In questa guida proponiamo una lista delle migliori applicazioni per comprimere foto su Android.
Gli smartphone di ultima generazione sono dispositivi spettacolari, soprattutto per via della grande qualità della loro fotocamera, che ti permette di scattare foto con una risoluzione professionale. Non è un caso che, oggi, gli smartphone siano sempre più spesso utilizzati per questo scopo e siano di fatto paragonabili a delle vere e proprie macchine fotografiche.
Questo, però, è un fattore che presenta non solo vantaggi, ma anche svantaggi, non è infatti raro ritrovarsi con la memoria dello smartphone piena di foto, ed impossibilitata ad ospitare altri file. Nonostante sia oramai abbastanza facile fare un backup online, per liberare la memoria, esistono anche delle applicazioni che ti permetteranno di comprimere le tue foto e di continuare ad ospitarle sul tuo dispositivo, evitando di cancellarle o di spostarle altrove. Vediamo dunque come comprimere foto su Android.
Foto Compress è un’ottima applicazione per comprimere foto su Android, è totalmente gratuita e ti consente anche di mantenere invariata la definizione delle tue fotografie dopo le operazioni di compressione. Il motivo è dovuto al fatto che l’applicazione ti consente di personalizzare le opzioni per comprimere le tue foto, il che significa che ti basterà fare delle prove per trovare la soluzione migliore per i tuoi desideri, sia in termini di spazio che in termini di mantenimento della qualità dei tuoi scatti fotografici.
La seconda applicazione per comprimere foto su Android che segnaliamo è Reduce Photo Size, uno strumento molto semplice da utilizzare che, come nel caso di Foto Compress, ti consente di impostare tutte le opzioni di compressione e di ottenere un risultato all’altezza delle tue aspettative. Si tratta dell’applicazione più scaricata per quanto concerne la compressione delle immagini. Da segnalare che è anche possibile ritagliare le foto e ruotarle.
Image Shrink è in assoluto una delle migliori applicazioni per comprimere foto su Android, visto che con questo strumento potrai anche ridimensionarle a tuo piacimento. Basta aprire le immagini nel visualizzatore preferito, cliccare su Share, scegliere Image Shrink dalla finestra, impostare le dimensioni dell’immagini e selezionare l’applicazione di destinazione. Il suo utilizzo è molto intuitivo e ti consente di ridimensionare foto in formato JPG, BMP e persino PNG. Quando l’avrai fatto, potrai anche scegliere di mantenere l’originale o di cancellarlo. Infine, questa applicazione ti permette anche di condividere il risultato ottenuto sia sui social network che su WhatsApp.
Photo and Picture Resizer è una delle applicazioni più semplici che potrai trovare per comprimere le foto. Lo strumento consente infatti di ridimensionare le foto con un semplice click, personalizzando la risoluzione del file di output oppure utilizzando diversi formati impostati in base alla marca e al modello degli smartphone più diffusi sul mercato. Infine, anche in questo caso potrai successivamente condividere la foto compressa sui social network e sui programmi di messaggistica istantanea. Inoltre, c’è da sottolineare che questa applicazione crea un nuovo file, dunque non modifica l’originale, lasciandolo intatto, ed evitando che tu possa commettere qualsiasi errore legato alla distrazione.
Chiudiamo la nostra lista delle migliori applicazioni per comprimere foto su Android con Photoczip, uno strumento che supporta sia il formato PNG che il formato JPG. Questa applicazione è molto apprezzata per il fatto che, nonostante sia gratuita, non ti costringerà mai a visualizzare i banner pubblicitari, che invece tendono ad infestare le altre applicazioni di compressione foto. Infine, questa applicazione presenta anche alcune funzionalità uniche nel loro genere, potrai infatti eliminare i dati Exif dalle foto compresse, convertire le foto da un formato all’altro, zippare i file in un unico archivio e addirittura aggiungere un watermark alle foto che intendi proteggere.
Comprimere foto su Android risulta essere quindi un’operazione molto semplice e veloce.