In questa guida proponiamo una lista delle migliori applicazioni per pulire Android.
Quando scegli di acquistare uno smartphone di ultima generazione, a meno che tu non abbia a tua disposizione un budget molto altro, dovrai necessariamente accontentarti di un dispositivo più modesto, non tanto a livello di fotocamera o di design, quanto piuttosto a livello di memoria. Risulta essere proprio la memoria che spesso fa la differenza, perché ti consente di installare più applicazioni e di potere contare su prestazioni decisamente maggiori. Eppure, anche in caso di poca memoria puoi comunque provare a ottimizzare il tuo cellulare, soprattutto se cancellerai tutti quei file inutili lasciati dalle decine di applicazioni che hai installato e successivamente eliminato dal tuo smartphone.
Ecco le migliori applicazioni per pulire Android.
SD Maid è una applicazione a pagamento che ti consente, però, di fare diverse operazioni anche nella sua versione gratuita. Nello specifico, con questo strumento potrai scansionare il tuo sistema operativo Android per trovare tutti i residui lasciati dalle applicazioni precedentemente disinstallate non solo sulla memoria interna, ma anche in quella della scheda SD, nel caso tu ne abbia una. Acquistando la versione Premium potrai anche pianificare la pulizia in automatico.
La seconda applicazione per pulire Android nella nostra lista è Norton Clean, già il nome dovrebbe farti intuire la qualità di questa applicazione, realizzata dagli stessi produttori del noto antivirus, ed in effetti le premesse vengono confermate in blocco. Con questa applicazione, infatti, potrai compiere le medesime operazioni consentite da SD Maid.
Un’altra soluzione interessante è rappresentata da Ccleaner. Anche in questo caso, è molto probabile che tu abbia già sentito nominare questo programma, realizzato da Piriform, e disponibile anche per Android. Ccleaner funziona secondo la medesima logica di SD Maid e di Norton Clean, ma con una significativa differenza, con questa applicazione, potrai anche ottenere una lista dei dati che occupano maggiore spazio, e che magari vorresti cancellare o trasferire da qualche altra parte.
Da questo momento in poi, entriamo nel campo delle applicazioni alternative, quelle già illustrate dovrebbero essere in grado di coprire ogni tua esigenza, ma se vorrai provare qualcosa di diverso History Eraser potrebbe fare al caso tuo. Questa applicazione è capace di fare una pulizia totale, cancellando anche gli SMS, la cronologia di Google Chrome e la cache delle applicazioni, fallo, però, a tuo rischio e pericolo.
Altro giro, altra applicazione famosa. Avast Cleanup è praticamente identica a Norton Clean, anche per quanto riguarda le origini, Avast è infatti un noto produttore di antivirus. Il suo punto di forza sta nella velocità con la quale individua i file inutili, e nella sua abilità nel segnalare solo quelli che non rischiano di causare danni in caso di eliminazione.
Power Clean è probabilmente la migliore alternativa alle prime applicazioni segnalate nella guida. Il motivo è dovuto al fatto che, proprio come Clean Master, questo applicativo scansiona sia la memoria interna dello smartphone che la memoria SD. Nonostante non sia precisa e funzionale come Clean Master, questa applicazione dimostra comunque di svolgere alla grande il suo dovere. Ma con una funzione aggiuntiva unica nel suo genere, è in grado di trovare le foto simili ed i doppioni, aiutandoti a liberare tantissima memoria.
Chiudiamo la nostra rassegna delle migliori applicazioni per pulire Android con DU Speed Booster, in assoluto uno dei programmi più scaricati da Google Play Store in questo ambito. Nonostante funzioni bene per quanto riguarda la pulizia, però, questa applicazione ha un grosso limite, la tempesta di banner pubblicitari che la rende davvero fastidiosa in fase di utilizzo. Come se non bastasse questo, le opzioni di ottimizzazione del sistema operativo non servono praticamente a niente.
Le applicazioni per pulire Android sono quindi numerose.