In questa guida proponiamo una lista delle migliori applicazioni per fare video per Android e iPhone. La pubblicità vi bombarda con messaggi molto precisi sulle qualità tecniche dei vostri smartphone e dei tablet che vi accompagnano praticamente ovunque, ma il punto non è questo. L’elemento fondamentale è che dicono, più o meno, il vero, visto che i nostri dispositivi tecnici possono fare praticamente ogni cosa. In questo caso specifico, però, vogliamo considerare la possibilità di creare i propri video senza dover necessariamente aprire il computer. Questo significa, per esempio, potere lavorare sui propri progetti in qualsiasi momento e in qualunque situazione. In modo particolare questo risultato è possibile grazie a delle applicazioni create appositamente per Android e iPhone. Alcune di loro sono delle versioni speciali per computer utilizzati su computer come, per esempio, Adobe Premier. In altri casi, invece, ci troviamo di fronte a delle soluzioni più leggere e veloci create per smartphone e tablet. Ovviamente, in questo caso, i risultati sono diversi visto che possono essere realizzati solamente dei video meno elaborati. A fare la differenza è anche la memoria e la potenza di cui sono dotati i vostri dispositivi. Maggiori qualità avranno e maggiore sarà la velocità di realizzazione e la capacità di sostenere la pesantezza del documento creato. Detto questo, però, andiamo nello specifico e esaminiamo tutte le possibilità a disposizione.
Se disponete di un dispositivo Android, la soluzione migliore è rappresentata da KineMaster. Si tratta di una tra le applicazioni più complete, con numerose funzionalità. Per esempio, è possibile modificare i video, il che significa tagliare, aggiungere titoli e musiche di sottofondo, o partire da modelli con cui lavorare sulle proprie foto o sulle immagini a disposizione. La sua interfaccia può essere confusionaria all’inizio ma, nel complesso, questo strumento è facilmente utilizzabile anche da chi non è un vero esperto. Per esempio, mette a disposizione una barra degli strumenti circolare grazie alla quale è possibile inserire nuovi video, foto, musiche di sottofondo, registrare narrazioni audio, oltre a inserire scritte o altri elementi in sovrimpressione. Ricordate solo un piccolo particolare. Se utilizzate la versione gratuita, il video finale avrà un logo in alto a sinistra. Potete ovviare a questo inconveniente utilizzando la versione a pagamento. Nello specifico si tratta di 3,56 euro al mese e 28,46 euro all’anno.
Per chi utilizza i dispositivi Apple, invece, iMovie è uno strumento indispensabile e non ha bisogno di presentazioni. Nonostante questo, però, vediamo quali sono le caratteristiche e, soprattutto, le potenzialità dell’applicazione. La sua interfaccia è intuitiva e si tratta di un editor con cui è possibile montare i propri video, realizzare dei trailer con degli effetti speciali anche partendo da modelli. Sono inoltre disponibili diversi filtri da applicare ai video e risulta essere possibile anche modificare la velocità del video e il volume.
Tra le applicazioni di alta qualità non possiamo certo dimenticare uno strumento come Adobe Premiere. All’inizio di questa guida abbiamo già accennato all’applicazione, resa disponibile anche per tablet e smartphone. Ovviamente in questo caso ci troviamo di fronte a una versione meno potente di quella creata per computer. Si tratta comunque di uno strumento completo che offre molte funzionalità, disponibile sia per Android che per iPhone. Inoltre è gratuito, almeno nella versione base. Ricordate, però, che per utilizzarlo si deve creare un account sul servizio Creative Cloud di Adobe. L’applicazione permette di modificare i video in modo libero, tramite l’editor, e di creare video automaticamente.
Tra le funzionalità segnaliamo la possibilità di modificare la velocità e il volume dei video, di inserire musiche e di applicare effetti di vario tipo.
Nel caso non abbiate bisogno di strumenti così completi e ricchi di particolari, è possibile optare per delle applicazioni diverse la cui caratteristica principale è la leggerezza e l’immediatezza di utilizzo. Per Android e iPhone, per esempio, molto interessante è Magisto. Grazie a questo strumento, infatti, è possibile creare dei montaggi video, anche con sottofondo musicale, senza grandi sforzi. L’applicazione, infatti, offre molti modelli che possono facilmente adattarsi al gusto personale dei singoli e, soprattutto, al materiale fotografico o video a disposizione. Per questo motivo basta sceglierne uno e, in pochi passaggi, ottenere il risultato finale da condividere magari online.
Molto interessante, per chi dispone di un iPhone, è Replay. Il suo funzionamento è molto simile a quello di Magisto, perché permette di creare dei video con animazioni e musica di sottofondo partendo da dei modelli. L’applicazione si può scaricare gratuitamente, ma questa versione impone dei limiti come, per esempio, la presenza di un logo sul risultato finale del vostro editing. Inoltre è impossibile esportare i video in Full HD e il numero di modelli è limitato. Ovviamente, tutti questi limiti possono essere eliminati semplicemente acquistando la versione Pro a pagamento. Si tratta di un costo limitato, visto che sono sufficienti solamente 9,99 euro per accedere a tutte le possibilità. In caso, però abbiate delle necessità specifiche, considerate che potete sempre acquistare i singoli temi a soli 99 centesimi.
Le applicazioni per fare video per Android e iPhone sono quindi piuttosto numerose.