Oggi installare l’ADSL in casa è un’operazione semplice e particolarmente veloce, ma lo stesso non si può dire per la sua disdetta, gli operatori spesso fanno di tutto per rallentare questo processo e per mettere i bastoni tra le ruote alla concorrenza, che potrebbe subentrargli, se farai tutto seguendo la giusta procedura, però, nessuno potrà mai ostacolarti. Questo vale anche se hai firmato un contratto ADSL con Vodafone, oggi vedremo dunque come disdire Vodafone Station, effettuando tutti i passaggi previsti per la procedura e imposti da questo operatore.
Se vuoi disdire Vodafone Station, esistono dei passaggi che dovrai seguire fedelmente in base alla tua casistica. Fortunatamente, Vodafone ti consente di farlo senza dovere effettuare delle procedure complesse o particolarmente oscure. Il primo passo che devi affrontare è collegarti al sito e successivamente selezionare la voce Numero fisso e Linea ADSL. Fatto questo, dovrai fare click sulla voce Recesso del contratto ADSL.
Per accedere alla pagina successiva, dovrai ovviamente fare login sul sito inserendo le tue credenziali d’accesso Vodafone, oppure in alternativa registrarti e creare un nuovo profilo, se ancora non l’hai fatto. In questo caso dovrai compilare un modulo, all’interno del quale specificare il numero fisso collegato al tuo abbonamento ADSL e ovviamente i tuoi dati personali, indispensabili a Vodafone per confermare la tua titolarità della linea. Il passo finale è cliccare sul pulsante Invia, dopo avere compiuto questa operazione, sarà Vodafone a contattarti attraverso il suo servizio clienti, avrai la conferma dell’avvio della pratica di disdetta Vodafone Station, ma è bene che tu sappia che la questione non finisce qui.
Se hai scelto di disdire Vodafone Station prima del termine naturale del contratto che hai firmato con l’operatore, sappi che dovrai corrispondergli una cifra pari a 40 euro, si tratta di una voce prevista dallo stesso contratto, alla quale non puoi sottrarti, in quanto parliamo del costo di disattivazione della linea. Inoltre, dovrai anche restituire Vodafone Station se sei abbonato all’ADSL da un periodo inferiore a ventiquattro mesi, se non lo farai dovrai acquistarla, il che significa che dovrai sborsare altri 129 euro. Dovrai procedere alla restituzione dell’apparecchio ricorrendo al corriere, per contratto, Vodafone Station ti è stata concessa in comodato d’uso, dunque è di proprietà della Vodafone. Quando prepari il pacco da spedire, assicurati che la scatola sia nuova e che non presenti alcuna sigla, scritta o adesivi con codici a barre o altro, inoltre, è preferibile utilizzare la confezione originale di Vodafone Station e restituire, al suo interno, tutti gli accessori ed i cavetti inclusi originariamente. Al tutto dovrai poi allegare un documento per il trasporto che dovrai scaricare dalla pagina gestione resi del sito Vodafone e compilare di tutto punto.
Se hai effettuato la sottoscrizione di un contratto ADSL Vodafone Station, puoi disdirlo senza pagare alcuna penale e senza doverne spiegare le motivazioni, sfruttando il diritto di recesso, garantitoti per legge, puoi farlo, però, entro e non oltre 14 giorni dalla data di firma del contratto. In caso contrario, dovrai comunque pagare i costi di disattivazione di 40 euro. Dovrai compilare il modulo di recesso e spedirlo alla Vodafone al seguente indirizzo, utilizzando una raccomandata con ricevuta di ritorno
Servizio Clienti Vodafone, Casella Postale 109 – Asti (14100).
Fatto questo, sarai finalmente riuscito a disdire Vodafone Station, e non ti resterà altro da fare che attendere l’effettiva disdetta del servizio da parte di Vodafone. Nel caso tu debba restituire anche la Vodafone Station, avrai un periodo di 30 giorni entro il quale effettuare la spedizione del dispositivo.
Sappi che la Vodafone è sempre disponibile ad accogliere i tuoi dubbi e le tue domande su come disdire Vodafone Station, per contattare il servizio clienti, ti basterà chiamare il numero 190 ed esporre qualsiasi questione agli operatori. Inoltre, per fare le cose come si deve, noi ti consigliamo anche di allegare una fotocopia del tuo documento di identità alla raccomandata con ricevuta di ritorno che spedirai alla Vodafone per disdire il servizio, in questo modo certificherai di essere il proprietario del contratto, ed eviterai qualsiasi problema o ritardo.