In questa guida spieghiamo come aprire file RAR su Android.
Quando si scarica un file come, per esempio, una raccolta fotografica, non è raro trovarsi davanti alla dicitura RAR. Si tratta di un formato di file compressi che potrebbe presentare delle difficoltà per quanto riguarda la sua apertura. Se, poi, il download è avvenuto sul proprio smatphone Android, le problematiche potrebbero essere ancora più evidenti. Vediamo come risolvere, dunque, questo tipo di difficoltà.
Per visualizzare l’archivio anche sul proprio smartphone, è sufficiente installare ZArchiver. Si tratta di un’applicazione gratuita pensata proprio per permettere di estrarre il contenuto da file RAR e ZIP in modo semplice e veloce. Vediamo più nel dettaglio come funziona questo strumento è come utilizzarlo.
Una volta l’applicazione è installata sul proprio dispositivo, non si deve fare poi molto, visto che si ha a portata di mano lo strumento giusto per aprire e visualizzare qualsiasi file. Per capire meglio il suo funzionamento, però, proviamo a fare un esempio pratico.
Una volta trovato il file RAR in rete e avviato il download, si deve attendere che termini la procedura in modo completo. Arrivati a questo punto, poi, si dovrà espandere l’area di notifica Android e selezionare proprio la notifica relativa al file RAR che è stato appena scaricato. Ecco che, a questo punto, entra in gioco proprio l’applicazione Zarchiver, aprendo e mostrando in modo automatico il file. A questo punto non rimane che cliccare sul nome del file che si desidera visualizzare o estrarre dall’archivio scegliendo proprio le voci Apri o Estrai dal menu che compare.
Nel caso, invece, si intenda aprire un file RAR su Android presente nella memoria del telefonino o nella memory card, allora è necessario avviare immediatamente ZArchiver, andandolo a trovare direttamente nel menu delle applicazioni. Una volta fatto questo, poi, si apre una schermata nella quale è necessario andare a selezionare la cartella in cui è presente il file RAR da estrarre. Arrivati a questo punto, basta posizionare il mouse sull’icona dell’archivio prescelto per avere a disposizione varie voci tra cui scegliere. Per esempio, se si seleziona Visualizza, è possibile vedere in anteprima il contenuto del file senza avere bisogno di estrarlo. In questo caso, dunque, ci troviamo davanti a un’opzione particolarmente utile, grazie alla quale è possibile vedere e capire se si è effettivamente interessati a estrarre il contenuto dell’archivio. Nel caso, invece, si fosse assolutamente sicuri di volere estrarre il contenuto del file RAR, allora basterà cliccare su Estrai qui. In questo modo verrà estratto tutto il contenuto presente nel file compresso. Con Estrai in /<nome_archivio>, invece, il contenuto del file RAR viene salvato in una cartella con lo stesso nome..
Chiudiamo la descrizione con le informazioni su come creare un file compresso con questa applicazione. Nello specifico, selezionando i file da comprimere, è possibile creare degli archivi zip o 7z utilizzando l’opzione Comprimi.
Un’altra applicazione che può essere utilizzata per aprire i file RAR su Android è ES File Explorer. Si tratta di uno strumento molto conosciuto, è infatti uno dei file manager più utilizzati sui dispositivi Android.
Tra le funzionalità dell’applicazione troviamo anche la possibilità di estrarre i file compressi.
L’utilizzo è molto semplice, basta aprire l’applicazione, accedere alla cartella dove si trova il file, selezionarlo e estrarre il contenuto, premendo il tasto in basso e scegliendo la cartella di destinazione.
B1 Archiver è un’applicazione gratis che permette di estrarre e comprimere file in modo semplice.
Oltre ai file RAR, supporta i principali formati di file compressi, come 7z, apk, a, ar, arj, bz2, bzip2, cab, cbr, deb, gz, gzip, jar, iso, lha, lzh, lzma, mtz, rpm, tar, tar.bz2, tbz, tbz2, tar.gz, tgz, tpz, taz, tar.lzma, tar.xz, tar.Z, xap, xar, xz, Z e zipx
Tra le funzionalità più interessanti troviamo la possibilità di aprire anche i file RAR protetti da password e gli archivi divisi in più parti.
RAR è la versione Android del programma per computer.
Il principale vantaggio, rispetto agli altri strumenti, è che permette anche la creazione di archivi in formato RAR.
Tra le funzionalità più interessanti troviamo anche la possibilità di riparare gli archivi RAR danneggiati.
Oltre che file RAR, lo strumento permette di estrarre file ZIP, TAR, GZ, BZ2, XZ, 7z, ISO e ARJ.
AndroZip è un’altra applicazione molto conosciuta.
Si tratta di uno strumento che supporta i file ZIP, RAR, TAR, GZIP e BZIP2.
L’utilizzo è molto, tramite l’interfaccia è infatti possibile accedere alle varie cartelle e interagire con i file presenti.
L’applicazione è gratis.
Aprire i file RAR con Android è quindi molto semplice.