisi online con amici e familiari.
Sviluppato solamente per Android, Expense Manager è uno strumento molto semplice da utilizzare, indicando le varie voci di spesa in apposite tabelle, l’applicazione fornisce automaticamente la sommato delle stesse, permettendo così di sapere se si sta superando le entrate del mese, e eventualmente valutare su cosa è possibile risparmiare. Molto interessante risulta essere il fatto che sia possibile creare moduli personalizzati, in questo modo si velocizza la compilazione tutte le volte successive alla prima. Risulta essere inoltre possibile memorizzare foto e così allegare alle voci di spesa anche i relativi giustificativi.
Expensify è sicuramente la risposta giusta per chi è particolarmente infastidito dalla compilazione di moduli, l’applicazione, disponibile sia per Android che per iPhone, è in grado di completare automaticamente le proprie tabelle grazie alla funzione SmartScan. Tutto quello che dovete fare è fotografare gli scontrini di acquisto e caricarli. Anche in questo caso i report generati possono essere condivisi online e si può accedere all’applicazione anche tramite il browser.
Torniamo a parlare di uno strumento disponibile solamente per Android con Monefy, le funzionalità di questa applicazione non differiscono da quelle viste finora. Potrete sempre registrare le vostre entrate e le vostre spese correnti, in modo da tenere sotto controllo l’andamento delle vostre finanze personali. Questa applicazione, però, rispetto alle precedenti si caratterizza per un’interfaccia grafica molto intuitiva, realizzata con disegni e icone. Insomma, se non siete esperti di informatica e di contabilità, sicuramente rimarrete colpiti positivamente da questo strumento. Senza considerare il fatto, poi, che è disponibile in Italiano.
MoneyWiz 2, invece, consente l’accesso sia da browser, che da iPhone o Android. Si tratta di un’applicazione pensata per semplificare la gestione delle finanze personali che consente di tenere sempre sotto controllo i propri conti, spese e bollette. L’applicazione permette di generare report e, nel caso accediate da più dispositivi differenti, è possibile mantenerli tutti sincronizzati. Grazie a questo strumento, inoltre, non solo avrete sotto controllo la situazione attuale, ma disporrete anche della possibilità di creare previsioni basate sui dati che avrete inserito in modo da sapere, per esempio, quanto manca all’arrivo della prossima fattura della corrente o del gas, piuttosto che qualsiasi altra voce di spesa.
Money Manager Ex è uno strumento molto conosciuto, a cui è possibile accedere sia da browser che da dispositivi Android. Non solo, si può anche scaricare su computer con sistema operativo Windows, Mac e Linux. Insomma se ci fosse anche la versione per iPhone, sarebbe davvero accessibile da quasi tutti i dispositivi. L’applicazione Android, completamente gratuita, permette di gestire le finanze personali, tenendo traccia di dove, come e quando si sono effettuate le singole spese. Si possono generare report per controllare l’andamento delle singole voci di spesa e la situazione complessiva. L’interfaccia è molto intuitiva e, nonostante non sia tradotta in italiano, riuscirete facilmente a comprendere come usarla.
Molto interessante è anche You Need a Budget, l’applicazione è probabilmente la più completa tra quelle che abbiamo segnalato, e inoltre consente di accedere al servizio sia da computer con sistema operativo Windows e Mac, che da iPhone e Android. Unico svantaggio di questo strumento è da individuare nel fatto che è a pagamento, anche se potrete provarlo gratuitamente per i primi trentaquattro giorni dal download.
Le applicazioni per bilancio familiare per iPhone e Android sono quindi numerose e risultano essere strumenti molto utili da a vere a disposizione sul proprio dispositivo.