• Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale
  • Passa al pié di pagina

Il Telefonico

Guide su Telefonia e Smartphone

Tu sei qui: Home / Operatori Telefonici / APN PosteMobile – Configurazione per iPhone e Android

APN PosteMobile – Configurazione per iPhone e Android

In questa guida spieghiamo come configurare gli APN PosteMobile per iPhone e Android. Nel momento in cui non si acquista un telefono presso un punto vendita delle Poste Italiane, infatti, molto difficilmente si troverà questo configurato correttamente per accedere alla rete dati PosteMobile e nonostante si possieda un piano dati non si riuscirà a navigare in internet.

La ragione di tutto ciò è che per accedere alla rete dati PosteMobile, il telefono, tablet o PC devono essere configurati con gli APN corretti. L’APN, Access Point Name, è infatti un punto di accesso per le reti che permettono il trasferimento dati.

apn postemobile

La procedura per configurare Internet PosteMobile varia a seconda che si possieda uno smartphone Android oppure un iPhone, inizieremo prima di tutto a spiegarvi come impostare gli APN u Android.

Sia che possediate un tablet che uno smartphone Android, dovrete prima di tutto recarvi nelle impostazioni del vostro dispositivo, cliccando sull’apposita icona e dunque accedere alla sezione Altro e successivamente selezionare Reti mobili. A questo punto dovrete entrare nella sezione Profili o Nomi punti di accesso e dunque premere il pulsante +. I nomi delle opzioni variano a seconda della versione di Android presente sul dispositivo, è dunque impossibile essere precisi in modo completo, e dovrete utilizzare l’intuito nel caso in cui non appiano esattamente i nomi delle opzioni indicate in precedenza.

Dopo avere premuto su + potrete inserire i dati nel modo seguente. Se state configurando per l’accesso a Internet uno smartphone, nel campo Nome indicate Wap Postemobile, nel campo APN scrivete wap.postemobile.it, i successivi campi vanno lasciati vuoti con l’eccezione del campo Indirizzo, dove dovrete scrivere http://wap.postemobile.it. Se state configurando per l’accesso a Internet un tablet, nel campo Nome indicate Internet Postemobile, nel campo APN scrivete internet.postemobile.it e lasciate vuoti i successivi campi.

Se volete inviare e ricevere MMS con PosteMobile, nel campo Nome indicate Mms Postemobile, nel campo APN, scrivete mms.postemobile.it, i successivi campi vanno lasciati vuoti con l’eccezione del campo Home page, dove dovrete scrivere http://mms.postemobile.it/servlets/mms, del campo Indirizzo server proxy , dove scriverete 10.128.224.10, del campo Porta, dove scriverete 80, del campo Autenticazione, dove selezionerete Normale e del campo Tipo di trasporto dati, dove indicherete GPRS.

Fatto questo si deve selezionare l’apposito pulsante Menu che appare in alto a destra e solitamente visualizzato per mezzo dell’icona con i tre puntini e dunque selezionare la voce Salva. Infine spuntate la voce Wap Postemobile  o Internet Postemobile, a seconda di quale configurazione avete eseguito, e potrete finalmente accedere alla rete dati.

Vediamo adesso come configurare gli APN Postemobile su iPhone. L’operazione è piuttosto semplice, dovete entrare nel menu Impostazioni del vostro dispositivo cliccando sull’apposita icona a forma di ingranaggio. Selezionate quindi la voce Cellulari e scorrete, nella nuova pagina che appare, fino al fondo, selezionate quindi la voce Rete dati cellulare. A questo punto nel campo APN scrivete wap.postemobile.it e quindi selezionate la voce Cellulare, che trovate in alto a sinistra dello schermo. Con questo semplice passaggio la connessione alla rete su iPhone sarà attiva e potrete navigare senza problemi.

In alcuni casi, per fare in modo che la connessione tramite iPhone funzioni, è necessario resettare le impostazioni di rete. Per effettuare questo bisogna andare su Impostazioni quindi Generali e infine Ripristina e qui cliccare per due volte consecutive su Ripristina impostazioni di rete.

Configurare gli APN PosteMobile su Android e iPhone risulta essere quindi un’operazione molto semplice e veloce.

Articoli Simili

  • APN Wind - Configurazione per iPhone e Android
  • APN Vodafone - Configurazione per iPhone e Android
  • APN Tim - Configurazione per iPhone e Android
  • APN Tre – Configurazione per iPhone e Android
  • Come Disattivare Offerte Postemobile

Archiviato in: Operatori Telefonici

Roberto Riva

Chi è Roberto Riva

Roberto Riva, con una passione inesauribile per la tecnologia, è uno dei nomi più riconosciuti nel panorama online quando si tratta di telefonia e smartphone.
Sul suo sito, Roberto condivide guide dettagliate e approfondimenti che riflettono la sua vasta esperienza e conoscenza in materia.

Barra laterale primaria

Cerca

Categorie

  • Android
    • Applicazioni
    • Guide
  • Guide iPhone
  • Operatori Telefonici
  • Telefonia

Footer

Informazioni

  • Cookie Policy
  • Info
  • Privacy
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più