In questa guida proponiamo una lista delle migliori applicazioni per fotomontaggi per Android e iPhone.
Forse un tempo saresti stato costretto ad acquistare Adobe Photoshop e a perdere ore, se non addirittura intere giornate, dietro questo o altri programmi professionali e particolarmente complicati. Oggi fare i fotomontaggi è un’operazione alla portata di tutti, anche se non hai mai messo mano ad un programma di photo editing.
Grazie agli smartphone di ultima generazione, potrai infatti contare su un numero sconfinato di applicazioni da utilizzare per realizzare dei bellissimi fotomontaggi. Vediamo insieme le migliori applicazioni per fotomontaggi per Android e iPhone.
Scegliamo di cominciare la nostra rassegna sulle applicazioni per fotomontaggi per Android e iPhone con Photo Lab, un’applicazione davvero divertente, che ti permetterà di aggiungere un grande numero di filtri e di effetti ai tuoi scatti fotografici. Grazie a questa applicazione, infatti, potrai contare su tantissimi strumenti per realizzare modifiche alle foto spassose e persino per creare GIF animate, che di questi tempi vanno particolarmente di moda su Facebook e sugli altri social. Ti basterà scaricare l’applicazione per Android o iPhone, lanciarla e cominciare a sperimentare con le tue fotografie. Dal menu potrai infatti raggiungere numerose sezioni, come per esempio la già citata sezione per creare GIF animate oppure la sezione Capolavoro, che ti consentirà di applicare una serie di filtri artistici davvero notevoli per una semplice applicazione. Ma la parte più interessante di Photo Lab è indubbiamente la sezione Montaggi visi, che ti consentirà di utilizzare la tua foto per creare fotomontaggi davvero assurdi, inserendola all’interno dei modelli messi a disposizione. Infine, una menzione speciale la merita la sezione Metà uomo metà animale, che funziona in modo simile alla precedente, e che ti permetterà di stupire tutti i tuoi amici con ritocchi fotografici incredibilmente divertenti e unici nel loro genere.
Prisma è probabilmente l’applicazione più famosa per realizzare fotomontaggi sia su Android che su iPhone. La possibilità di applicare una quantità sterminata di filtri artistici di livello professionale, mantenendo intatta la qualità dello scatto originale, anzi aggiungendo tocchi da maestro alle tue fotografie, rende questo strumento speciale. Potrai sfruttare i filtri di Prisma per fare somigliare le tue foto a delle vere e proprie opere d’arte su tela, oppure realizzare delle immagini stilizzate in bianco e nero davvero affascinanti. Potrai anche utilizzare la raccolta dei filtri da Serie TV per trasformare il tuo viso in uno dei personaggi delle serie più famose al mondo. Utilizzare Prisma, poi, è di una semplicità grande, non dovrai fare altro che scattare una foto direttamente tramite l’applicazione e modificarla in tempo reale applicando tutti i filtri che desideri, oppure semplicemente caricare una foto già scattata in precedenza. Quando avrai ottenuto un risultato realmente soddisfacente, potrai persino condividerla sui social network più famosi e farti bello di fronte ai tuoi amici.
PhotoFunia è probabilmente una delle applicazioni più ricercate che potrai mai trovare. Si discosta molto dalle altre, in quanto lo scopo di questa applicazione non è modificare la foto del tuo viso o utilizzarla per farti diventare un animale, un personaggio famoso o un quadro.Serve a prendere una tua foto e a piazzarla all’interno di alcune delle scene che hanno fatto la storia del cinema. Diciamo che mai come in questo caso la parola fotomontaggio risulta azzeccata per il lavoro che svolge questa applicazione. Segnaliamo inoltre la possibilità di inserire il proprio volto all’interno di copertine di riviste e in ambientazioni di vario tipo. Lo strumento, disponibile per Android e iPhone, permette anche di aggiungere oggetti di vari tipi alle proprie immagini.
SuperPhoto è un’applicazione per Android e iPhone molto interessante. Utilizzando questo strumento potrai prendere una delle immagini messe a disposizione ed incollare la tua foto in modo davvero professionale. Potrai, per esempio, vedere il tuo viso all’interno di una sfera di cristallo, stamparlo su una maglietta, inserirlo in una banconota, trasformarlo in un palloncino, utilizzarlo come poster oppure modificarlo con una serie di filtri davvero eccezionali. Credici, quando ti diciamo che questo strumento non dovrebbe mai mancare nella tua collezione di applicazioni per fotomontaggi per Android e iPhone. Infine, da sottolineare che SuperPhoto è anche molto professionale quando si tratta di modificare la luminosità, il contrasto e tanti altri elementi importanti per abbellire i tuoi scatti con lo smartphone.
Chiudiamo la nostro guida sulle migliori applicazioni per fotomontaggi per Android e iPhone con PicsArt Photo Studio. Questo strumento, disponibile per Android e iPhone, nonostante non sia al livello dei precedenti, è in grado di assicurarti una valida alternativa, soprattutto se hai già utilizzato tutti i filtri degli strumenti visti in precedenza. Inoltre, con questa applicazione potrai anche creare dei divertenti collage.
Le applicazioni per fotomontaggi per Android e iPhone sono numerose e quelle che abbiamo segnalato sono sicuramente tra le migliori.