In questa guida spieghiamo come cambiare intestatario SIM Telecom.
Iniziamo con una domanda più che legittima, perché e in quale occasione si deve procedere al cambiamento d’intestatario di una Sim. Le occasioni possono essere varie, come, per esempio, il desiderio di cedere il proprio abbonamento a una terza persona, dopo avere ricevuto dal proprio ufficio un cellulare aziendale. Qualunque siano le vostre ragioni, dovete portare a termine delle semplici operazioni perché il cambiamento sia effettivo. In questa guida, però, guarderemo in particolare a quale procedura seguire in caso di Sim Telecom. Solitamente, si evita di portare a termine questi cambiamenti per il timore di dovere affrontare dei veri e propri ostacoli a sequenza.
Seguendo questa procedura, però, potrebbe essere tutto più semplice di quanto si possa credere a prima vista. Iniziamo con il dire che molto dipende da che tipo di scheda si ha a disposizione. Quindi, per prima cosa, facciamo una giusta distinzione tra quelle ricaricabili e quelle con piani di abbonamento. Se siete possessori delle prime, sappiate che Telecom ha deciso di rendere incredibilmente semplice la procedura. Questo vuol dire che, per effettuare il cambiamento, basta recarsi in un centro Telecom e presentare i documenti di identità. Ma andiamo a vedere le procedure più nel particolare.
Come abbiamo segnalato poche righe sopra, se volete cambiare l’intestatario a una scheda ricaricabile, è sufficiente recarsi in un negozio Telecom e presentare dei documenti. Questi prevedono la scheda in questione, il proprio documento di identità e il codice fiscale, che non deve mancare mai. I documenti dell’attuale intestatario non dovrebbero essere necessari, ma, in questo caso, il condizionale è sempre d’obbligo. Quindi, per evitare qualsiasi intoppo e dovere tornare una seconda volta perdendo ulteriormente tempo, assicuratevi di averli con voi. Tanto non comporta fatica.
A questo punto considerate che il cambiamento dovrebbe avere un effetto immediato. Se, però, volete essere sicuri al cento per cento, sappiate che è possibile controllare di prima persona. Per farlo, è sufficiente andare sul sito ufficiale, dopo di che effettuate l’accesso a MyTIM Mobile e selezionate la voce Associa un’altra Sim.
Nel caso, invece, si debba cambiare intestatario a una SIM con abbonamento, la procedura è sicuramente più lunga e complessa. Per prima cosa si deve scaricare il modulo PDF relativo, che potete trovare direttamente nel sito della Tim, compilarlo in ogni sua parte con i dati del vecchio e del nuovo intestatario, per poi firmarlo. A questo punto, dovete inviare tramite raccomandata all’indirizzo ABRAMO CUSTOMER CARE c.p. 500 88900 Crotone. Non dimenticate, però, di allegare anche un documento di identità e una fotocopia del tesserino del codice fiscale del subentrato e del subentrante. Considerate che l’operazione è assolutamente gratuita in entrambe le modalità.