In questa guida spieghiamo come ascoltare la segreteria Telecom.
Se, per motivi di lavoro, non puoi rispondere al telefono per un periodo preciso di tempo, oppure sei spesso fuori casa, la segreteria telefonica Telecom è un elemento di cui non puoi fare assolutamente a meno. Appurato questo, però, è necessario cosa capire come attivarla e, soprattutto utilizzarla. Mettiamo in chiaro che non si tratta di una procedura lunga e complessa. Sono sufficienti alcuni minuti di attenzione e memoria per ricordare il PIN scelto. Nel caso in cui avessi problemi a ricordare numeri, sarà sufficiente un semplice appunto e il problema è risolto.
Ma procediamo un passo alla volta. Iniziamo con il dire che, per ascoltare i messaggi registrati sulla segreteria Telecom dalla propria linea telefonica o a distanza, è necessario attivare il servizio. Per fare questo bisogna, prima di tutto, digitare sul proprio telefono il codice #64# e ascoltare attentamente le istruzioni che vengono impartite per impostare il nuovo PIN, che permetterà di avere accesso ai messaggi registrati. Ovviamente c’è un codice predefinito che corrisponde alla semplice sequenza di 1234. All’utente la scelta di cambiarlo o lasciarlo immutato. A questo punto il servizio è stato attivato e risulta essere possibile passare automaticamente alla fase successiva, cioè come utilizzare la segreteria Telecom per avere accesso ai messaggi. Prima di procedere,però, è necessario sapere che il servizio si attiverà esattamente al quarto squillo senza risposta e possono essere registrati un numero massimo di quindici messaggi della durata di circa novanta secondi ciascuno.
Stabilito questo, è il momento di utilizzare la segreteria Telecom. Un’attività piuttosto semplice, a dire, il vero. Soprattutto dopo che si è appreso con chiarezza come attivare il servizio, visto che, per ascoltare i messaggi basta seguire gli stessi passaggi fatti per l’attivazione. Quindi digitare sulla linea telefonica su cui è stato attivato il servizio il numero #64# e inserire il proprio PIN quando viene richiesto. Fatto questo, è necessario sapere che sono disponibili diverse opzioni per la gestione delle funzioni della segreteria Telecom, a seconda delle necessità del momento. Per esempio, si può cancellare la registrazione corrente senza averla ascoltata fino in fondo solo premendo il tasto 7. Se, invece, si vuole saltare momentaneamente l’ascolto di un messaggio, continuando però a mantenerlo in memoria, basta utilizzare il tasto #. Se si desidera archiviare il messaggio dopo averlo ascoltato bisogna selezionare 9, mentre, se si vuole riascoltare le informazioni sulla data e l’ora di una precisa registrazione, si ha a disposizione il tasto 5.
Bisogna ricordarsi, però, che tutto questo è valido se l’ascolto della segreteria Telecom avviene dalla linea su cui é stato attivato il servizio. Vediamo come si può avere accesso ai messaggi da un altro telefono o da cellulare. Prima di tutto ricorda che consultare la segreteria telefonica da remoto equivale al costo di una chiamata urbana, la cui tariffa dipende ovviamente dall’operatore scelto e utilizzato.
Chiarito questo punto, ecco come ascoltare la segreteria Telecom da un numero diverso, per esempio dal telefono dell’ufficio. La prima cosa da fare è chiamare il numero sul quale è stato attivato il servizio, poi aspettare che inizi il messaggio di benvenuto. A questo punto, prima della fine della registrazione, bisogna premere il tasto cancellato e digitare il PIN precedentemente registrato. Terminato questo passaggio, è possibile ascoltare tutti i messaggi lasciati in segreteria.
Vediamo cosa fare se, dopo tutto questo, hai preso la decisione di disattivare temporaneamente il servizio. Molto semplicemente basta chiamare il numero #63#. Per maggiori informazioni è possibile leggere questa guida su come disattivare la segreteria Telecom pubblicata in passato, in cui è spiegato anche come effettuare la disattivazione del servizio in casi specifici.