In questa guida spieghiamo come bloccare chiamate e SMS su Android utilizzando applicazioni gratis.
La privacy è un bene prezioso che va tutelato e a tale fine sono stati sviluppate molte applicazioni che permettono di proteggersi da chiamate indesiderate, si eviterà così di ricevere chiamate da persone non desiderate ma anche di venire chiamati da rappresentanti commerciali che vogliano vendere prodotti o proporre sondaggi.
Non solo, alcune delle applicazioni che vedremo sono anche in grado di bloccare la ricezione di SMS da numeri indesiderati in modo che potrete inserire i nominativi che non volete sentire in black list e dimenticarvi completamente di loro.
La prima applicazione per bloccare chiamate e SMS di cui vi parliamo è Hello, sostanzialmente si tratta di uno strumento che consente di integrare la rubrica telefonica con le informazioni sui contatti prese da Facebook, in modo da sapere chi chiama. Tra le varie funzioni che presenta troviamo anche quella per bloccare chiamate indesiderate.
Per chi non volesse essere disturbato da chiamate commerciali, Tellows mette a disposizione di tutti gli utenti un database composto dai numeri telefonici usati dai rappresentanti commerciali delle varie aziende. Grazie a questa applicazione lo smartphone sarà quindi protetto da chiamate commerciali indesiderate e non potrete essere contattati da tutti quei numeri telefonici contenuti nella lista.
NQ Call Blocker è un’applicazione per Android molto semplice da usare, una volta inserito il numero da bloccare nella blacklist, tutte le chiamate e gli SMS che arriveranno da questi saranno cestinati, senza neppure farveli leggere. A piacimento potrete anche impostare l’applicazione in modo che le chiamate vengano deviate alla segreteria telefonica oppure che si generi un SMS automatico di risposta.
Simile a NQ Call Blocker è Mr. Number, in modo analogo a quanto visto in precedenza, permette di creare una blacklist di numeri dai quali non si vogliono ricevere chiamate o SMS. Per ogni numero si possono impostare differenti azioni, in modo da filtrare completamente le chiamate in arrivo e gli SMS. Il principale svantaggio è quello di non essere tradotta in italiano, fatto che la rende ostica da programmare per i meno esperti. L’applicazione è gratis.
Usato da oltre quattro milioni di utenti, Call Control Blocker permette di bloccare la ricezione di chiamate e SMS da numeri indesiderati. Molto semplice da programmare, è gratuito ma non è tradotto in italiano.
Ugualmente gratuito è Call Filter. Grazie a questa applicazione per Android si possono bloccare chiamate in entrata e in uscita verso numeri indesiderati.
Come dice il nome stesso, Blacklist permette di creare delle black list alle quali applicare delle eccezioni di chiamata sia ai numeri entranti che a quelli in uscita. In questo modo si eviterà di ricevere chiamate o SMS da numeri indesiderati e anche di chiamarli per errore.
Chi volesse un potente strumento per bloccare SMS spam può installare sul proprio telefonino SMS Blocker, un’ottima applicazione che consente di fare questo e altro.
Pensata per coloro che possiedono un telefono Android con root e che desiderano che lo smartphone non si illumini, non vibri e neppure squilli quando ricevono una chiamata da un numero indesiderato, Root Call Blocker è completamente gratuito fino a cinque numeri telefonici bloccati, una volta superato questo limite viene richiesto l’upgrade alla versione a pagamento.
Anti SMS Spam è un’applicazione piè completa di quelle viste finora, non solo consente di bloccare la ricezione di SMS da numeri telefonici indesiderati, ma è in grado anche di controllare il contenuto degli SMS e bloccare tutti quelli che contendono determinate parole. Tra i vantaggi di questo programma il fatto che consente di inviare gli SMS contenenti certe parole a una casella protetta con password.
Altra applicazione gratuita che funziona a dovere è Filter SMS, permette di non ricevere chiamate da numeri indesiderati.
Ideale per chi vuole risparmiare batteria telefonica, Calls Blacklist, come per le app appena viste, consente di bloccare telefonate moleste e SMS disturbatori. Il suo vantaggio è quello di essere leggera e di non utilizzare in modo eccessivo la batteria.
Infine se volete bloccare chi vi sta chiamando, anche nel caso questi non sia inserito nella vostra rubrica telefonica e non sappiate chi sia, WhosCall rappresenta una soluzione interessante. L’applicazione prende le informazioni da un database di numeri di disturbatori noti, già segnalati da altri utilizzatori, e nel momento in cui questi chiamano, li blocca.
Le opportunità sono molte dunque, e in questa guida ci siamo limitati solo alle applicazioni più conosciute per bloccare chiamate e SMS indesiderati su Android in modo semplice e veloce.