In questa guida spieghiamo come sapere se un numero è Vodafone. In passato questa operazione era molto semplice da porre in essere, prima che la normativa aprisse alla possibilità di cambiare operatore telefonico mantenendo il proprio numero di telefono, per sapere se un utente era Vodafone, bastava guardare il prefisso del numero cellulare. Vodafone, così come gli altri operatori telefonici, avevano uno o più prefissi tipici che definivano esclusivamente i loro numeri telefonici. Con la portabilità telefonica, però, tutto questo è cambiato, ogni utente può migrare a una differente compagnia telefonica mantenendo la precedente numerazione telefonica. Succede così che numeri di cellulare che in origine erano rilasciati da Vodafone appartengono a Tim o a Wind.
Questo complica non poco la situazione nel momento in cui si vuole beneficiare di eventuali agevolazioni previste dal proprio piano tariffario. Alcuni piani prevedono infatti la possibilità di effettuare chiamate gratis o inviare SMS gratis a altri numeri telefonici appartenenti al medesimo operatore telefonico. Ecco dunque che sapere se un numero è Vodafone, qualora si possieda questo operatore telefonico, diventa molto importante per potere risparmiare sulle chiamate a cellulari.
Dobbiamo ammettere che Vodafone è venuta in aiuto dei consumatori per porre rimedio a questa problematica, istituendo degli appositi strumenti che consentono di scoprire se un numero di telefono è Vodafone. Questi strumenti, che vedremo in seguito, sono completamente gratuiti e disponibili da telefono cellulare, non avrete dunque bisogno di possedere un Pc, uno smartphone o una connessione dati per sapere se un numero è Vodafone. Stiamo parlando del servizio Vodafone denominato 4563, grazie al quale si può sapere immediatamente se un numero è Vodafone. L’accesso a questo servizio, però, è consentito solamente qualora si chiami a sua volta da un numero Vodafone, non potrete dunque utilizzarlo se chiamate da linea fissa, oppure da Tim, Wind o Tre. Accedere al servizio 4563 Vodafone è molto semplice, prendete un qualsiasi telefono cellulare e digitate sul tastierino telefonico il codice 4563, quindi premete il tasto per inviare la chiamata e ascoltate il messaggio che il sistema automatizzato vi fornirà. Una voce guida vi dirà quali passi effettuare per inserire il numero telefonico da analizzare per scoprire se è Vodafone o meno. Al termine del messaggio di benvenuto, premendo il tasto 2, potrete passare alla fase di inserimento del numero di telefono da controllare, numero che dovrà essere seguito dal tasto #. Il sistema automatizzato, dopo avere verificato la linea telefonica indicata, risponderà confermando o meno l’appartenenza a Vodafone.
Un metodo ancora più veloce per sapere se un numero è Vodafone o meno, senza dovere attendere il tempo necessario per l’ascolto del messaggio di attesa, consiste nell’inviare direttamente inviare una richiesta al sistema. Per fare questo, invece che chiamare il servizio 4563, si deve inviare un messaggio di testo al numero 4563. Il contenuto del messaggio di testo dovrà essere il numero di telefono che volete verificare se appartiene alla compagnia telefonica. Non vanno inseriti altri codici o numero, ma solamente il numero da verificare. Nel giro di qualche istante Vodafone vi risponderà confermando o meno se il numero di telefono indicato appartiene all’operatore. L’invio del messaggio è completamente gratuito, ma, come per il precedente servizio telefonico, anche questo è disponibile solamente per i clienti Vodafone.
Viene dunque naturale domandarsi come fare nel caso non si fosse utenti Vodafone e si volesse sapere se un dato numero di telefono appartiene a questa compagnia. Esiste una soluzione che permette di ottenere questo tipo di informazione da qualsiasi telefono si chiami, si tratta del servizio di trasparenza tariffaria per la portabilità del numero mobile, al quale potrete accedere anteponendo al numero che si vuole controllare il codice 456 e successivamente avviando la chiamata. Un’apposita voce guida risponderà alla chiamata così effettuata e indicherà a quale compagnia telefonica appartiene il numero di telefono immesso dopo il codice 456. Come detto, questo servizio non è di Vodafone, ma si tratta di un servizio comune a tutte le compagnie telefoniche e dunque potrete accedere da qualsiasi operatore. Non solo, il servizio vi dirà a quale compagnia appartiene il numero di telefono e dunque potrete usarlo anche per sapere se un numero appartiene a TIM, Wind o Tre. In questo modo, in analogia a quanto abbiamo spiegato per Vodafone, potrete approfittare delle promozioni previste dal vostro piano tariffario Tim o Wind o Tre, scoprendo a quale compagnia appartiene il numero di telefono che state chiamando e senza doverlo chiedere al suo proprietario.
Sapere se un numero è Vodafone risulta essere quindi molto semplice.