In questa guida spieghiamo come funziona il numero provvisorio, analizzando le caratteristiche di un’operazione molto comune quando si parla di telefonia, ovvero il cambio di gestore. In particolare, andremo ad analizzare come funziona il numero provvisorio fornito dai diversi operatori ogni qualvolta in cui è necessario passare da una ditta all’altra. Quasi sicuramente sarà capitato anche a te durante il corso della tua vita. Dopo aver trascorso un periodo piuttosto lungo in compagnia di un gestore, ti sei accorto che un’altra azienda ti avrebbe offerto maggiori vantaggi rispetto a minuti, messaggi o dati, e hai così scelto di cambiare la tua casa telefonica traslocando presso un nuovo gestore.
Ebbene, se quando hai preso questa decisione ti è stato comunicato che avresti dovuto utilizzare un numero provvisorio, non cadere nel panico: il tuo vecchio numero è ancora lì che ti aspetta. Vuoi sapere quanto occorrerà per rivederlo operativo? Allora continua nella lettura.
Proprio come dice il termine stesso, il numero provvisorio che ti viene fornito dal tuo nuovo gestore è un numero telefonico temporaneo, della durata breve o talvolta addirittura brevissima. Si tratta infatti di un numero in tutto e per tutto valido sia per effettuare che per ricevere le chiamate, al quale aziende come Tim, Vodafone, WindTre, ho mobile o Iliad possono appoggiarsi per effettuare le dovute operazioni di cambio gestore. Il numero provvisorio quindi appare alla vista come un classico numero di cellulare composto dalle canoniche 10 cifre, che una volta completate le varie operazioni da parte del gestore si disattiva automaticamente.
Indice
Come funziona il numero provvisorio
Il numero provvisorio costituisce il passaggio intermedio tra la tua vecchia utenza e quella nuova. Solitamente, esso dura non più di 48 ore, per scomparire poi definitivamente risultando irreperibile. Il suo scopo è quello di aiutare sia te sia l’azienda. Da un lato infatti esso ti permette di rimanere sempre reperibile tramite il tuo smartphone, aiutandoti così a rimanere in contatto con i tuoi amici o con i colleghi e clienti durante l’intero arco dell’operazione di cambio numero. Allo stesso tempo, l’azienda ha così la possibilità di sbrigare tutti i passaggi tecnici mantenendo attiva la tua utenza e scollegandola dal vecchio operatore. Per farlo infatti, i due gestori devono comunicare tra loro, e ciò richiede del tempo.
Il numero provvisorio si attiva solo se sei tu a chiedere al tuo nuovo gestore di conservare il vecchio numero. Se invece il tuo obiettivo è quello di cambiare gestore e non ti interessa preservare il vecchio contatto, non dovrai usufruire di un numero temporaneo durante il passaggio. Ciò significa che acquistando una sim del nuovo gestore potrai semplicemente avviarla e iniziare ad usarla come un nuovo numero a tutti gli effetti. In questo caso però, ricorda di inviare a tutti il tuo nuovo numero.
Il numero provvisorio è quello che ti viene consegnato insieme alla tua nuova sim. Al momento della ricezione della scheda infatti, tutto quello che devi fare è inserirla nel tuo smartphone, accenderlo, inserire il codice pin che ti viene fornito nella confezione e sbloccare così la sim del nuovo gestore.
Compiuti questi passaggi, ti accorgerai ben presto che le persone a te vicine, componendo il tuo numero, non ti potranno contattare. Sarai infatti tu a doverle avvisare del cambio di sim inviando loro il tuo numero provvisorio, così che loro possano salvarlo e utilizzarlo per l’intera durata del cambio di gestore.
Dopo alcuni giorni dalla ricezione della nuova scheda, ti accorgerai però che le persone potranno nuovamente contattarti al tuo vecchio numero. Molto importante quindi è comunicare loro di non cancellare il vecchio numero, ma di lasciarlo in rubrica così da poterlo usare nuovamente all’occorrenza.
Cosa devo fare per avere il mio vecchio numero
A livello pratico, un bel niente. Il tuo vecchio numero infatti ricomparirà nuovamente da solo dopo alcuni giorni, talvolta anche dopo solo qualche ora. DI solito, terminata l’operazione di portabilità, la tua vecchia sim, quella del vecchio gestore per intenderci, diventerà inattiva. Componendo il tuo vecchio numero però, sarà quella nuova a farti squillare il telefono. Ricorda quindi che ti basta inserire la nuova sim in un apparecchio funzionante e sbloccarlo con i dovuti codici.
Come faccio a sapere se il numero provvisorio è ancora attivo
Alcuni operatori, come per esempio TIM, mettono a disposizione del cliente numeri specifici da contattare per sapere lo stato dell’avanzamento della portabilità del numero. Ciò significa che contattando i dovuti centri assistenza potrai conoscere in ogni momento lo stadio della pratica, così da non avere brutte sorprese.
Se dovesse passare più di una settimana per portare a compimento l’operazione infatti, qualcosa potrebbe essere andato storto. In questi casi ti consigliamo di non indugiare e chiamare subito l’assistenza clienti, così da ricevere tutto il supporto necessario e capire come mai ciò sia avvenuto.