Quando si cambia telefono può essere necessario configurare il dispositivo per riuscire a visualizzare gli MMS. Infatti le impostazioni che permettono di leggere gli MMS sul telefono variano in base alla compagnia telefonica. Vedremo, nel corso di questa guida, come visualizzare MMS Vodafone sui differenti dispositivi e, chiaramente, come configurare il telefono, a seconda che si possieda uno smartphone di nuova generazione oppure un telefono di tipo tradizionale. Vedremo anche come visualizzare MMS Vodafone online, soluzione che consente di vedere MMS anche a chi non possiede un telefono in grado di vederli sul dispositivo.
Iniziamo subito parlando degli smartphone Android, è questo probabilmente il caso più complesso, anche se in verità la difficoltà non risiede nella procedura, che è piuttosto semplice, quanto piuttosto nella grande quantità di dati che si devono inserire. Per configurare uno smartphone Android alla ricezione e invio degli MMS Vodafone, infatti, dovete recarvi nelle Impostazioni del telefono e poi accedere al menu Wireless e Reti. Tra le varie opzioni disponibili scegliete la voce Altro e successivamente premendo sulla voce Reti cellulari. A questo punto si aprirà una nuova schermata nella quale dovrete andare a selezionare la voce Nomi punti di accesso, per aggiungere il nuovo punto di accesso quindi premete il tasto + che troverete in alto a destra. Comparirà in questo modo un modulo che dovrete compilare come segue, alla voce NOME, inserite la dicitura MMS Vodafone, alla voce APN, inserite la dicitura mms.vodafone.it, alla voce PROXY MMS, inserite l’indirizzo proxy 10.128.224.10, alla voce PORTA MMS indicate il valore 80. Lasciate vuoti i successivi campi NOME UTENTE, PASSWORD e SERVER, e riprendete a compilare i campi del modulo da Centro MMSC, dove indicherete http://mms.vodafone.it/servlets/mms, alla successiva voce PROXY MMS inserite l’indirizzo proxy 10.128.224.10, alla successiva voce PORTA MMS indicate il valore 80 e come MCC, indicate 222 mentre il MNC è 10. Il TIPO APN, infine, è mms.
Nel caso possediate un dispositivo Apple, invece, la procedura per inviare e ricevere MMS Vodafone è differente. Per configurare MMS Vodafone su iPhone dovete sempre recarvi nelle Impostazioni dello smartphone e poi dovrete recarvi su Cellulare e successivamente su Reti dati. Alla dicitura MMS apparirà un apposito modulo, che dovrete compilare con i seguenti dati, alla voce APN indicate mms.vodafone.it, alla voce MMSC indicate http://mms.vodafone.it/servlets/mms e alla voce PROXY MMS inserite l’indirizzo 010.128.224.010:80.
Le configurazioni appena elencate funzioneranno sia che vi stiate collegando da uno smartphone Android o iPhone, piuttosto che da un tablet. In entrambi i casi, inoltre, non appena inserite le configurazioni e salvati i dati sarete in grado di inviare e ricevere istantaneamente gli MMS. Chiaramente, per inviare e ricevere MMS Vodafone sarà necessario avere attivato la rete dati, trattandosi questi di dati che vengono inviati e ricevuti dal dispositivo.
Finora abbiamo visto come configurare MMS per coloro che possiedono i più moderni dispositivi telefonici. Ma vediamo come fare a visualizzare un MMS nel caso si possieda un telefono semplice. In tutti quei casi nei quali non avete modo di ricevere un MMS direttamente nel vostro smartphone potete optare per visualizzarlo online, accedendo al portale Vodafone. Risulta essere questo un servizio molto comodo che permette davvero a tutti gli utenti di accedere alla visualizzazione degli MMS, anche se non potranno inviarli. Nel caso, dunque, il vostro dispositivo non supportasse la visualizzazione degli MM,S Vodafone vi comunicherà che avete ricevuto un MMS e che per leggerlo avrete bisogno di un apposito codice. Non dovrete fare altro che collegarvi al sito Internet Vodafone e inserire il codice che l’operatore vi avrà inviato via SMS al posto. In automatico il sistema ricercherà l’MMS e lo visualizzerà direttamente sullo schermo del computer.
Se smarrite il codice univoco dell’MMS ricevuto via SMS, esiste una soluzione semplice. Nel caso perdiate il codice MMS, potrete recuperarlo cliccando su Se non conosci il codice di sicurezza, puoi recuperarlo cliccando qui che troverete nella pagina indicata in precedenza. Si attiverà così una apposita procedura guidata il cui scopo è quello di recuperare il codice MMS. Fate attenzione però a non aspettare troppo nel visualizzare MMS online, ci sono infatti solo cinque giorni di tempo per visualizzare online un MMS a fare data dal momento nel quale si è ricevuto l’SMS con il codice univoco. Il servizio di visualizzazione online MMS Vodafone è completamente gratuito, non dovrete quindi sostenere costi aggiuntivi per visualizzare gli MMS ricevuti su rete Vodafone. Come già abbiamo accennato il più grande limite per chi non possiede uno smartphone in grado di ricevere e inviare MMS non è tanto nella ricezione. che si può effettuare online, quanto nell’invio, che al momento non può essere fatto tramite il sito.