Inviare SMS anonimi è possibile, grazie a diversi strumenti online che permettono di generare e spedire messaggi senza dovere sostenere costi. In verità questi SMS sono pagati dalla pubblicità che sarò aggiunta alla fine del messaggio. Comunque si tratta di poche parole di testo pubblicitario, o al massimo un link, che possono essere tranquillamente ignorate.
A nostro avviso questi servizi per l’invio di SMS gratis da Internet sono comodissimi perché permettono di scrivere dei messaggi a amici e parenti anche quando si ha il telefono scarico o senza credito. Ovviamente è possibile usare il servizio anche per fare uno scherzo, sempre che sia divertente, sia chiaro, visto che non apparirà il numero di telefono del mittente sul messaggio di testo.
Chiaramente non si deve abusare di questi strumenti, nonostante non appaia il nome del mittente, è comunque possibile risalire a chi lo ha inviato, nel caso in cui venga aperta un’indagine della polizia. Fatene dunque un uso corretto.
Il primo sito di cui vogliamo parlarvi che consente di mandare SMS anonimi è Free SMS Land, grazie a questo servizio online gratuito è possibile inviare degli SMS della lunghezza massima di 135 caratteri. Per usufruire del servizio non dovete registrarvi al sito e, inoltre, lo strumento è attivo per quasi tutti gli operatori telefonici italiani. Il costo del messaggio, come dicevamo, viene pagato dalla pubblicità che viene aggiunta al termine.
Usare Free SMS Land è facilissimo, una volta aperta la pagina non dovete fare altro che compilare l’apposito modulo. Per prima cosa selezionate lo stato nel quale volete inviare l’SMS, immaginiamo nel nostro caso sia Italy, quindi noterete che il prefisso internazionale, nel campo Phone Number, si aggiornerà automaticamente a +39. Compilate il campo con il numero di telefono del destinatario e, al campo successivo, dove dice Type Your Message inserite il vostro messaggio, avendo cura di non superare la lunghezza massima di 135 caratteri. Infine scrivete il codice di verifica e cliccate su Send Now.
Il destinatario riceverà immediatamente il vostro messaggio, se così non fosse, provate a inviarlo nuovamente o scegliete un sito alternativo come YesSMS. In questo caso il funzionamento del sito è ancora più semplice. Non dovrete selezionare il paese nel quale volete spedire l’SMS ma scrivere direttamente il numero di telefono nel campo Handy Number facendo attenzione a inserire il prefisso internazionale +39. Nel successivo campo denominato SMS Message inserite il testo del vostro messaggio, facendo attenzione, in questo caso, che non superi i 138 caratteri. Infine, cliccando sul pulsante Send SMS, invierete il vostro messaggio anonimo.
Dovete sapere infine che ogni operatore telefonico lascia anche nascondere il proprio numero di telefono quando si inviano SMS, esattamente come succede quando si effettua una chiamata. La procedura per inviare SMS anonimi varia da operatore a operatore e il costo del messaggio è superiore rispetto a uno normale.
Con Vodafone, per esempio, bisogna iniziare l’SMS con s seguito da un spazio, dal numero del destinatario, da un altro spazio e successivamente inserire il testo dell’SMS che si vuole inviare. Questo SMS però non deve essere inviato direttamente al destinatario ma all’apposito servizio 4895894 il quale poi provvederà a inoltrare il messaggio al destinatario. Il servizio prevede l’addebito di un costo pari a 12.50 centesimi di euro per ogni messaggio inviato.
Anche Tim permette di utilizzare il numero 4895894 per mandare messaggi anonimi, utilizzando la stessa formattazione vista per Vodafone.
Il costo è di 12,50 centesimi per messaggio.
Tre propone una soluzione similare a quella vista per Vodafone, si deve inviare inviare l’SMS al servizio 48383 e si deve fare precedere il testo dal numero del destinatario seguito da uno spazio.
Nel caso di Wind, invece , il messaggio va inviato direttamente al numero del destinatario, facendo però a fare precedere il testo dal codice *k k#s seguito da uno spazio. Wind non prevede costi aggiuntivi per il servizio, mentre con Tre il messaggio anonimo può arrivare a costare anche 50 centesimi di euro.
Inviare SMS anonimi è quindi molto semplice.