In questa guida spieghiamo come configurare APN Tim per iPhone e Android, in modo da accedere alla rete.
Generalmente quando acquistiamo uno smartphone brandizzato TIM per accedere alla rete dati e navigare in 4G o in LTE non è necessario effettuare nessuna operazione perché il telefono è già impostato per accedere alle relative dell’operatore. Nel caso in cui abbiate resettato il vostro smartphone, cancellando le impostazioni di fabbrica, oppure nel caso utilizziate un telefono non brandizzato, quindi senza marchio Tim, potrà essere necessario configurare gli APN TIM. L’APN, Access Point Name, è infatti un punto di accesso per le reti che permettono il trasferimento dati.
La procedura per configurare l’accesso alla rete TIM varia a seconda che si possieda un dispositivo Android oppure un iPhone.
Iniziamo dai dispositivi Android. Dovrete prima di tutto accedere alle impostazioni del vostro dispositivo, cliccando sull’apposita icona e dunque recarvi alla voce Altro e successivamente selezionare Reti mobili. Dunque dovrete entrare nell’opzione Profili o Nomi punti di accesso e premere il pulsante +.
Purtroppo i nomi delle opzioni variano a seconda della versione di Android attiva nel vostro dispositivo, è dunque impossibile essere completamente precisi, e dovrete utilizzare l’intuito nel caso in cui non appaiano esattamente i nomi delle opzioni indicate in precedenza.
Dopo aver cliccato su + potrete inserire i dati APN TIM come segue.
Nome: TIM o qualsiasi che vogliate voi
APN: ibox.tim.it
MCC: 222
MNC: 01
Tipo APN: default,supl
In alternativa anche gli APN unico.tim.it e wap.tim.it dovrebbero funzionare senza problemi.
Per gli MMS create un nuovo APN con queste voci
Nome: TIM MMS o qualsiasi che vogliate voi
APN: mms.tim.it
MMSC: http://mms.tim.it/servlets/mms
Proxy MMS: 213.230.130.89
Porta MMS: 80
MCC: 222
MNC: 01
Tipo APN: mms
Fatto questo si deve selezionare l’apposito pulsante Menu che appare in alto a destra e selezionare l’opzione Salva. Infine spuntate la voce TIM Web e potrete finalmente accedere alla rete dati TIM.
Se volete navigare più veloci sul vostro smartphone Android TIM, allora dovrete attivare la connessione LTE 4G, recandovi su Impostazioni quindi su Altro, dunque su Reti cellulari e poi su Tipo di rete preferito e qui spuntare l’opzione LTE 4G. Va detto che in alcuni dispositivi il percorso sarà differente, ovvero Impostazioni quindi Altre reti, dunque Reti mobili e poi Modalità di rete e come prima spuntare LTE 4G.
Vediamo adesso come configurare APN Tim su iPhone. La procedura è molto semplice, per iniziare dovete entrare nel menu Impostazioni del vostro dispositivo cliccando sulla apposita icona a forma di ingranaggio. Dunque selezionate la voce Cellulari e scorrete, nella nuova pagina che appare, fino al fondo, selezionando qui la voce Rete dati cellulare.
A questo punto è possibile utilizzare i seguenti dati
Dati cellulare / APN: TIM o qualsiasi che vogliate voi
MMS / APN: unico.tim.it
MMSC: http://mms.tim.it/servlets/mms
Proxy MMS: 213.230.130.89:80
Dimensione massima MMS: 614400
Con questa semplice operazione la vostra connessione TIM su iPhone sarà attiva e potrete navigare senza problemi.
Come su Android, anche su iPhone, nelle versioni più recenti per navigare più veloce è necessario attivare il supporto per la rete veloce 4G LTE, operazione che si effettua recandosi nel menu Impostazioni quindi Cellulare e qui impostando su On la voce Abilita 4G.
Concludiamo dicendo che, a volte, perché il tutto funzioni è necessario resettare le impostazioni di rete di iPhone. Per effettuare ciò recatevi su Impostazioni quindi Generali e infine Ripristina e qui cliccare per due volte consecutive su Ripristina impostazioni di rete.
Configurare gli APN Tim su Android e iPhone risulta essere quindi un’operazione molto semplice e veloce.