In questa guida proponiamo una lista delle migliori applicazioni torcia per Android.
Una delle caratteristiche più interessanti degli smartphone di ultima generazione, è la possibilità di utilizzare la luminosità dello schermo per creare una vera e propria torcia improvvisata, sappi, da questo punto di vista, che l’applicazione nativa di Android non è l’unica che ti consente di farlo. Scaricando le applicazioni di terze parti, infatti, potrai contare su una miriade di opzioni aggiuntive, come, per esempio la possibilità di creare segnali luminosi sfruttando il codice morse.
Prima di proseguire, però, è bene che tu sappia una cosa, molte di queste applicazioni ti chiederanno di condividere informazioni come la tua posizione, motivo per il quale non sono esattamente l’ideale per gli appassionati della privacy. Il motivo è dovuto al fatto che, essendo gratuite, queste applicazioni probabilmente condividono questi dati con le aziende che piazzano i banner al loro interno, così da pagarsi le spese.
Se sei disposto a dare in cambio i tuoi dati, però, queste sono le migliori applicazioni torcia per Android.
Partiamo da Droidlight Flashlight. Si tratta di uno strumento molto interessante, soprattutto per via del fatto che questa applicazione si dimostra compatibile con numerosi marchi di cellulari. L’interfaccia, poi, è di una semplicità estrema, l’unica cosa che dovrai fare, per accenderla, sarà dare un colpetto alla lampadina per attivarla o per disattivarla. Ideale se hai necessità impellenti e non vedi nulla.
La seconda applicazione della nostra lista è Tiny Flashlight, a dispetto del nome, questa applicazione ti mette a disposizione numerose opzioni. Potrai, per esempio, sfruttare diverse modalità di luce semplicemente toccando a più riprese lo schermo, per ottenere una illuminazione perfetta per le tue necessità. Inoltre, ti consente anche di inviare i messaggi sfruttando il codice morse tramite la funzione apposita.
Best Flashlight è una sorta di raccoglitore di diverse funzionalità, potrai utilizzare questa applicazione come semplice torcia, oppure utilizzarla per realizzare effetti speciali luminosi davvero interessanti e accattivanti. Inoltre, esiste anche una bussola luminosa ed altre funzioni davvero sbalorditive, come lo Shaker, che cambia colore alla torcia in base ai movimenti che fai fare al tuo cellulare. Da sottolineare, poi, che questa è una delle applicazioni torcia più leggere che potrai trovare.
Con Flashlight HD abbandoniamo le applicazioni multifunzione e ci apprestiamo a scoprire uno strumento semplice e progettato esclusivamente per utilizzare lo schermo dello smartphone come torcia. Potrai regolare impostazioni come la luminosità, ma per il resto non avrai alcuna opzione aggiuntiva a tua disposizione. Poco male, perché se ti serve una semplice torcia, questa è l’applicazione che fa per te. Purtroppo, utilizzando questa applicazione sarai costretto a sopportare i banner pubblicitari degli inserzionisti, a meno di non pagare per acquistare la versione Premium.
Chiudiamo la nostra lista delle migliori applicazioni torcia per Android con GoFlashlight. Parliamo di un’applicazione leggerissima che potrai utilizzare per illuminare ciò che ti circonda, anche in questo caso, ti basterà semplicemente utilizzare un dito per attivare la luce e per cambiare colore e intensità secondo i tuoi desideri. Nonostante non sia la migliore applicazione in questo senso, potrebbe piacerti soprattutto per due motivi, possiede un widget che potrai collocare sulla home del tuo smartphone per il lancio rapido, e ti mette anche a disposizione una funzione per inviare segnali.
Le applicazioni torcia per Android sono piuttosto numerose e quelle che abbiamo segnalato sono sicuramente tra le più interessanti.