WhatsApp è il sistema di messaggistica più utilizzato. Sono anni che questa applicazione domina incontrastata il mercato, tra alti e bassi e versioni gratuite o a pagamento, ma oggi nessuna altra applicazione riesce a tenerle testa e non è assolutamente una fantasia pensare che il successo degli smartphone sia stato favorito anche dalla diffusione di questo strumento così apprezzato da giovani e meno giovani. Senza considerare, poi, tutte le funzionalità che negli anni sono state incluse su WhatsApp, dalle telefonate ai gruppi e via discorrendo. Eppure, oggi ti illustreremo un’altra funzione che probabilmente ancora non conosci, ovvero come inviare messaggi programmati con WhatsApp su Android.
Per iniziare, è importante che tu sappia che WhatsApp, da solo, non può fare questa operazione, e ha dunque bisogno di un aiuto per potere rispondere a questa tua richiesta. Ecco che, se il tuo obiettivo è scrivere dei messaggi programmandone l’invio ad una certa data e ad un certo orario, potrai farlo semplicemente scaricando l’applicazione Seebye Scheduler. Una volta fatto questo, potrai finalmente scrivere un messaggio e programmarlo per essere inviato ad un certo contatto, e ad un orario precisissimo, l’ideale se sei solito scordarti gli appuntamenti o se hai degli eventi particolari da organizzare, come per esempio una partita di calcetto. Ma come fare?
Utilizzare Seebye Scheduler per inviare messaggi programmati con WhatsApp su Android, è di una semplicità unica. Semplicemente dovrai aprire l’applicazione e, una volta che l’avrai fatto, potrai apprezzare la sua grafica ed il fatto che ti basta solamente cliccare sul simbolo + per aggiungere un nuovo messaggio programmato. Una volta che avrai cliccato sul simbolo +, infatti, potrai finalmente inserire il tuo messaggio personalizzato e successivamente selezionare il contatto verso il quale desideri inviare il tuo messaggio programmato.
Anche in questo caso, l’operazione è immediata, perché dopo avere completato il messaggio sarà lo stesso Seebye Scheduler ad aprire subito la rubrica di WhatsApp. Quando avrai selezionato anche il contatto, non ti resterà altro da fare che impostare il giorno e l’orario del messaggio programmato, e aggiungere un’etichetta così da riconoscerlo tra gli altri e da poterlo riutilizzare in futuro, in caso di bisogno. Adesso che hai attivato il tuo messaggio, hai la certezza che WhatsApp lo invierà rispettando i tuoi voleri e le tempistiche che hai deciso.
Seebye Scheduler, nonostante sia un’applicazione davvero semplice, ti consente anche di sfruttare diverse impostazioni, così da personalizzare ulteriormente l’invio dei tuoi messaggi programmati con WhatsApp su Android. Per esempio, puoi anche creare dei messaggi programmati a cadenza regolare, il che significa che verranno inviati da WhatsApp ogni giorno alla stessa ora, questa è una funzionalità molto utile nel caso dei promemoria. In ogni caso, c’è una questione che devi conoscere, Seebye Scheduler, per funzionare correttamente, necessita dei permessi di super user, in assenza dei quali non funziona in quanto non riesce ad accedere a WhatsApp.
Lo noterai subito, perché in caso di malfunzionamento i messaggi che hai programmato non verranno consegnati al destinatario e manterranno accanto la dicitura Inattivo, lo stesso capita, ad esempio, quando il tuo smartphone è privo di connessione al momento dell’invio programmato. I messaggi spediti correttamente, invece, mantengono la dicitura Attivo. Infine, è bene che tu sappia che Seebye Scheduler non è l’unica applicazione che ti consente di inviare messaggi programmati con WhatsApp su Android, noi l’abbiamo preferita alle altre per la sua semplicità e per la sua immediatezza.