In questa guida proponiamo una lista dei migliori download manager per Android.
Visti gli strumenti che utilizziamo abitualmente, ossia smartphone e tablet, siamo diventati dei veri e propri esperti del download. Dunque, avremo sicuramente notato che, se procediamo su dispositivi Android con il browser, non è possibile gestire quello che abbiamo scaricato come faremmo su un normale Pc. I download, infatti, vengono automaticamente presi e gestiti da un’applicazione che si trova installata sui dispositivi. Stiamo parlando proprio dell’applicazione Download, grazie alla quale sono gestiti i file scaricati permettendo, così, di potere essere aperti, visualizzati e poi, nel caso in cui fosse necessario, eliminati.
Nel caso in cui abbiate comprato da poco il vostro smartphone e non siate ancora riusciti a identificare questa applicazione, basta guardare nella barra in alto sullo schermo del vostro cellulare. Nel caso in cui abbiate scelto di scaricare un file, potete notare la presenza di una freccia diretta verso il basso che vi permetterà anche di vedere quanto tempo manca al completamento del processo. Tutto sembra essere perfetto, il problema si pone nel caso abbiate sul vostro smartphone la versione standard dell’applicazione, che non permette di gestire i file scaricati o riprendere i download interrotti. In questo caso avete bisogno di ricorrere a un altro tipo di applicazione, più completa e soddisfacente.
Una delle migliori applicazioni per Android è sicuramente Advanced Download Manager. Si tratta anche di uno degli strumenti più popolari. La ragione del suo successo, forse, è da rintracciare nella possibilità di scaricare fino a tre file in contemporanea, di aumentare la velocità del download e, per finire, di individuare in modo automatico i link dal browser. Come se non bastasse, poi, bisogna mettere in evidenza anche il fatto che l’applicazione permette di automatizzare alcune operazione. Il che significa che ha la capacità di mettersi in pausa da sola in caso di un livello di batteria troppo basso, permette il recupero automatico in caso di errori e se la connessione non è al momento disponibile. Per concludere, poi, è anche possibile scaricare file tramite WiFi e mettere i download in coda.
Se, tutto questo è troppo e non sapreste nemmeno come utilizzare ogni funzionalità, allora è consigliabile offrire una possibilità a Download Manager. In effetti, si tratta di uno strumento molto semplice, con una vecchia grafica. Il suo, comunque, è quello di andare a sostituire l’applicazione base del vostro smartphone, offrendo solo alcune possibilità in più. Per esempio, questo strumento è in grado di rilevare in modo automatico i link dei siti che sono stati aperti su Chrome e di gestire in modo parallelo fino a un massimo di dieci download.
Un’altra alternativa capace di unire semplicità e efficienza è Turbo Download Manager. Dal suo nome è facile dedurre che la qualità maggiore di questa applicazione consiste nel dare più velocità al download. Orientativamente si parla di un valore cinque volte superiore a quello delle altre applicazioni. La sua interfaccia è organizzata in modo piuttosto semplice e questo particolare rende l’utilizzo facile e immediato nella comprensione. Per quanto riguarda, invece, le sue funzionalità, queste comprendono la possibilità di scaricare più file contemporaneamente, recuperare link dal browser, ottimizzare le dimensioni del buffer e, inoltre, mettere in pausa o riattivare i propri download in ogni momento. Inoltre è possibile archiviare i file direttamente sulla scheda SD.
Molto conosciuto è Download Manager for Android. Se avete deciso di scaricarla per utilizzarla sul vostro smartphone, sappiate che grazie a questo strumento potrete gestire in modo automatico i download di molti file diversi come APK, RAR, ZIP, MP3, DOC, XLS. Inoltre la sua velocità è tre volte superiore agli standard normali. Per finire, poi, nell’applicazione è incluso anche il suo browser. Questo significa che è possibile aprire i siti direttamente da questo. Per finire, poi, l’applicazione è in grado di riprodurre musica e di gestire i file direttamente dal cellulare.
Per gli appassionati di grafica complessa curata, concludiamo questa lista con un prodotto che andrà a soddisfare qualsiasi necessità di bellezza grafica. Stiamo parlando di Download All Files. Questa, però, oltre al lato estetico, ha anche delle funzionalità interessanti, come velocizzare la capacità di scaricamento e definire le priorità nel caso ci si trovi di fronte a dei download multipli. Per finire, come tutti gli altri strumenti che abbiamo proposto in questa guida, è in grado di riprendere nel caso il download sia stato interrotto per motivi vari.
I download manager che possono essere utilizzati per scaricare file con Android sono quindi numerosi e mettono a disposizione numerose funzionalità interessanti.