In questa guida spieghiamo come fare chiamate anonime
Iniziamo con il dire che non si tratta certo di una pratica misteriosa, a offrire questo servizio sono, innanzi tutto, proprio gli operatori telefonici senza costi aggiuntivi. Prima di procedere a spiegare come effettuare chiamate anonime, ricordate sempre che dovete agire per dei fini innocui o per proteggere solo la vostra privacy, nel caso si presentasse la necessità. Perciò è vivamente sconsigliato utilizzare queste tecniche per motivi non leciti, anche perché gli operatori hanno a disposizione tutti i dati relativi alla vostra identità. Inoltre, come abbiamo spiegato in questa guida, è possibile per gli utenti scoprire un numero anonimo in modo piuttosto semplice.
Stabilito questo, vediamo come procedere per fare in anonimato le nostre telefonate.
Indice
Come Fare Chiamate Anonime con un Cellulare
Nel caso si intenda utilizzare il cellulare, il modo più semplice e immediato è quello offerto dal servizio di chiamata privata, attivabile con tutti gli operatori. In questo modo sarà possibile chiamare cellulari e numeri fissi senza mostrare il proprio numero. Attivare la funzionalità è un’operazione molto semplice, basta aprire la schermata con il tastierino numerico e digitare il numero che si vuole chiamare, facendolo precedere dal codice #31#. Una volta fatto questo, è sufficiente avviare la chiamata. Questa tecnica è perfetta nel caso si abbia la necessità, di essere invisibile per un destinatario preciso.
Per esempio, se si vuole chiamare il numero 12345678, bisogna comporre #31#12345678 sul tastierino del tuo smartphone e avviare poi la chiamata. Il servizio funziona con qualsiasi modello di smartphone o cellulare e non presenta costi aggiuntivi, questo significa che si paga normalmente la chiamata in base al piano tariffario attivo sulla propria SIM.
Se, però, si devono effettuare più chiamate in anonimato, allora è sicuramente più comodo rendere invisibile il proprio ID, sempre che possediate uno smartphone Android, iPhone. Vediamo come fare più nel dettaglio.
Nel caso di un telefono Android, si deve aprire il tastierino numerico, premere il pulsante posizionato in alto a destra e selezionare l’opzione Impostazioni. Una volta fatto questo bisogna accedere a Chiamate – Altre impostazioni e premere su ID chiamante. Viene in questo modo aperta una nuova pagina in cui bisogna spuntare la voce Nascondi numero. A questo punto avete ottenuto il risultato desiderato. Se, però, una volta terminata la vostra esigenza di chiamare in modo anonimo volete tornare indietro, potete farlo semplicemente ripercorrendo il percorso appena descritto impostando l’opzione ID Chiamante con Rete predefinita.
Anche la procedura da seguire per fare chiamate anonime con iPhone è molto semplice. Per prima cosa si deve aprire il menu Impostazioni e accedere poi a Telefono – Mostra ID Chiamante. A questo punto è possibile impostare su OFF l’opzione Mostra ID Chiamante. Anche in questo caso, se si vuole disabilitare la funzionalità. si deve tornare indietro e, questa volta, impostare su ON l’opzione Mostra ID Chiamante.
Come Fare Chiamate Anonime da Telefono Fisso
Per completare questa guida, dedichiamo alcune righe alla possibilità di effettuare chiamate anonime dalla rete fissa. In questo caso il funzionamento è molto simile al primo procedimento visto per il cellulare. Questo significa utilizzare un codice prima del numero desiderato. Nello specifico si tratta di #67#.
Per esempio, se si vuole chiamare il numero 12345678 senza fare sapere il proprio numero a chi è dall’altra parte, bisogna comporre *67#12345678. Anche in questo caso, non sono previsti costi aggiuntivi e il servizio funziona con tutti i principali operatori nazionali.
Anche in questo caso è giusto ricordare un elemento fondamentale, ossia l’anonimato garantito è solo parziale e momentaneo, visto che i vari operatori hanno tutti i dati relativi alla vostra identità. Quindi, pensate bene prima di utilizzare queste tecniche.