In questa guida proponiamo una lista delle migliori sveglie per Android.
Per fare in modo che la giornata prenda la giusta piega e sia produttiva e efficiente conviene scendere dal letto con il piede giusto. Per fare in modo che un risveglio positivo si realizzi, è necessario prestare particolare attenzione a un elemento preciso. Ci stiamo riferendo alla sveglia che, il più delle volte, ha l’ingrato compito di strapparci dal riposo e dai sogni per riportarci alla dura realtà.
In modo particolare, però, l’attenzione di questa guida è rivolta soprattutto alle applicazioni sviluppate per Android, visto che, mandate in archivio le vecchie sveglie, oggi è il fidato smartphone che fornisce la colonna sonora per il risveglio quotidiano.
Stabilito questo, dunque, è comprensibile che scegliere l’alleato perfetto per garantirvi mattinate prive di brusche sorprese non è certo un gioco da ragazzi e richiede una scelta ponderata. Iniziamo con il presentare Timely. L’applicazione unisce una bellezza estetica con un’efficienza priva di fronzoli inutili. Tra le sue funzionalità possono essere elencate il cronometro, la suoneria incrementale, il controllo sul risveglio, da effettuare con dei test o con l’utilizzo dei sensori. Tutto questo, poi, è arricchito da una grafica particolarmente curata e programmata anche per essere particolarmente funzionale anche su tablet.
Glimmer, invece, ha uno scopo preciso, ossia garantire la rilassatezza del sonno e evitare quei risvegli bruschi che tanto hanno mettono di cattivo umore o hanno segnato l’inizio d’interminabili giornate trascorse a scuola. Per lasciarci definitivamente alle spalle il passato, Glimmer utilizza una grafica semplice. arricchita da una serie di funzionalità per gestire il momento del risveglio in modo graduale e continuo grazie a delle specifiche suonerie e a delle atmosfere rilassanti. Il meglio, però, l’applicazione lo mostra durante la notte. Nelle ore dedicate al riposo, infatti, questa silenzia automaticamente tutti gli avvisi delle notifiche arrivate, dando la possibilità di controllarle il mattino seguente. Inoltre, grazie alla modalità notturna, elimina qualsiasi connessione e abbassa anche la luminosità del vostro dispositivo.
Sicuramente più conosciuta di quelle descritte fino a questo punto è l’applicazione Sleep As Android. Questa si trova a disposizione su Play Store da anni e risulta essere utilizzata da molti. A questo punto sorge una domanda, relativa a quale sia il segreto del suo successo nonostante la presenza di un numero elevato di concorrenti. La risposta è semplice, Sleep As Android utilizza la migliore tra le tecnologie disponibili per trasformare il mostro smartphone in un vero e proprio controllore del sonno. Questo significa che il cellulare, grazie all’applicazione, è in grado di registrare i vostri rumori notturni e i momenti di silenzio. Grazie a questi dati, poi, vengono creati dei veri e propri grafici per descrivere il tipo e la qualità del vostro sonno. Un’analisi, che può essere realizzata per un periodo ristretto, come una sola notte, o che può diventare un’attività di ricerca da prolungare per una settimana o, addirittura, un mese. Il fine, ovviamente, è mostrare l’andamento delle ore di sonno. Seguendo questa filosofia volta all’attenzione e allo studio, anche il risveglio non poteva certo essere traumatico. Per questo Sleep As Android inizia a produrre degli avvisi due ore prima dell’orario programmato. Questo per garantire un’uscita dal sonno graduale e scarsamente traumatica. A questi, poi, possono essere abbinati anche dei piccoli giochi, tanto per testare il livello di allerta della propria mente. A questo punto sembrano chiare le ragioni che hanno reso Sleep As Android una delle applicazioni più popolari.
Molto interessante è anche AlarmMon, applicazione dedicata in modo particolare ai bambini. Questi, infatti, nonostante la loro età non sono certo esenti da risvegli di buon ora per motivi scolastici o per assecondare i ritmi lavorativi dei loro genitori. Questo, però, non significa che debbano essere stressati fin da piccoli con suoni acuti o con suonerie brusche. Ecco, dunque, che l’applicazione offre una grafica giocosa . Nonostante il suo aspetto, però, offre delle funzioni particolarmente efficaci in gradi di gestire il sonno dei bambini in modo programmato. Completano il tutto dei piccoli giochi il cui compito è proprio quello di indurre il sonno anche nei piccoli.
Torniamo nel mondo degli adulti con AlarmPad. Si tratta di un’applicazione in via di sviluppo ma che offre già molti vantaggi innovativi a chi ha deciso di utilizzarla. Per esempio, accanto al design semplice e elegante, che lo rende perfetto anche per l’utilizzo su tablet, a rendere questa sveglia innovativa sono le possibilità di impostare gli orari attraverso dei comandi vocali realizzati con la propria voce. Per finire, poi, al risveglio, sarà una voce a informare immediatamente su alcuni dettagli come le previsioni del tempo e gli appuntamenti registrati per la giornata.
Le sveglie Android sono quindi numerose e risulta essere possibile scegliere quella migliore per le proprie esigenze.