In questa guida spieghiamo come scaricare video da Facebook con Android.
Sicuramente vi è successo di navigare su Facebook con il vostro smartphone, imbattervi in un video e volerlo scaricare per guardarlo e condividerlo su altri social network o siti di messaggistica quali WhatsApp. In effetti fare il download di video da Facebook quando navighiamo su uno smartphone non è così immediato come quando utilizziamo un PC, necessitiamo infatti di apposite applicazioni da installare sul dispositivo.
Iniziamo dunque questa nostra guida illustrandovi due possibili soluzioni che potete usare per scaricare video da Facebook. La prima opzione è quella di installare sullo smartphone AndroidVideo Downloader for Facebook.
Si tratta probabilmente della migliore applicazione che consente di scaricare video da Facebook gratis, una volta scaricata, bisogna aprirla e accedere al proprio account Facebook. Una volta fatto questo, è necessario recarsi sul post in cui è presente il video di Facebook che si vuole scaricare e dunque fare click sul video. Vedrete apparire così un menu riportante alcune possibili opzioni, tra le quali Download, che è proprio la scelta che dovrete effettuare per scaricare il video.
L’applicazione funziona perfettamente, il suo unico lato negativo, se vogliamo, è quello che per fare in modo che funzioni è necessario effettuare l’accesso a Facebook per mezzo di questa e questo potrebbe non essere gradito a chi vuole mantenere un livello di privacy elevato.
La seconda opzione, che permette di risolvere il problema relativo alla privacy è quella di ricorrere a un’altra applicazione, che però non è specifica per il download video da Facebook, si tratta di ES Gestore File.
Anche questa è un’applicazione gratis, grazie alla quale potete gestire al meglio i file contenuti sulla memoria interna dello smartphone o sulla scheda microSD. Tra le funzionalità aggiuntive troviamo un browser, utilizzando il quale si potranno scaricare i filmati visualizzati sul proprio dispositivo.
Tutto quello che dovete fare, dunque, dopo avere scaricato e installato ES Gestore File è avviare il browser interno di questa applicazione, andando nella scheda Homepage e cliccando su Facebook nella sezione di Segnalibri. Quindi accedete sul social network al video che volete scaricare, avviatelo, mettete in pausa il lettore e quindi premete sul video fino a che non vedete apparire il menu contestuale dove sceglierete l’opzione Salva per scaricarlo nella memoria locale oppure Condividi per condividerlo direttamente su altre piattaforme, tipo WhatsApp, senza dovere prima scaricarlo sullo smartphone. In ogni caso ricordate che è obbligatorio avviare il video su Facebook, e successivamente metterlo in pausa, per poter scaricarlo.
Scaricare video da Facebook con Android è quindi possibile.