In questa guida proponiamo una lista delle migliori applicazioni Android per gestire la posta.
Attualmente con uno smartphone è possibile fare di tutto, questi dispositivi vanno infatti oltre alla semplice funzionalità di chiamata o di invio di messaggi. Oggi è possibile comunicare in molti modi diversi, navigare in rete, giocare, ascoltare musica e creare delle cartelle di lavoro da inviare ai diretti interessati mentre si è fuori dalla propria postazione. In definitiva, questo signidica essere sempre collegati, una cosa che, per alcuni, sembra essere irrinunciabile.
Una delle attività più comuni sul proprio smartphone è inviare e ricevere mail nel modo più funzionale possibile. Per questo motivo, lo scopo della guida proprio quello di andare a individuare le migliori applicazioni a disposizione per questo tipo di attività. Ovviamente, ogni smartphone viene venduto con al suo interno un’applicazione di posta elettronica, ma le alternative disponibili per Android sono veramente molte.
La prima e, probabilmente, la più utilizzata, è sicuramente Gmail. Questa applicazione è stata creata da Google e permette di gestire la propria posta in modo semplice e intuitivo a chi utilizza questo servizio di posta, che offre uno spazio quasi illimitato, adatto a ricevere documenti e file anche piuttosto pesanti. Un vantaggio offerto dall’applicazione è la facilità con cui possono essere gestiti più account, tra quelli personali e di lavoro, mostrandoli tutti nella stessa schermata. Inoltre, è possibile organizzare le mail in cartelle personalizzate e categorie, attivare un avviso di notifica per i messaggi importanti o per quelli che fanno parte di alcune categorie precise. Per finire, poi, è possibile attivare il servizio di risposta automatica quando non potete rispondere. In sostanza, si tratta di uno dei migliori strumenti di lavori messi a disposizione da Google. Da segnalare che l’applicazione supporta anche l’utilizzo servizi diversi da Gmail, permette infatti di gestire qualsiasi indirizzo IMAP o POP3.
Per rendere ancora più efficiente la gestione della propria casella di posta Gmail, è possibile iniziare a utilizzare Inbox. Attraverso questa nuova applicazione, infatti, è possibile rendere migliore proprio la gestione delle mail, permette di raggruppare i vari messaggi ricevuti in base agli argomenti trattati, offre la possibilità di impostare promemoria e permette di posticipare la lettura delle mail. Uno strumento sicuramente da provare sul proprio dispositivo.
Se dopo anni di utilizzo di Outlook sul vostro Pc, non avete nessuna intenzione di imparare a utilizzare nuovi strumenti per gestire la mail, la soluzione è rappresentata dall’applicazione Outlook per Android. In questo modo è possibile sincronizzare il calendario e i contatti, inviare messaggi e visualizzare le diverse cartelle. Inoltre, Outlook mette a disposizione la funzionalità di smistamento automatico della posta, questo significa che le mail meno importanti sono automaticamente inserite nella cartella Altro. Per finire, poi, non sarà più necessario spostarsi dalla mail al calendario per controllare i propri impegni, visto che questo sarà incorporato nella schermata principale. Tra le funzionalità segnaliamo la presenza di filtri e la possibilità di visualizzare e allegarre file dalla mail senza doverli scaricare.
Tra le applicazioni Android di posta elettronica non può essere dimenticata Yahoo Mail. Questa, oltre a permettere di inviare e ricevere mail, offre anche la possibilità di tenersi informati con la schermata di notizie sempre a disposizione. L’interfaccia creata per Android è particolarmente intuitiva, basta utilizzare le barre laterali per accedere alle diverse mail in entrata o per selezionare le cartelle. Inoltre, se avete più di un account di posta Yahoo, cosa non improbabile, tenete in conto che potranno essere gestiti tutti in una sola applicazione utilizzando anche la modalità schermo intero, questo significa maggiore facilità nella lettura dei testi, eliminando così le difficoltà di visualizzazione che spesso rende poco agevole la lettura delle mail su smartphone.
Fino a questo momento abbiamo preso in considerazione non solamente applicazioni altamente funzionali, ma anche particolarmente interessanti dal punto di vista estetico. Se, invece, per voi l’aspetto non è importante e siete alla ricerca di un’applicazione che si caratterizzi per efficienza e semplicità, allora K-9 Mail è quello che fa per voi. Le funzioni offerte sono essenziali, come spostare e filtrare i messaggi di posta e ritrovarli con la funzione di ricerca. Inoltre, basta solo cliccare sull’icona laterale che indica il mittente per visualizzare in una finestra indirizzo mail e foto del vostro contatto.
MyMail è un’altra soluzione interessante per gestire le mail su Android.
Si tratta di un’applicazione che permette di gestire qualsiasi indirizzo di posta, IMAP e POP3, e che si caratterizza per un’interfaccia molto semplice da utilizzare.
Tra le funzionalità segnaliamo le notifiche push, la possibilità di cercare file direttamente dall’applicazione per utilizzarli come allegati e la presenza di filtri per organizzare la posta.
Risulta essere quindi un’alternativa da valutare.
MailDroid è un’altra applicazione Android per la gestione della posta che si caratterizza per la semplicità.
Si tratta di uno strumento che permette di gestire più account di posta contemporaneamente e che offre la possibilità di ordinare le mail per data.
Una funzionalità molto interessante è rappresentata dalla possibilità di scaricare gli allegati delle mail direttamente sulla scheda SD.
Un modo per risparmiare spazio sul dispositivo.
Le applicazioni Android per gestire le mail sono quindi numerose.