In questa guida proponiamo una lista delle migliori applicazioni meteo per Android e iPhone.
Risulta essere storicamente risaputo che gli inglesi sono i più interessati a conoscere le condizioni del tempo. Questo per due motivi essenziali, prima di tutto perche in Gran Bretagna le condizioni meteo sono spesso capricciose e mutevoli. In secondo luogo perché utilizzano il meteo come argomento di conversazione per intrattenersi con estranei. In definitiva, dunque, si tratta di un modo per mostrare cortesia senza andare troppo nel profondo e nell’intimo. A questo punto, dunque, vediamo come riuscire a essere educati e asciutti allo stesso tempo grazie al provvidenziale ombrello. In soccorso arrivano le previsioni ma, soprattutto le applicazioni meteo che, direttamente dallo smartphone o dal tablet, riescono a avvertire di qualsiasi cambiamento in tempo più o meno reale.
La necessità di rendere produttivo il proprio tempo e di non dovere far fronte a rallentamenti di qualsiasi tipo ha sicuramente dato il via al successo di questi strumenti. L’uso degli scooter nelle città, poi, ha contribuito a incrementare il fenomeno, visto che è necessario uscire di casa muniti di tutto l’occorrente per proteggersi da scrosci e pozzanghere cittadine. Per finire, poi, anche in caso di vacanze conoscere il meteo della destinazione è fondamentale. Questo, ovviamente, per capire quale tempo si troverà e, soprattutto, per capire come comporre la fatidica valigia.
Tra le applicazioni meteo migliori c’è sicuramente Il Meteo, disponibile per Android e iPhone. Si tratta della versione mobile dell’altrettanto famoso sito Ilmeteo.it, al quale tutti ci rivolgiamo nel caso in cui si debba passare una giornata di lavoro fuori dall’ufficio, un week end di risposo o una vacanza all’estero. Attraverso questa applicazione è possibile conoscere la situazione meteo di tutto il mondo, divisa addirittura per fascia oraria. Tra le informazioni è possibile trovare il meteo di tutti i comuni italiani e di molte località turistiche. A queste si aggiungono le previsioni per località europee e mondiali, come abbiamo già precisato, per finire con le condizioni dei mari e dei venti, specificate per zone di appartenenza, oltre a quelle di interesse per chi ha intenzione di praticare surf in Italia e all’estero. Come se non bastasse, poi, l’applicazione offre anche una serie di documenti video, immagini satellitari, radar meteo, traffico e viabilità.
Se siete degli affezionati di particolari previsioni televisive, allora sarete interessati a sapere che, proprio Mediaset, ha creato l’applicazione Meteo.it, disponibile per Android e iPhone, che fa riferimento ai dati raccolti, elaborati e resi noti dal Centro Epson Meteo. Questa applicazione offre, oltre al servizio classico, sfondi grafici con delle immagini che accompagnano le condizioni del tempo attuali, frasi iniziali che sulla schermata del vostro telefonino o del tablet riescono a sintetizzare le informazioni desiderate, una previsione che si prolunga fino a quindici giorni e la possibilità di condividere il tutto con che desiderate. Inoltre è possibile impostare delle notifiche personalizzabili nel caso, per esempio, si abbia la necessità di monitorare la variabilità del tempo in un periodo preciso e di una località definita. Un caso, per esempio, potrebbe essere una vacanza all’estero che richiede la necessità di essere preparati a qualsiasi eventualità, temporali compresi.
Anche 3BMeteo fornisce un servizio di qualità e preciso. L’applicazione, disponibile per Android e iPhone, offre agli utenti la possibilità di interagire segnalando le condizioni meteo della propria città e condividendo foto e video. Le previsioni meteo fornite sono orarie e giornaliere, tra le funzionalità più interessanti troviamo la possibilità di accedere a molte webcam in Italia e nel mondo. Tra le altre caratteristiche segnaliamo la possibilità di ricevere notifiche, la presenza di informazioni anche per località estere e un’interfaccia molto semplice da utilizzare.
Molto interessante è YoWindow Meteo, disponibile per Android e iPhone. Probabilmente si tratta di una soluzione meno conosciuta rispetto a quelle segnalate precedentemente, ma ugualmente valida e efficace Le previsioni meteo, in questo caso, arrivano direttamente yr.no e NWS. Per chi non le conoscesse, si tratta di due tra le principali organizzazioni meteorologiche. A rendere, però, questa applicazione particolarmente interessante è una grafica vivace e innovativa. Se possiamo definirla così. Questa, infatti, è in grado di cambiare in base alle condizioni del tempo, il momento della giornata o il passare delle stagioni. Risulta essere così, dunque, che l’applicazione assume un’originalità quasi unica.
AccuWeather è una delle applicazioni meteo più conosciute a livello mondiale e risulta essere disponibile per Android e iPhone. L’applicazione è dotata di grafica intuitiva, offre un’interessante integrazione con Google Maps e mette a disposizione funzionalità utili come Real Feel, che indica la temperatura percepita realmente dalle persone. Tra le altre funzionalità segnaliamo avvisi meteo, velocità del vento, orari di alba e tramonto.
InstaWeather è un’applicazione meteo per Android e iPhone che risulta essere piuttosto innovativa.
Tramite questo strumento è infatti possibile condividere le informazioni sul meteo di una località inserendole all’interno di una foto fatta con il proprio smartphone.
Tra le funzionalità disponibili troviamo previsioni, temperatura e informazioni su pioggia e vento.
WeatherBug è un’altra applicazione meteo per Android e iPhone che mette a disposizione numerose informazioni.
L’applicazione offre la possibilità di visualizzare il tempo in tempo reale e mette a disposizione previsioni fino a sette giorni.
Tra le informazioni che è possibile ottenere troviamo temperatura, pressione, umidità, pioggia, vento e ora di alba e tramonto.
Tra le altre funzionalità segnaliamo la possibilità di ricevere avvisi e di vedere immagini satellitari.
Le applicazioni meteo per Android e iPhone sono quindi numerose.