• Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale
  • Passa al pié di pagina

Il Telefonico

Guide su Telefonia e Smartphone

Tu sei qui: Home / Operatori Telefonici / Come Trasferire Credito Tre

Come Trasferire Credito Tre

In questa guida spieghiamo come trasferire il credito Tre.

Se possedete una linea telefonica Tre, sicuramente vi sarete chiesti come trasferire il credito. In effetti quello di trasferire parte del proprio credito telefonico da una SIM a un’altra è un servizio comodo che forniscono quasi tutte le compagnie telefoniche. L’utilità di questo servizio consiste nel fatto che se la persona che volete ricaricare si trova lontana da luoghi di ricarica, oppure voi non potete recarvi a ricaricare in un Bancomat o in un punto vendita abilitato, potrete comunque farlo con la semplicità di un SMS o facendo una chiamata.

tre online

Così Vodafone, per esempio, permette di ricaricare il telefono altrui, mentre Tim ha sviluppato due servizi differenti denominati Paghetta o Ti Ricarico grazie ai quali non solo si possono effettuare ricariche occasionali, ma anche impostare delle ricariche ricorrenti, in modo da rispondere all’esigenza, per esempio, di quei genitori che vogliono ogni settimana ricaricare il telefono del figlio.

Ulteriore vantaggio, oltre a quello di non doversi muovere da casa per effettuare la ricarica telefonica, è quello di potere addebitare la stessa sull’abbonamento telefonico, così il genitore che possiede un piano in abbonamento potrà ricaricate il telefono del figlio senza bisogno di spendere soldi, e vendendosi addebitate le spese direttamente in fattura telefonica. Cosa non indifferente, se si possiede un’azienda, visto che si potranno scaricare nel telefono aziendale come fossero chiamate le ricariche telefoniche effettuate a familiari. Ovviamente tutti questi servizi prevedono dei limiti che impediscono di abusare del servizio. I limiti sono imposti sia in termini di quantità giornaliera di ricariche che si possono effettuare, che di quantità mensile.

Anche i portali internet delle aziende telefoniche hanno integrato tale funzionalità, così sia Wind, che Vodafone e Tim permettono di trasferire il credito telefonico da una SIM all’altra accedendo alla propria area riservata. Tre, invece, non ha ancora integrato una tale funzionalità. Al momento attuale, dunque, non è ancora possibile trasferire credito da una SIM Tre all’altra, salvo il caso di chiusura del contratto.

Risulta essere questo, in effetti, l’unico caso in cui Tre permette di passare il proprio saldo telefonico ad un’altra scheda Tre, vediamo come funziona. Nel caso al momento in cui decidiate di cessare il servizio Tre aveste ancora del credito telefonico nel telefono, potete richiedere a Tre di accreditare il residuo saldo al netto di quanto dovuto all’azienda su un numero telefonico Tre, che va sempre indicato nel modulo di chiusura del contratto. In questo modo non dovrete preoccuparvi di lasciare la scheda senza credito, ma potrete usare tranquillamente il servizio sino al termine. L’operatore Tre che provvederà a chiudere manualmente il conto telefonico, provvederà anche al trasferimento credito alla nuova SIM, come indicato dal cliente. Il trasferimento del credito Tre prevede l’addebito di una commissione pari a tre euro.

Come per tutti gli altri operatori telefonici, infine, non esiste modo per trasferire il credito telefonico da un operatore all’altro. Questo significa che se chiudete il conto Tre per trasferirvi ad un altro operatore, il residuo credito non potrà essere trasferito al vostro nuovo operatore, ma rimarrà presso Tre, eventualmente con possibilità di cederlo a altro utente. In alternativa, si può richiedere a Tre la conversione in denaro del credito residuo presente su una SIM ricaricabile al momento della sua disattivazione. In questo caso il credito telefonico residuo sarà restituito a mezzo bonifico bancario o con assegno, in base alle indicazioni espresse sul modulo di restituzione credito Tre. Anche in questo caso l’operazione prevede il pagamento di una commissione, in questo caso pari a 10 euro.

Sia che si tratti della richiesta trasferimento credito, che della richiesta restituzione credito, la documentazione va inoltrata a Tre tramite raccomandata, indirizzando la stessa alla casella postale 133 – 00173 Cinecittà Roma oppure tramite fax al numero 800 179 600.

Il trasferimento credito Tre è quindi limitato.

Articoli Simili

  • Come Trasferire Credito Wind
  • Come Trasferire Credito TIM
  • Come Trasferire Credito Vodafone
  • Come Trasferire Credito Residuo PosteMobile
  • Come Trasferire Credito Tiscali Mobile

Archiviato in: Operatori Telefonici

Roberto Riva

Chi è Roberto Riva

Roberto Riva, con una passione inesauribile per la tecnologia, è uno dei nomi più riconosciuti nel panorama online quando si tratta di telefonia e smartphone.
Sul suo sito, Roberto condivide guide dettagliate e approfondimenti che riflettono la sua vasta esperienza e conoscenza in materia.

Barra laterale primaria

Cerca

Categorie

  • Android
    • Applicazioni
    • Guide
  • Guide iPhone
  • Operatori Telefonici
  • Telefonia

Footer

Informazioni

  • Cookie Policy
  • Info
  • Privacy
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più