Da anni gli studiosi di fitness hanno rivalutato l’indiscutibile valore della camminata a piedi. Il cuore non si affatica ma mette in funzione tutte le sue risorse. I polmoni si aprono migliorando l’afflusso di ossigeno. L’umore migliora e incontri gente nuova. I muscoli si tonificano tutti soprattutto se tieni il ritmo anche con le braccia e se cammini regolarmente almeno trenta minuti al giorno diminuisce la pancetta. Ma se per i trenta minuti di passeggiata i pareri sui risultati sono contrastanti, sul numero dei passi da fare il parere è unanime, tanti passi uguale tanti risultati.
Per contare i passi è possibile utilizzare un’applicazione contapassi sul proprio smartphone.
Vediamo quali sono le migliori.
Conta passi e perdita peso serve appunto a mettere in relazione i due indici. I passi vengono memorizzati anche a monitor non attivo e il peso lo aggiungi manualmente ogni giorno quando lo controlli. L’applicazione mette a confronto i risultati e ti comunica se la passeggiata è stata fruttuosa e quanto. Risulta essere possibile tracciare anche il percorso attivando il GPS. La raccomandazione, per questa applicazione come per le altre che si basano sulla sensibilità dello smartphone, è di calibrare il sensore in base al tuo passo facendo una serie di prove fino ad ottimizzare il risultato.
Se hai problemi di sfruttamento eccessivo della batteria Noom Walk è l’applicazione contapassi che fa per te. Infatti fa un uso delle risorse energetiche dello smartphone davvero irrisorio. Risulta essere sempre in attività e basta entrare nell’applicazione per verificare i passi registrati. Possiede anche una funzione di condivisione dei risultati con gli amici con cui vuoi competere. L’applicazione è disponibile per iPhone e Android.
Un’altra applicazione contapassi interessante è rappresentata da Pedometro Accupedo, disponibile per iPhone e Android. La versione base di questa applicazione è gratuita ed è in grado di distinguere i passi della camminata da quelli di altre attività casuali. Con Pedometro Accupedo puoi verificare il numero dei passi visualizzandolo sullo smartphone metre cammini. Anche in questo caso devi calibraremolto bene il sensore in base al tuo passo. Oltre alla versione free il Pedometro Accupedo offre una versione più ricca da scaricare a pagamento.
Google mette a disposizione dei suoi utenti un’applicazione, Google Fit, che serve a monitorare l’attività fisica quotidiana. Registra i tempi di percorrenza, i passi fatti, ed è in grado di calcolare anche la distanza e il consumo di calorie. Ovviamente i dati vengono memorizzati ogni giorno e confrontati con le altre attività ginniche o sportive che hai fatto nello stesso periodo.
Runtastic Pedometer è un’applicazione contapassi disponibile per Android e iPhone. Runtastic Pedometer funziona anche se lo smartphone è in borsa o nella tasca del soprabito. Risulta essere stata realizzata proprio per monitorare le camminate e ti offre i risultati delle performance con diversi parametri, tra cui velocità media, velocità massima, tempi di percorrenza, calorie bruciate, chilometri percorsi. Puoi prelevare a pagamento anche una versione pro molto più completa e dettagliata.
Le applicazioni contapassi per iPhone e Android sono quindi piuttosto numerose e risultano essere strumenti molto semplici da utilizzare.