Se vuoi cambiare il tuo gestore di telefonia fissa, ti servirà necessariamente un codice noto come codice di migrazione, codice di trasferimento utente o anche codice segreto. Questa sequenza di numeri e lettere è l’unico modo che hai per richiedere il trasferimento da un gestore ad un altro, ed è teoricamente pensato per salvaguardare il tuo diritto di cambio e per impedire agli operatori di effettuare trasferimenti a tua insaputa o senza il tuo consenso.
Ecco perché oggi vedremo come trovare il codice migrazione e tutto quello che ti serve sapere su questa sequenza alfanumerica.
Il codice di migrazione è uno strumento introdotto da AGCOM in seguito a un accordo con i diversi operatori di telefonia fissa. Lo scopo del suddetto codice è duplice, favorire e velocizzare il passaggio da un operatore ad un altro, e assicurare che ciò avvenga nel pieno rispetto della normativa e del consenso dell’utente. Al contrario del passato, oggi questo codice deve essere obbligatoriamente fornito all’interno della bolletta e non più fornito solo su richiesta dell’utente. In passato, spesso le compagnie telefoniche fornivano il codice di migrazione solo dopo molti mesi, per impedire al cliente di potere passare con facilità ad un operatore concorrente.
Trovare il codice di migrazione non è assolutamente complesso dato che, come spiegato in precedenza, la sua presenza è obbligatoria per legge all’interno della tua bolletta telefonica. Non ti resta altro da fare, dunque, che prendere una delle bollette che ti ha spedito il tuo gestore di telefonia fissa, aprirla e cercare la dicitura codice migrazione o codice di trasferimento utenza, con Telecom potresti trovare la dicitura codice segreto. Il codice è alfanumerico e risulta essere composto da 7 a 18 fra caratteri e lettere, lo trovi all’interno della sezione dati della tua bolletta telefonica ed è suddiviso in quattro diverse sezioni.
-COW. Il COW è rappresentato dai primi tre caratteri del codice ed ha lo scopo di identificare il gestore di telefonia fissa, ogni gestore ha un proprio codice identificativo stabilito da AGCOM.
-COR. Il COR è il centro del codice di migrazione, nella maggioranza dei casi corrisponde al numero di telefono, in quanto ha lo scopo di identificare la linea del tuo doppino telefonico.
-COS. Il COS è composto da tre numeri ed ha lo scopo di segnalare la tipologia di connessione, come ad esempio l’ADSL, il VOiP o la fibra ottica.
-CC. Il CC, o codice di controllo, è la parte finale del codice di migrazione e rappresenta esclusivamente uno strumento di conferma delle precedenti sezioni del codice. Solitamente è una sola lettera.
Come ti abbiamo anticipato poco sopra, il codice di migrazione viene sempre riportato nella bolletta, ma non sempre nello stesso punto preciso o con la stessa dicitura. In altre parole, in casi come la bolletta Fastweb lo troverai immediatamente riportato nella sezione dati, che ospita anche il tuo numero di telefono, il codice fiscale e il codice cliente. Lo stesso può dirsi nel caso delle bollette Telecom, solo che qui il codice prende il nome di codice segreto. Nelle bollette Infostrada viene invece indicato nella sezione Internet e Telefono, mentre per Vodafone e Tiscali la procedura è molto simile a Fastweb. In ogni caso, ti basterà osservare con attenzione la bolletta per capire come trovare il tuo codice migrazione.
Se non sai dove trovare la tua bolletta, non devi comunque preoccuparti, AGCOM ha infatti stabilito l’obbligo, per gli operatori di telefonia fissa, di riportare il codice migrazione anche all’interno dell’area clienti dei propri siti. Ti basterà dunque recarti sul sito del tuo gestore, effettuare il log in, entrare nella tua area clienti online e cercare le informazioni relative ai tuoi dati oppure le tue bollette digitali.
In alternativa, la stessa AGCOM ha espressamente richiesto alle compagnie di potere fornire il codice di migrazione anche su richiesta telefonica del cliente. Questo significa che potrai richiedere questa informazione chiamando il call center del tuo gestore, non si tratta, però, di un’operazione agevole, soprattutto considerando i diversi passaggi che devi compiere al telefono, ed un menu di navigazione spesso molto complicato e dispersivo. In ogni caso, se hai difficoltà con Internet e se non riesci a trovare le bollette, chiamare l’assistenza clienti del tuo gestore telefonico è l’unica soluzione che ti resta per farti comunicare il codice di migrazione della tua linea di telefonia fissa.
Oggi abbiamo visto come trovare il codice migrazione, come hai potuto appurare, se hai una bolletta a portata di mano l’operazione risulta semplicissima, mentre potresti incontrare più di una difficoltà con il classico metodo dell’assistenza clienti telefonica.