In questa guida proponiamo una lista delle migliori sveglie per iPhone.
Se siete tra chi soffre il risveglio mattutino, soprattutto di lunedì, e per i quali arrivare in orario al lavoro è sempre un’impresa impossibile, non potete certo rinunciare all’aiuto di una sveglia. In questi tempi moderni, però, in cui i nostri cellulari sono praticamente programmati per svolgere qualsiasi funzionalità, è possibile lasciare il compito di gettarci fuori dal letto al nostro iPhone.
Basta scaricare una delle molte applicazioni sveglia disponibili. A questo punto, però, sorge spontanea un’altra domanda, quella relativa a come scegliere la più adatta alle nostre esigenze senza dovere, ogni volta, provare sul campo.
In questa guida proviamo a fornirvi una descrizione abbastanza precisa di quelle che possono essere considerate le migliori applicazioni gratuite proprio in fatto di sveglia, sperando che possa esservi utile. Iniziamo con Wave Alarm. Questa soluzione utilizza la tecnologia Motion Control, offrendo così un modo del tutto nuovo per uscire dal sonno e iniziare nel modogiusto la mattina. Andando nel dettaglio, grazie proprio alla tecnologia Motion Control a cui abbiamo accennato, non sarà necessario toccare fisicamente il telefono per spegnere l’allarme una volta svegliati. Grazie a questa particolare applicazione, infatti, basterà semplicemente passare la mano sopra allo smartphone per silenziarlo o per posticipare la sveglia di dieci minuti, per esempio. Tra le altre funzionalità troviamo condizioni meteo, regolazione della luminosità e diverse suonerie tra cui scegliere.
Sempre tra le soluzioni in cui non è previsto alcun pagamento, ricordiamo Alarm Clock. In questo caso ci troviamo di fronte ad un’applicazione dalla funzionalità e dall’aspetto più classico. In questo caso, infatti, sarà possibile impostare una canzone preferita con cui svegliarsi oppure una playlist. Inoltre è possibile personalizzare anche il modo in cui farla suonare. Per iniziare la mattinata nel migliore dei modi, però, non è possibile rinunciare alle previsioni del tempo, utili per sapere se possiamo vestirci secondo il nostro umore o se dobbiamo sottostare ai capricci del meteo. L’applicazione viene in soccorso anche in questo caso, visto che ha incorporato la funzione per monitorare le condizioni climatiche. Per finire, poi, riesce a trasformare il telefonino in una vera e propria torcia solamente toccando per due volte lo schermo. A quel punto, nel caso siate abituati a dormire nella completa oscurità, potrete alzarvi comodamente dal letto senza subire l’invasione ottica di una lampada da comodino.
Considerate le due migliori soluzioni gratuite, adesso prendiamo in considerazione quelle a pagamento. Ovviamente non stiamo parlando di applicazioni troppo costose ma di soluzioni adatte per tutte le tasche, visto che richiedono un investimento massimo di tre euro. Iniziamo con Wake Alarm Clock. In questo caso ci troviamo di fronte all’applicazione più cara, visto che per scaricarla bisogna pagare tre euro, ma offre delle caratteristiche davvero interessanti. Tra queste, per esempio, la possibilità di scegliere fra tre stili diversi per svegliarsi. In particolare ci riferiamo allo scuotimento, al passaggio della mano e allo swipe verticale. Inoltre, tanto per iniziare con rilassatezza la mattinata e avviarci sotto la doccia con tranquillità, i suoni utilizzati sono rilassanti e calmi. Nel caso, poi, abbiate un artista preferito, potete impostare come sveglia la canzone scelta. Come se non bastasse, poi, l’applicazione supporta anche Siri, il che permette di impostare anche un allarme vocale, nel caso non vogliate ascoltare dei suoni di prima mattina. Chiudiamo con la possibilità di modulare il volume, ossia di impostare un graduale crescendo della sveglia. Unico difetto di questa applicazione che, già a prima vista, sembra essere insostituibile, è un’interfaccia non propriamente semplice. Il che significa che, per comprendere pienamente tutte le potenzialità dell’applicazione, bisognerà impegnarsi con un minimo di pazienza.
Nel caso, però, desideriate svegliarmi con un sorriso o con un’allegra risata, allora dovete dirigere le vostre preferenze verso Carrot Alarm. A soli tre euro sono offerti un numero elevato di funzionalità e anche la giusta dose di umorismo. In effetti, si tratta di un’applicazione con grande personalità visto che è pronta a rimproverarci simpaticamente se non ci alziamo subito e ci fa sentire in colpa se posticipiamo la sveglia. Inoltre prevede anche un gioco, dove si accumulano punti ogni volti che ci si sveglia in tempo con quanto stabilito e programmato.
Dall’applicazione più divertente passiamo a quella più popolare. Stiamo parlando di Rise. Si tratta di uno strumento molto simile a Wake Alarm Clock, ma con qualche caratteristica in meno. Il tutto al costo di due euro. Tra le sue caratteristiche più interessanti, comunque, c’è quella del risveglio graduale utilizzando un volume che va salendo senza causare traumi che potrebbero danneggiare seriamente l’umore di prima mattina. Come abbiamo già accennato, questa applicazione presenta delle funzionalità minori rispetto al più fornito Wake Alarm Clock, ma questo elemento potrebbe diventare anche un punto di forza. Infatti, per chi non è alla ricerca di una soluzione troppo complicata e sfaccettata ma che, al tempo stesso, sia efficace, Rise è sicuramente la soluzione migliore.
Le sveglie per iPhone sono quindi numerose.