Chi usa Android, sa bene che non sempre tutto fila liscio come l’olio, non di rado, soprattutto nei modelli più vecchi, capita di imbattersi in errori o bug che potrebbero rendere il telefonino molto lento, oppure che potrebbero anche bloccarlo del tutto. Fortunatamente, la maggioranza di questi errori è facile da risolvere, per esempio intervenendo sulla cache svuotandola, o reinstallando l’applicazione che dava dei problemi. Nella lista degli errori più frequenti, troviamo il numero 927, anche in questo caso non ci troviamo davanti a nulla di particolarmente preoccupante, dato che esistono diversi sistemi per porvi rimedio.
Oggi ti spiegheremo in cosa consiste l’errore 927 su Play Store e come risolverlo.
L’errore 927 è un problema che si presenta lanciando Google Play Store, quando capita, di fatto risulta quasi impossibile usare il market di Google, per via della sua lentezza e dell’impossibilità di aggiornarlo alle versioni più recenti. Non a caso, l’errore 927 si presenta in fase di aggiornamento, viene dunque visualizzato quando il sistema operativo non riesce a scaricare la nuova versione del Google Play Store. Va anche detto che non è poi così comune, alcuni utenti Android lo sperimentano spesso, mentre altri non lo visualizzano mai, anche se usano da anni questo specifico sistema operativo. Infine, va comunque specificato che non è un errore impossibile da risolvere, al contrario, è molto facile intervenire.
Una delle situazioni più comuni che portano alla comparsa dell’errore 927 su Android si ha quando il messaggio di errore fa capolino quando provi ad aggiornare il Google Play Store, e nel mentre lo stai usando per scaricare una nuova applicazione o per aggiornare un’applicazione che già possiedi sullo smartphone. In questo caso, la soluzione è piuttosto scontata, devi semplicemente evitare di usare il market di Google quando è in corso un suo aggiornamento automatico. Di contro, non sempre la causa è questa, alle volte l’errore 927 compare anche se non stai usando il Google Play Store.
In questi casi devi andare su Impostazioni, poi fare click sulla voce Applicazioni e successivamente cercare l’opzione Google Framework Service. A questo punto dovrai cliccare su questa voce, selezionare l’opzione Cancella i dati e in conclusione fare click sul pulsante Termina. Per avere la certezza di fare tutto nel modo corretto, ti conviene tornare indietro su Impostazioni, cliccare nuovamente su Applicazioni, selezionare Play Store di Google e poi cliccare su Cancella dati e di nuovo su Termina. Questa è sempre la prima soluzione che dovrai provare, perché nella maggioranza dei casi l’errore 927 su Android dipende proprio da un problema di cache.
Nonostante si tratti di una casistica molto rara, può succedere che il problema dell’errore 927 su sistema operativo Android possa dipendere da altro. In genere, basta cancellare la cache dal Framework di Google e dal Google Play Store per ottenere la soluzione, se questa strategia non ha funzionato, però, non devi rinunciare dato che esistono altre vie da seguire. Intanto, se capita, è probabile che l’errore dipenda proprio dal codice dell’applicazione del market di Google, magari la colpa è di un aggiornamento corrotto. In questi casi è sempre meglio disinstallare l’applicazione e reinstallarla da zero, così facendo, è molto probabile che risolverai tutti i problemi ripristinando completamente le funzioni del Google Play Store.
Esistono due modi per farlo, il più immediato è selezionare l’icona dell’applicazione e spostarla nel cestino. Questo, però, è un metodo attuabile solo se stai utilizzando un telefonino della Samsung. Se invece hai uno smartphone di marca diversa, ecco come devi procedere per disinstallare l’applicazione. Devi aprire le impostazioni, poi andare su Gestione applicazioni e in seguito cercare e selezionare Google Play Store. Qui potrai consultare una lista di opzioni messe a disposizione dall’applicazione, quella che interessa a te è la voce Disinstalla. Ti basterà cliccare su di essa per portare a compimento la disinstallazione del market.
Cancellando l’applicazione Google Play Store sicuramente riuscirai a risolvere del tutto il problema dell’errore 927 su Android. Questo, però, implica che dovrai reinstallare l’applicazione da capo. Puoi farlo installando il file APK corrispondente, dovrai solamente aprire il browser, aprire la pagina di Google e inserire nel motore di ricerca Google Play Store. Stai comunque attento, quando selezioni la voce in elenco, evita assolutamente di scaricare questo file APK da fonti non ufficiali o di dubbia provenienza. Andando sul sito di Google, invece, ti basterà fare click sul pulsante Download.