In questa guida spieghiamo cosa fare quando su Android compare il messaggio di errore Spazio di archiviazione disponibile insufficiente o Codice errore sconosciuto durante l’installazione dell’applicazione 919.
Quando utilizzate uno smartphone o un tablet, dovete pensare che questo non ha uno spazio di archiviazione illimitato, anzi, soprattutto nei modelli economici, la memoria non usata dal sistema operativo è davvero poca. Questo significa che visualizzare il messaggio spazio insufficiente su Android quando si tenta di scaricare un’applicazione non è poi così infrequente.
Questa appare nel momento in cui la memoria del sistema è piena e non si riescono a memorizzare altri dati. Va detto che questo messaggio molto spesso viene visualizzato anche qualora la memoria non sia effettivamente piena e questo può generare confusione nell’utente, il quale nonostante veda spazio disponibile, non riesce a installare nuove applicazioni.
La prima cosa da fare, quando si riceve questo tipo di messaggio, è quella di recarsi nel menu Impostazioni dello smartphone Android e quindi selezionare l’opzione Memoria. Vengono in questo modo mostrate le informazioni, alla voce Archivio Interno, relative allo stato della memoria del dispositivo, con una riepilogo dello spazio totale disponibile, ovviamente tolto lo spazio occupato dal sistema operativo, lo spazio occupato dalle applicazioni e lo spazio occupato dalla cache delle applicazioni.
Successivamente, per coloro che possiedono un dispositivo dotato di scheda SD, vengono indicati i dati di utilizzo di questa, dettagliati per spazio disponibile, spazio utilizzato dalle applicazioni, spazio occupato da foto e video, spazio occupato dai file audio, spazio occupato dai file in download, spazio occupato dai dati memorizzati nella cache delle applicazioni e via dicendo.
Tutti questi dati ci sono utili per capire come risulta essere utilizzato lo spazio e dove si può intervenire, chiaramente a dare l’errore riguardo lo spazio insufficiente è la memoria interna del dispositivo, ma avrete bisogno di avere i dati relativi all’uso di questa per capire cosa potete spostare nella scheda SD, sempre che ne possediate una, o cosa potete cancellare senza perdere funzionalità importanti dello smartphone.
Generalmente il primo consiglio che viene dato qualora si visualizzi questo tipo di errore, è quello di eliminare le applicazioni che non si utilizzano, in questo modo otterrete nuovo spazio di archiviazione disponibile e risolverete l’errore. Per fare questo recatevi su Impostazioni e scorrete fino a trovare Applicazioni, troverete qui elencate tutte le applicazioni installate sul dispositivo, divise per scaricate, scheda SD, in uso, tutte. Facendo clic sul tasto menu, potrete ordinarle per dimensioni, in modo da sapere quali sono le applicazioni che occupano più spazio, e che andrete a rimuovere se non vi interessano più.
Premendo su ogni singola applicazione potrete accedere a ulteriori opzioni, oltre che a rimuovere l’applicazione, potrete infatti spostarla su scheda SD, per quelle applicazioni che il sistema operativo consente spostare, oppure cancellare i dati o ancora cancellare la cache. Spostate tutte quelle applicazioni che potete spostare sulla scheda SD, ammesso ne possediate una, in modo da alleggerire la memoria interna.
L’opzione che vi permette di cancellare i dati non darà grandi benefici per coloro che vogliono risolvere lo spazio insufficiente su Android, perché porterà come risultato quello di resettare completamente l’applicazione, dovendo riloggarvi su account e via dicendo.
Cancellare la cache, invece, porterà a una soluzione temporanea, molte applicazioni salvano in locale alcuni dati per essere più veloci al loro avvio, questa è la cache. Svuotando la cache di ogni singola applicazione otterrete nuovo spazio ma solamente fino a quando non tornerete a usare quella applicazione, momento nel quale Android torna nuovamente a archiviare tutti i dati in locale.
Esistono anche alcune applicazioni che vi aiutano a gestire meglio le altre applicazioni installate sul sistema. App Mgr, per esempio, vi aiuta a spostare le applicazione dalla memoria interna alla scheda SD. Tuttavia sposterete solamente le applicazioni non di sistema.
Per liberare davvero spazio, nel caso si possieda uno smartphone con scheda SD, la soluzione, se è stato fatto il root del telefono, è rappresentata da Link2SD, questa applicazione farà credere al sistema operativo che le applicazioni di sistema siano nell’archivio interno mentre in verità saranno nella scheda SD. Potrete spostare tutte le applicazioni, compresi i widget, ma ogni volta che aggiornerete un’applicazione dovrete tornare a spostarla.
Un altro strumento utile è Clean Master, un’applicazione molto conosciuta che permette di ottimizzare Android, liberare memoria e terminare processi in modo da ottenere un dispositivo più veloce.