In questa guida spieghiamo come verificare la copertura Vodafone.
Se vi siete lasciati tentare dalla possibilità di passare a Vodafone per quanto riguarda la linea mobile o volete sottoscrivere un contratto ADSL, è consigliabile compiere un passo intermedio prima di rendere effettivo il rapporto con il gestore. Si tratta, piuttosto semplicemente, di controllare la qualità della copertura nella propria zona. Per ottenere le informazioni desiderate è sufficiente visitare il sito ufficiale di Vodafone e selezionare la propria città di appartenenza. Ma vediamo cosa fare nel dettaglio.
Per prima cosa consideriamo vediamo cosa bisogna fare per controllare la copertura ADSL e Fibra. Per quanto riguarda la copertura ADSL, dopo essersi collegati al sito dell’operatore, in questa pagina, si deve compilare il modulo che si trova nella parte destra. La compilazione è molto semplice, basta inserire il proprio numero di telefono e l’indirizzo di residenza. Una volta fatto questo, è possibile cliccare sul pulsante Scopri le offerte. in questo modo si ottengono in tempo reale le informazioni richieste relative al tipo di segnale presente nella propria zona e, di conseguenza, anche le offerte che possono essere attivate. Per quanto riguarda, invece, la disponibilità della fibra ottica, Vodafone mette a disposizione questa pagina. Anche in questo caso bisogna effettuare la compilazione un modulo per poi cliccare su Scopri le offerte.
Continuando a parlare di rete casalinga o per ufficio, poi, è possibile avventurarsi anche in un altro tipo di controllo. Stiamo parlando dello Speed Test. In questo caso, però, è necessario avere già firmato e attivato un contratto con Vodafone. Il servizio, infatti, è volto a controllare se la velocità della propria connessione corrisponde, nei fatti, a quanto stabilito e garantito dall’operatore. Per ottenere le informazioni, dunque, ci si deve collegare a questa pagina e poi cliccare sul pulsante Begin test. In questo modo è possibile ottenere dati relativi a velocità di download, velocità di upload e tempi di latenza della propria linea.
Se, invece, si ha intenzione di verificare la copertura 4G, è necessario seguire un altro procedimento. Ancora una volta è necessario collegarsi con il sito ufficiale dell’operatore, in modo particolare a questa pagina. Una volta fatto questo, bisogna cliccare su Verifica copertura e digitare il comune di appartenenza.
Come ultimo passo, poi, si deve cliccare sull’icona della lente d’ingrandimento e visualizzare la mappa della zona interessata, dove è presente un breve riepilogo relativamente allo stato della rete Vodafone. A quel punto, per capire più nel dettaglio quali zone sono coperte dal segnale 2G, 3G, 4G e 4G+, basta cliccare sui vari pulsanti che si trovano in basso a sinistra.
Verificare la copertura Vodafone è quindi un’operazione molto semplice e veloce.