Per chi ha un piano telefonico TIM attivo sul proprio cellulare è importante sapere se un numero è TIM, questa compagnia, come le altre, applica infatti sconti sulla tariffa telefonica nel momento in cui si effettua traffico verso altri numeri che appartengono al medesimo operatore. Non solo, alcune promozioni sono valide solamente verso numeri TIM e dunque è fondamentale sapere a quale compagnia appartiene un dato numero telefonico.
Chiaramente, fino a quando si tratta di familiari e conoscenti sarà piuttosto semplice sapere a quale operatore appartiene il loro numero di telefono, per il semplice fatto che molto probabilmente lo avranno detto e dunque basterà ricordarselo. Con chi non si conosce, o si conosce poco, invece, le cose si complicano perché solamente chiedendolo in modo diretto si potrà sapere a quale operatore appartiene il numero telefonico. Tuttavia, chiedere questo, particolarmente se si tratta di contatti di lavoro è alquanto spiacevole e poi non è neppure detto si possa chiederlo, immaginiamo il caso in cui il numero che ci viene dato da terzi che a loro volta non sanno a quale compagnia appartenga. Vediamo dunque come fare per risolvere questo problema e sapere se un numero è TIM.
Se possedete un abbonamento TIM che vi consente di fare chiamate gratuite o scontate verso altri numeri TIM, non dovete più fare approfondite indagini per sapere a quale operatore telefonico appartiene il numero. TIM, infatti, mette a vostra disposizione molteplici servizi gratuiti che vi permetteranno appunto di sapere a quale operatore appartiene il singolo numero di telefono.
Se disponete di un accesso a Internet,e volete verificare se un numero è TIM, potete collegarvi al servizio online Verifica numero TIM sviluppato proprio da Telecom Italia Mobile. Il servizio è molto semplice da utilizzare, dovete inserire il numero di telefono che volete verificare e fatto questo, cliccando su Verifica otterrete l’informazione, ovvero saprete se il dato numero appartiene a TIM o meno. Nello specifico il servizio web vi risponderà dicendo La linea Numerotelefonico è TIM, nel caso il numero verificato appartenga alla rete telefonica TIM, oppure La linea Numerotelefonico non è TIM in caso contrario.
Questo servizio è quello ufficiale di TIM ma per funzionare ha il limite di avere bisogno di una connessione a Internet. Non tutti possiedono un pacchetto dati collegato alla propria linea telefonica e non tutti si trovano nella condizione di potersi collegare a una rete wireless. Vediamo quindi come fare per sapere se un numero è TIM nel caso non ci sia Internet o non si possa utilizzare il servizio Verifica numero TIM.
La soluzione in questo caso è usare un altro servizio, che però non viene fornito da TIM, ma funziona con qualsiasi operatore. Grazie a questo servizio saprete in forma diretta e immediata a chi appartiene un determinato numero telefonico. Si tratta del servizio di identificazione dei numeri, al quale si accede anteponendo il prefisso 456 al numero telefonico che si vuole verificare. In modo molto semplice iniziate la vostra telefonata componendo il codice 456 a cui farete seguire, senza spazi o codici speciali, il numero telefonico che volete controllare. Quindi premete il tasto di invio della chiamata e ascoltate la risposta della voce guida, la quale vi dirà se il numero chiamato appartiene alla rete mobile TIM oppure no. Non preoccupatevi se avete poco credito, perché la chiamata al servizio 456 è completamente gratuita e inoltre è disponibile sempre, 7 giorni alla settimana e 24 ore al giorno.
Sapere se un numero è TIM è quindi molto semplice.